Settore Vending: le novità tecnologiche del prossimo futuro secondo Confida

La tecnologia, si sa, sa avere dei risvolti molto importanti sui settori più disparati, e quello del Vending non fa eccezione.
del 28/04/21 -

La tecnologia, si sa, sa avere dei risvolti molto importanti sui settori più disparati, e quello del Vending non fa eccezione.

Il Vending, ovvero l’attività di vendita, prevalentemente di cibi e bevande, tramite distributori automatici, è una realtà ormai consolidata in Italia proprio come all’estero, di conseguenza si tratta di un settore che merita una grande attenzione da questo punto di vista.

Chi crede che i distributori di alimenti e bevande siano dei dispositivi difficilmente possono essere ottimizzati tramite dei progressi tecnologici, si sbaglia nel modo più assoluto.

Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha recentemente presentato quelle che potrebbero essere le principali innovazioni di questo settore nel futuro più prossimo, aspetti che sono correlati sicuramente all’avanzare della tecnologia, ma anche alla nascita di nuovi bisogni da parte dei consumatori.

Le novità correlate alla sicurezza sanitaria ed igienica


Un primo, importante aspetto che potrebbe riguardare il Vending negli anni a venire riguarda le soluzioni contactless: la situazione sanitaria, come noto, ha reso opportuni degli accorgimenti, tra cui appunto evitare quanto più possibile di toccare ciò che viene toccato da altre persone.

In tale ottica, appunto, nel mondo del Vending si stanno perfezionando delle tecnologie che consentono al cliente di scegliere e acquistare quanto desiderato senza dover pigiare dei tasti.

Nello specifico, gli acquisti di tipo contactless sarebbero possibili tramite delle apposite App di pagamento che consentirebbero appunto di evitare i contatti diretti con il distributore.

Non solo: per incrementare i livelli di sicurezza, dei distributori automatici di avanguardia potrebbero prevedere anche delle soluzioni dedicate alla sanificazione del prodotto, ovvero ad esempio delle lampade a raggi UV integrate.

Augurandoci ovviamente che l’emergenza sanitaria possa presto rientrare, soluzioni del genere possono essere preziose per favorire l’igiene a prescindere dalle necessità correlate alla diffusione del Covid-19.

Le modalità innovative di gestione del dispositivo


Altre tecnologie interessanti dovrebbero essere quelle correlate alla gestione del dispositivo di distribuzione: delle speciali chiavette da inserire negli spazi appositi di questi macchinari, infatti, sarebbero in grado di collegarsi ad Internet ed avvisare immediatamente il gestore circa eventuali guasti, in modo che vi possa porre rimedio con la dovuta tempestività.

Gli orizzonti, ovviamente, sono enormi anche per quel che riguarda la domotica: con uno smartphone, infatti, si può avere sotto totale controllo un distributore, e questa è un’opportunità che potrebbe essere data, ad esempio, ai dipendenti di un’azienda per i distributori presenti in ufficio.

Altre novità interessanti


Alcuni distributori, inoltre, dovrebbero essere in grado di offrire ben più di quanto propone il dispositivo tradizionalmente inteso: in alcuni casi, infatti, questi macchinari potrebbero essere in grado di gestire un vero servizio mensa, altri invece potrebbero operare come autentiche enoteche automatiche che propongono vini di diverse tipologie, serviti in bottiglie di vetro di qualsiasi formato.

Le novità più suggestive sono, probabilmente, quelle riguardanti l’intrattenimento: alcuni macchinari infatti sarebbero in grado di proporre, su degli appositi schermi, i contenuti multimediali più disparati.

Un modo grazioso ed innovativo, questo, per rendere ancor più piacevoli i secondi d’attesa necessari affinché il macchinario completi la preparazione di una bevanda.

Una “rivoluzione” già avviata


Secondo Confida, dunque, il mondo del Vending starebbe andando incontro ad una vera e propria rivoluzione, di conseguenza sarà verosimile imbattersi molto presto in dei distributori insoliti e particolari.

D’altronde alcuni produttori di distributori automatici quali World Matic sono già stati protagonisti di notevoli progressi a livello di digitalizzazione delle loro proposte, di conseguenza la strada verso un futuro sempre più “smart” è stata già intrapresa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 341450