Home articoli Societa Articolo

Sconti Black Friday 2018: cos’è e come funziona

Manca poco ad uno dei principali appuntamenti commerciali più attesi dell’anno... ma di cosa si tratta? Scopriamolo assieme!
del 15/11/18 -

Manca poco più di un mese ad uno dei principali appuntamenti più attesi dell’anno: si tratta del famoso Black Friday o “Venerdì Nero”. La data del Black Friday 2018 è già nota dato che si festeggia il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi. Scopriamo in questa guida che cos’è, come funziona e quali sono gli sconti Black Friday Global più interessanti per i consumatori e i “maniaci” dello shopping online.

Black Friday: cos’è

È già da anni che il Black Friday è un evento approdato anche sulla nostra Penisola: “importato” dagli Stati Uniti d’America, il “Venerdì nero”, in pochi anni, è diventato popolare in tutto il mondo. Ma non tutti lo conoscono: solo il 90% degli intervistati conosce questa tendenza, che “spopola” tra i consumatori alla ricerca di prodotti di ogni categoria merceologica venduti a prezzi davvero vantaggiosi.

Non si tratta solo di prodotti commercializzati negli E-Store più popolari, ma anche nei negozi fisici, che scontano le referenze dell’anno e gli stock di magazzino.

Il Black Friday è ormai un vero e proprio fenomeno socio-economico e culturale che coinvolge tutto il mondo. Secondo i dati del motore di ricerca di Mountain View, negli ultimi 5 anni, l’interesse per questo evento da parte degli utenti della Rete è più che raddoppiato.

Ogni anno in quasi ogni nazione la “febbre del Black Friday” genera un giro d’affari da record. Solo nei paesi dell’Occidentale, in effetti, il numero delle transazioni concluse telematicamente è aumentato in modo esponenziale rispetto ai giorni comuni.

Ecco qualche dato utile per capire la “portata” del fenomeno Black Friday:

  • in Pakistan, il numero di transazioni online è stato superiore al 11525% rispetto ad ogni altro giorno,

  • in Grecia gli e-consumatori hanno generato un aumento di acquisti pari al 2600%,

  • in Sudafrica gli acquirenti online hanno ottenuto un aumento del 2571%.


Per il 2018, dalle indagini di marketing, emerge che 5 italiani su 10 sono intenzionati a partecipare alle vendite del Black Friday (ovvero il 9,5% in più rispetto al 2017). In linea con gli altri anni, la maggior parte degli acquirenti approfitterà sia delle offerte reperibili negli E-Store che nei negozi fisici (55%), mentre, 29,71% sceglierà solo l’E-Commerce, e il 15,22% cercherà prodotti scontati e promozioni nei soli negozi tradizionali.
Per fare un paragone del successo crescente del canale telematico, rispetto ad un anno fa, la percentuale di persone che cercavano promozioni e referenze commerciali scontate nella Grande Distribuzione era due volte più elevata.

Black Friday 2018: come funziona e cosa acquistare?

Il Black Friday 2018 si festeggia il 23 Novembre 2018, il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento. Chi volesse riuscire ad accaparrarsi le migliori promozioni dovrebbe essere già pronto per l’assalto a partire dalle 00:01 fino alle 23.59.

In effetti, da diversi anni, si è assistito al proliferare di un altro fenomeno: molti E-Store continuano a vendere prodotti scontatissimi anche nel weekend, riservando le migliori promozioni per il ‘Cyber Monday’ o “Lunedì Cibernetico” che cade il 26 Novembre 2018.
Anche per quest’anno, gli e-consumatori potranno cimentarsi nell’acquisto di ogni genere di referenza commerciale appartenente ad ogni categoria merceologica: prodotti informatici ed elettronici, capi di abbigliamento, scarpe, accessori, borse, elettrodomestici per la casa, prodotti per il tuo pet, profumi, make up, prodotti per la cura della persona, libri, etc. etc. Inoltre, si potrà beneficiare anche della spedizione gratuita.

Insomma, ne vedremo delle belle! L’importante è prepararsi in tempo: è buon consiglio visionare qualche giorno prima l’avvento del Black Friday, quali sono i prodotti più interessanti e prendere nota del prezzo, onde evitare fregature!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline.it
Responsabile account:
Jacqueline Facconti (Articolista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 303711