Recensione Fable per Xbox 360

Fable 2 per Xbox 360: sicuramente un ottimo videogioco che coinvolge azione e ragionamento: leggi qui la relativa recensione...
del 14/05/09 -

Il miglior modo che hai per apprezzare Fable 2 è quello di ignorare tutto quello che hai letto in proposito in quanto può produrre delle aspettative per cui il videogioco non è stato realizzato. Che dire di Fable 2 ? E' un videogioco magnifico che eccelle seppur con qualche pecca, ma in definitiva il giudizio non può che essere ottimo. Dietro Fable 2 c'e' la mente di Peter Molyneux, programmatore inglese famoso per il mitico Populous.

In realtà Fable 2 è due videogiochi in uno: da una parte abbiamo un gioco di azione mentre dall'altra vi è un reale simulatore di situazioni psicologiche che stimolano il nostro rgionamento. Quest'ultima caratteristica è un punto su cui Molyneux ha lavorato molto fin da Populous e attraverso Black and White. Più giochi a Fable 2 e più lo apprezzi proprio perchè non è solo un gioco di azione ma coinvolge il ragionamento che non è proprio immediato, solo quando lo capisci allora lo godi appieno.

In Fable 2 inizi come bambino confrontandoti con semplici situazioni da risolvere per poi crescere e affrontare situazioni più difficili. In Fable 2 puoi costruire la tua personalità come nella vita reale: puoi essere buono ed onesto oppure malvagio ed egoista, proprio perchè le situazioni che ti vengono proposte hanno più soluzioni la cui scelta definisce man mano il tuo carattere. Sembra che chi ha fatto questo gioco voglia trasmetterci dei valori, mi spiego meglio: nel videogioco per aumentare la tua energia devi mangiare, ma al tempo stesso devi fare attenzione a cosa mangi perchè rischi d'ingrassare e se mangi la carne o i suoi derivati allora diminuirà il valore della tua purezza mentre il mangiare vegetali lo aumenterà. L'aspetto grafico del tuo personaggio è decisamente condizionato dalle tue azioni e dal modo in cui combatti. Il videogioco può suddividersi così in due anime che sono azione e ragionamento. Basilarmente hai tre strumenti per attaccare il nemico ma con il progredire nel gioco le tue abilità aumentano e così le funzioni che hai a disposizione.

Sei partito come bambino, sei diventato adolescente e ora sei adulto ed è qui che c'è il nocciolo del gioco: il tuo scopo è quello di vendicarti ma per far questo devi fare affidamento su tre personaggi che sono Hannah, Reaver and Garth. Il saper interagire alla perfezione con loro è la chiave per completare il gioco e sconfiggere così definitivamente Lucien e i suoi piani malvagi.

Puoi risolvere il gioco frettolosamente puntando all'obiettivo principale oppure sbizarrirti nelle varie azioni che puoi intraprendere. Incredibilmente anche dopo aver completato l'obiettivo principale si può continuare il gioco andando a compiere tutte quelle azioni secondarie che non sono state fatte prima: tipo comprare una casa, sposarsi, avere figli e tante altre. Fable 2 è in definitiva un videogioco in grado d'impegnare a lungo che non si farà accontonare in un cassetto facilmente. E' nato un grande portale per Xbox 360 e che puoi visitare con il seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 59426