Sarcopenia, come fare prevenzione con sport ed alimentazione

Come prevenire e contrastare la sarcopenia negli anziani con sport e corretta alimentazione.
del 29/08/19 -

Alcune problematiche legate all'età sono inevitabili ed una di queste è la sarcopenia, ovvero la diminuzione della massa muscolare e della forza fisica, in generale. Sebbene sia un processo certo, ad oggi esistono solo delle teorie circa le cause della sarcopenia che, in ogni caso, trovano fondamento nell'invecchiamento del corpo umano e del suo normale “deterioramento”.

Nonostante ciò, i sintomi ed i problemi legati alla sarcopenia si possono limitare attraverso la prevenzione con azioni quotidiane da non trascurare mai. Facciamo il punto della situazione assieme.

L'attività sportiva per vincere la sarcopenia

La sarcopenia è l'anticamera dell'atrofia muscolare, una condizione che limita grandemente il soggetto interessato, in quanto i muscoli tendono a “rimpicciolirsi” e a non avere più la robustezza per poter fare anche piccole azioni come svitare il coperchio di un barattolo o sollevare una cassa d'acqua: se si pensa che queste sono normali azioni quotidiane, si comprende bene la gravità della situazione.

La diminuzione della massa muscolare comincia fin dai 40 anni in maniera lenta, per poi subire una brusca accelerata dai 60 in poi. I soggetti maggiormente coinvolti sono quelli sedentari, pertanto – ancora una volta – l'esercizio fisico si rivela importantissimo. Nello specifico, per mantenere attivi e forti i muscoli è necessario eseguire allenamenti sia di resistenza, che di potenza, sia a corpo libero, che con pesi: l'importante è che si venga seguiti da trainer esperti e che l'attività sia costante lungo tutto l'arco della propria vita.

Combattere la sarcopenia a tavola

Altro fattore da non sottovalutare assolutamente è l'alimentazione, poiché la sarcopenia si combatte anche e soprattutto a tavola. È fondamentale un apporto calorico adeguato e non eccessivo, ricco di proteine sia animali, che vegetali. Da non dimentica è l'assunzione di 5/6 porzioni al giorno di frutta e verdura, mentre sono da limitare cibi ricchi di grassi saturi, zuccheri e con troppo sale.

Uno stile di vita sano a tavola ed attivo a livello sportivo – in ogni caso, in base alle proprie capacità e/o limiti – è la vera chiave per fare prevenzione e limitare i danni fisici della sarcopenia.

Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff della casa di riposo per anziani di Viterbo, Falisco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Laura Landi
Responsabile account:
Laura Landi (editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 314838