SEO, SEA e SEM. Tre acronimi che identificano tre concetti fondamentali nel digital marketing

Spieghiamo il significato di concetti fondamentali di digital marketing usando un linguaggio semplice.
del 14/07/20 -

Un articolo che spiega come apparire nei risultati di ricerca di un utente che necessita di una soluzione a un'esigenza; come valorizzare la propria azienda facendosi trovare dal cliente giusto al momento giusto e come promuoversi senza risultare SPAM, ma essendo la soluzione a una necessità.

Tra i termini SEO, SEA e SEM, sicuramente SEO è l’acronimo più conosciuto. Indica il concetto di Search Engine Optimization, ossia Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Le attività SEO includono tutte le azioni messe in atto per migliorare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca.
Le attività di SEO vengono svolte direttamente sul sito: la struttura con cui viene costruito, l’ottimizzazione del codice HTML la gestione dei contenuti e dei link.

La SEA è cresciuta esponenzialmente negli anni perchè permette di promuovere un sito basandosi sulle ricerche degli utenti; se la promozione di un sito avviene tramite l’apparire nella SERP, ossia nella pagina dei risultati di un motore di ricerca, questa non è percepita come pubblicità indesiderata, ma come soluzione a un’esigenza. L’utente è, quindi, più propenso a visitare il sito.
La SEA permette ai digital marketer di studiare le campagne pubblicitarie basandosi sulle parole chiave ricercate dagli utenti.

SEO, SEA e SEM sono concetti fondamentali nel digital marketing, interconnessi tra loro.
SEO e SEA non sono attività alternative; non può esistere SEA senza SEO e viceversa; entrambe sono parte di quella che è definita SEM, Search Engine Marketing, ossia Marketing tramite l’utilizzo di Motori di Ricerca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Attanà ditta individuale
Responsabile account:
Luca Attanà (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 327699