Home articoli Sport Articolo

Recarsi regolarmente nei centri pilates: cinque benefici per il corpo (e la mente)

Tra le discipline sportive più diffuse su scala globale troviamo certamente il Pilates, che prende il nome dal suo creatore, ossia il tedesco Joseph Hubertus Pilates, e che ad oggi vanta una storia lunga oltre un secolo, nonché migliaia di estimatori in tutto il mondo...
del 28/09/23 -

Tra le discipline sportive più diffuse su scala globale troviamo certamente il Pilates, che prende il nome dal suo creatore, ossia il tedesco Joseph Hubertus Pilates, e che ad oggi vanta una storia lunga oltre un secolo, nonché migliaia di estimatori in tutto il mondo.

Apprezzato da diverse star di Hollywood e da numerosi volti noti dei social network, della TV e dello spettacolo, il Pilates è molto più di una semplice moda passeggera: lo dimostrano i tanti centri pilates presenti sul territorio nazionale e all’estero.

È possibile, infatti, trovare facilmente centri di pilates con attrezzatura professionale a Milano e in varie località d’Italia: iscriversi è un’ottima occasione per espandere le proprie conoscenze e condividere una passione, oltre che per tenersi in forma. Il pilates, infatti, non è solo un sistema completo di allenamento in grado di potenziare la muscolatura di ogni parte del corpo (gambe, braccia, addome, ecc.), ma quasi una filosofia di vita, capace di apportare benefici significativi sotto vari punti di vista.

Esaminiamo insieme quelli principali.


  1. Tono muscolare


Se il proprio obiettivo è aumentare la tonicità muscolare, magari a seguito di un periodo di scarsa attività fisica, con questa disciplina si possono ottenere buoni risultati già nel giro di qualche mese (i primi miglioramenti sono spesso visibili già intorno alla decima seduta).

In più, a differenza di alcuni sport che si concentrano su aree specifiche (come le spalle, le gambe o le braccia), con il Pilates si lavora armonicamente sull’intera muscolatura.

  1. Postura migliore


Il Pilates nasce come punto di contatto tra la ginnastica posturale e le discipline orientali.

Molti dei suoi esercizi, infatti, mirano a rafforzare la muscolatura del tronco, riallineare la colonna e “rimettere in posizione” il bacino e le spalle, favorendo il mantenimento di una postura corretta. Tutto ciò ha un impatto enorme sul benessere psicofisico, poiché allenta le tensioni e riduce la sintomatologia dolorosa nella zona sia cervicale che lombare.

In questi casi, comunque, è preferibile affidarsi a istruttori qualificati di palestre e centri pilates, per evitare di sollecitare eccessivamente quelle aree già soggette ad infiammazioni.

  1. Perdita di peso


Raramente il Pilates viene associato alla perdita di peso, ma ciò non vuol dire che, praticando regolarmente questa disciplina, non si possa perdere qualche chilo di troppo. Il tutto dipende dallo sforzo compiuto in fase di allenamento – la cui intensità può variare in base all’esperienza e agli obiettivi della persona – e, quindi, dal consumo calorico, specie se abbinato a un regime alimentare leggero, salutare e variegato.

  1. Equilibrio e autocontrollo


Tra i benefici più noti del Pilates vi sono: l’aumento del senso di equilibrio, il miglioramento della coordinazione e il maggiore autocontrollo durante il movimento.

Gli esercizi, infatti, permettono all’individuo di “prendere coscienza” dei propri muscoli e, più in generale, delle singole parti del corpo, raggiungendo via via un livello sempre più elevato di auto-consapevolezza. Anche per questo motivo, numerosi atleti e sportivi professionisti scelgono di praticare Pilates come disciplina complementare.

  1. Praticabile anche a casa


Durante la pandemia, in tanti hanno continuato – e, talvolta, iniziato – ad allenarsi a casa per compensare l’inattività tipica del periodo, optando spesso per la disciplina del Pilates.

I motivi di questa scelta? Non occorrono attrezzature particolarmente costose e, cosa altrettanto importante, chiunque può avvicinarvisi, a prescindere dall’età, dal sesso, ecc.

Oggi, comunque, le condizioni sono cambiate, per cui vale la pena di rivolgersi ad una palestra o ad un centro specializzato, per essere sicuri di eseguire correttamente gli esercizi ed accrescere, via via, le proprie capacità attraverso consigli mirati.
Photo by: Foto di Andrea Piacquadio

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Andrea Piacquadio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383952