Home articoli Hi-tech Articolo

Redis Server: cos'è e perché utilizzarlo?

Redis è un archivio di strutture dati open source con licenza BSD (in memoria) che sta rapidamente guadagnando popolarità in questo momento.
del 23/06/20 -

Redis è un archivio di strutture dati open source con licenza BSD (in memoria) che sta rapidamente guadagnando popolarità in questo momento. Puoi usarlo come broker di messaggi, cache e database. Redis supporta varie strutture di dati differenti, come hash, set, elenchi, stringhe, bitmap, stream e hyperloglog. Include la replica, le transazioni, lo sfratto di LRU e vari livelli di persistenza su disco, tra le numerose altre interessanti funzionalità che i programmatori adorano. Ma perché usarlo in primo luogo?

Un server Redis offre molti vantaggi, ma i seguenti sono considerati i più importanti.

Oltre 512 MB di valore coppie e memorizzazione chiave

Questo è vantaggioso perché il programmatore può creare enormi valori e chiavi di oggetti, a livello di circa 512 MB. Il server Redis può quindi supportare un massimo di 1 GB di dati con una sola voce, che è molto più che con altre opzioni disponibili sul mercato.

Redis Hashing

Redis Hashing è l'esclusivo meccanismo di hashing utilizzato da Redis. I dati sono memorizzati come una mappa con una chiave. Ad esempio, valori stringa e campi stringa. I dettagli sono archiviati con un sistema diverso, molto facile da usare e che minimizza le dimensioni del database contemporaneamente.

Replica dei dati

Replica dei dati significa impostare nodi cache master-slave speciali. Questi nodi ascoltano ciò che è impostato all'interno del nodo principale. Ciò significa che se si aggiorna il nodo principale, tutti gli slave vengono automaticamente aggiornati. Gli slave vengono aggiornati in modo asincrono. Grazie a questa possibilità, diventa più semplice impostare strutture più complesse che si aggiornano rapidamente ogni volta che è necessario.

Servizio ininterrotto

Questo è uno dei maggiori vantaggi associati all'utilizzo di un server Redis. Poiché è possibile configurare facilmente la replica dei dati con Redis, i servizi cache sono sempre in esecuzione. Non importa se un nodo slave scende. Tutti i nodi sono resilienti e possono facilmente superare i guasti del sistema poiché il servizio è ancora fornito.

Supporto per tutti i linguaggi di programmazione più diffusi

Le API client sviluppate per Redis supportano già molte delle lingue molto popolari, come Java, Python, JavaScript, Ruby e C. Puoi vedere la pagina Wikipedia di Redis per tutte le lingue supportate proprio ora da un server Redis.

Installazione semplice per un sistema di messaggistica

Con Redis, puoi creare un'ottima applicazione di messaggistica grazie al meccanismo pub / sub disponibile. Non sei limitato con la lingua che usi a questo scopo.

Facile inserimento dei dati

Ci sono situazioni in cui è necessario caricare enormi quantità di dati all'interno della cache e questo deve essere fatto molto velocemente. Con Redis, questo processo è molto semplice grazie all'inserimento di massa, che è una funzione speciale supportata dai server Redis.

Facile implementazione client

Il client Redis sta comunicando con il server tramite il protocollo di serializzazione Redis (in breve RESP). Il protocollo è molto semplice da implementare correttamente. Inoltre, è completamente leggibile dall'uomo, quindi è molto difficile sbagliare l'implementazione.

Supporto per le transazioni

I server Redis supportano le transazioni. Ciò significa che è possibile eseguire i comandi in una coda invece di eseguire ogni singolo comando uno alla volta. Di solito, i comandi dopo MULTI vengono aggiunti a una coda. Dopo l'emissione di EXEC, i comandi vengono salvati e verranno eseguiti rapidamente il più presto possibile, uno dopo l'altro.

conclusioni

Redis sta guadagnando molta popolarità in questo momento perché offre molto supporto necessario per sviluppare meccanismi di cache molto efficienti. Bastano pochi minuti per compilare e persino implementare il meccanismo cache efficace. Inoltre, è possibile far funzionare Redis Server praticamente con qualsiasi applicazione utilizzata in questi giorni. Il risultato è sempre un sistema cache ad alte prestazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Blogging Tub
Responsabile account:
Tom Bayer (Blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326705