SEOZoom, l'alleato per avere successo su Google

Oggi si parla sempre più frequentemente di tecniche SEO, ovvero delle strategie e dei metodi utilizzati per migliorare la visibilità online di un sito web...
del 03/05/23 -

Oggi si parla sempre più frequentemente di tecniche SEO, ovvero delle strategie e dei metodi utilizzati per migliorare la visibilità online di un sito web: letteralmente, SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, e tutte le attività che fanno parte di questa disciplina molto vasta hanno come obiettivo principale portare, per meglio dire posizionare, un sito web in cima ai risultati dei motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Stare dietro a tutte le sfaccettature delle attività SEO è molto complesso e molti interventi e controlli sono impossibili da fare a mano: per questo si rivela prezioso l'utilizzo di SEOZoom, uno strumento di analisi SEO sviluppato in Italia e utilizzato ogni giorno da migliaia di professionisti.

Che cos'è SEOZoom

Sviluppato nel 2015 da Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori, SEOZoom ha conquistato in pochi anni il mercato italiano dei SEO tools grazie alle sue caratteristiche peculiari e uniche, che da subito hanno distinto questa suite da quelle competitor.

In estrema sintesi, SEOZoom è una piattaforma completa che aiuta gli utenti - di qualsiasi competenza, dal blogger ai professionisti del marketing digitale - a ottimizzare la loro strategia online e a gestire meglio le proprie strategie di ranking sui motori di ricerca, con l'obiettivo di migliorare il cosiddetto posizionamento organico.

Il software offre diverse funzionalità, circa una quarantina, tra cui la possibilità di monitorare il ranking dei siti web su Google, nonché di effettuare un'analisi approfondita delle parole chiave utilizzate dai concorrenti, di identificare eventuali problemi tecnici che possono influire sulla visibilità del sito sui motori di ricerca, di individuare i link inbound e outbound, di creare report personalizzati e di scrivere contenuti in linea con i criteri richiesti da Google, e quindi utili e pertinenti alla query di chi usa il motore di ricerca. Inoltre, grazie alla sua tecnologia all'avanguardia, SEOZoom è in grado di fornire risultati precisi e affidabili in tempi rapidi, conducendo addirittura analisi SEO in real time.

La piattaforma è stata sviluppata con l'obiettivo di offrire un'esperienza utente semplice e intuitiva, ma allo stesso tempo completa e dettagliata, e la sua interfaccia user-friendly la rende utilizzabile anche da coloro che non hanno una conoscenza approfondita dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Proprio le sue molteplici funzioni, SEOZoom rappresenta uno strumento prezioso per le aziende che desiderano migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca e aumentare la loro visibilità online, e in particolare per quanti operano in settori altamente competitivi e vogliono distinguersi dalla concorrenza.

Come funziona SEOZoom: guida pratica al miglior SEO tool italiano

Il primo passo per utilizzare SEOZoom è registrarsi sul sito e acquistare uno dei piani disponibili - attualmente ci sono quattro abbonamenti, commisurati al livello di esigenza medio degli utenti - per poi accedere al pannello di controllo.

Da questa dashboard inizia il controllo totale sulle performance SEO di siti, URL o keyword, che si possono inserire semplicemente nella barra di ricerca per lanciare analisi approfondite; inoltre, caso unico nel panorama mondiale, SEOZoom permette anche di ricercare e investigare le vere domande che fanno gli utenti su Google, grazie all'innovativa funzionalità Question Explorer.

La piattaforma poi consente di analizzare in modo dettagliato il contenuto di una pagina web e individuare eventuali errori o problemi tecnici che potrebbero influire negativamente sul posizionamento sui motori di ricerca, come ad esempio la presenza di pagine con contenuto duplicato o di errori nei tag meta, così come di orientare meglio le informazioni testuali per centrare il cosiddetto search intent, l'intenzione di ricerca che spinge gli utenti a usare Google, e che è un elemento determinante per il posizionamento in SERP.

Cosa è la Zoom Authority?

All'interno di SEOZoom, ancora, è possibile scoprire la Zoom Authority di ogni sito.

La Zoom Authority o ZA è una metrica di SEO molto importante per valutare l'autorità di un sito web: si tratta di un indicatore inventato da Seozoom, basato non sul semplice calcolo della quantità (e presunta) qualità dei backlink ricevuti, ma su dati e parametri più attendibili e neutrali, che davvero esprimono il gradimento che Google ha verso un sito.

In questo modo, la ZA si caratterizza perché è affidabile, non manipolabile e in costante evoluzione rispetto agli aggiornamenti algoritmici di Google. Non è un caso, quindi, che è diventata una delle metriche più usate per misurare la qualità di un sito, e il valore numerico che esprime fa comprendere a colpo d'occhio la classificazione di quel sito all’interno dell’intero panorama web nazionale.

Anche grazie alla Zoom Authority, SEOZoom si rivela un SEO Tool eccellente per l'ottimizzazione SEO e un must-have per tutti coloro che desiderano ottenere successo online.
Photo by: SEOZoom

Licenza di distribuzione:
Photo credits: SEOZoom
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 376891