Home articoli Turismo Articolo

ROSA COME... UN LAGO! Gli spettacolari Laghi Rosa del Western Australia

Le incredibili sfumature rosa di Hutt Lagoon e di Lake Hillier sapranno sicuramente riempirvi gli occhi con un raro spettacolo naturale. Ecco allora alcune curiosità riguardo al loro colore e a come poterne ammirare la particolarità, sempre rispettando le disposizioni locali per avere cura dell’ambiente e di questi speciali angoli naturali.
del 19/04/22 -

Se pensiamo al colore rosa in natura, spesso lo associamo ai delicati boccioli dell’omonimo fiore, o forse alle tenui sfumature di un tramonto nei cieli primaverili, o forse ancora all’elegante piumaggio di alcuni uccelli, primo tra tutti il celebre fenicottero. Ci sono sicuramente molte altre immagini che potremmo richiamare alla mente con questo colore, ma pensereste mai a… un lago? Dopo una visita agli splendidi laghi rosa del Western Australia, inserireste sicuramente questa categoria nella vostra lista!

Le incredibili sfumature rosa di Hutt Lagoon e di Lake Hillier sapranno sicuramente riempirvi gli occhi con un raro spettacolo naturale. Ecco allora alcune curiosità riguardo al loro colore e a come poterne ammirare la particolarità, sempre rispettando le disposizioni locali per avere cura dell’ambiente e di questi speciali angoli naturali.

HUTT LAGOON - CORAL COAST
Uno dei punti di interesse più popolari della zona, Hutt Lagoon si trova a poco più di un’ora di auto dalla cittadina di Geraldton, lungo la Coral Coast, e copre un’area di ben 70 chilometri quadrati.
Il suo singolare colore assume differenti tonalità ed intensità a seconda del tempo e delle stagioni, ed è generalmente più vivo e brillante la mattina.
Il colore rosa è dovuto alla presenza di un’alga nelle acque del lago: il suo nome scientifico è Dunaliella salina e, se esposta alla luce solare, quest’alga produce beta-carotene, ovvero quel pigmento rosso che si trova in alcune verdure, tra cui le carote. Proprio per le loro proprietà coloranti queste alghe vengono anche coltivate per farne uso in cosmetici e integratori o come colorante alimentare naturale.

È possibile ammirare la bellezza naturale della Hutt Lagoon con una visita in autonomia o attraverso diversi tipi di tour.
Tra le differenti proposte si può optare per una gita in buggy fino a raggiungere le cime delle dune di sabbia circostanti per godere di una meravigliosa vista del lago dall'alto. Il percorso è particolarmente suggestivo in primavera, quando il territorio diviene una distesa di coloratissimi fiori selvatici, mentre cambia notevolmente durante la stagione estiva australiana (il nostro inverno), quando il livello delle acque del lago si abbassa drasticamente, lasciando spazio al suo fondale salino.
Un’altra soluzione per visitare il lago ed apprezzarne le incantevoli tonalità è un tour in elicottero, con diverse proposte in termini di durata e percorso.

LAKE HILLIER – MIDDLE ISLAND, ESPERANCE
Provate ora ad immaginare un altro lago rosa, ma questa volta circondato da una vegetazione bassa dal verde brillante, a sua volta abbracciata dalle profonde tonalità blu dell’oceano.
Ci troviamo sull’isola di Middle Island, nella regione del Golden Outback, nei pressi di Esperance, e il protagonista di questa cartolina è il lago Lake Hillier.
Non è ancora chiaro quale sia il motivo del suo colore: alcune teorie ritengono che sia dovuto alla presenza di particolari alghe, altre che sia invece l’azione di un batterio a creare queste tinte di rosa, altre ancora vedono la causa nella sua elevata salinità.
Ad ogni modo, la particolarità di questo lago risiede nell’invariabilità dei suoi toni vivaci e brillanti, che non cambiano nel corso delle stagioni, a differenza di Hutt Lagoon e di altri laghi australiani.
Lo spettacolo regalato da questa laguna può essere goduto con un’escursione in barca o con un volo in elicottero, ed è accessibile solo agli operatori autorizzati. Alcuni tour prevedono anche l’atterraggio a Middle Island, la più grande tra le isole dell’Arcipelago Recherche di cui fa parte. La sosta consente di visitare alcune rovine che testimoniano la storia di Black Jack Anderson, l'unico pirata dell'Australia di cui si abbia conoscenza, che navigava le acque nei dintorni dell’isola negli anni '30 dell'Ottocento. È possibile avvicinare il lago, ma mantenendo sempre una certa distanza: è fondamentale, infatti, preservare questo delicato ecosistema e la sua biodiversità.

© Tourism Western Australia


Photo by: Photo fonte ufficio stampa

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358796