Home articoli Societa Articolo

RCA: l’importanza di confrontare i preventivi assicurazione auto

La polizza auto è una spesa fissa per chiunque sia in possesso di un veicolo che circoli regolarmente su strada o sosti su suolo pubblico...
del 01/04/22 -

La polizza auto è una spesa fissa per chiunque sia in possesso di un veicolo che circoli regolarmente su strada o sosti su suolo pubblico.

Per questa ragione, da sempre la tendenza degli automobilisti è quella di ricercare soluzioni in grado di tutelare adeguatamente il sottoscrittore e al tempo stesso assicurare risparmio sull’entità del premio assicurativo da corrispondere.

Al giorno d’oggi, questa ricerca è stata notevolmente semplificata dal web e, più precisamente, da quei portali comparatori che permettono di mettere a confronto le migliori proposte del momento in modo rapido e intuitivo.

Si tratta di siti specializzati come per esempio 6sicuro.it, che consente di individuare le assicurazioni auto più interessanti dando la possibilità di richiedere, in modo del tutto gratuito, il calcolo di preventivi personalizzati sulla base delle proprie specifiche esigenze (visita il sito per maggiori dettagli).

In questo modo è possibile non solo risparmiare cifre importanti ma anche di dedicare alla ricerca di una polizza conveniente molto meno tempo di quanto invece ne servisse in passato. In precedenza, infatti, era necessario recarsi fisicamente di filiale in filiale per richiedere dei preventivi per l’assicurazione auto.

Come personalizzare i preventivi per l’assicurazione auto

Il confronto di preventivi per l’assicurazione auto, oltre alla verifica del prezzo più conveniente e al risparmio di tempo, permette di beneficiare di ulteriori vantaggi. Dopo aver inserito i dati anagrafici e quelli del veicolo è infatti possibile ottenere una personalizzazione molto utile ed importante.

Nello specifico, infatti, ogni utente può decidere autonomamente se optare, in fase di richiesta del preventivo, per la formula cosiddetta di “massimo risparmio” o se inserire delle coperture opzionali. Queste ultime possono riguardare aspetti tra loro molto differenti e la scelta dipende sempre dalle singole esigenze di un assicurato.

Tra le coperture generalmente più ricercate è possibile annoverare, per esempio:


  • Tutela legale;

  • Assistenza stradale;

  • Formula kasko o mini-kasko;

  • Infortuni del conducente;

  • Furto e incendio;

  • Cristalli;

  • Rinuncia alla rivalsa.

Com’è facile intuire, quindi, le coperture aggiuntive permettono di ottenere un grado di personalizzazione molto importante e di conseguenza anche di ottenere un preventivo che includa soltanto delle spese realmente utili per l’automobilista.

A differenza di quanto avveniva in passato, questo aspetto è veramente molto significativo. I preventivi delle assicurazioni auto che possono essere salvati e sottoscritti online rappresentano quindi un punto di riferimento per moltissimi automobilisti per i tantissimi vantaggi che offrono in termini di comodità e risparmio.

La completa autonomia decisionale assicurata dai preventivi online

Oltre ad essere personalizzabili in modo semplice e veloce i preventivi per l’assicurazione auto consentono ad ogni persona di decidere in modo completamente autonomo quale polizza sottoscrivere e quali coperture accessorie inserire eventualmente.

Scorrendo la lista dei risultati ottenuti, i quali sono sempre frutto della consultazione simultanea del database contenente le condizioni di molte compagnie assicurative e le relative offerte commerciali del momento, è infatti molto semplice decidere se salvarne uno e ricevere poi via mail tutte le indicazioni per sottoscriverlo.

A partire da questo momento ogni preventivo diventa inoltre molto facile da gestire anche attraverso l’apposita area cliente, navigabile tramite pc oppure attraverso le apposite App per smartphone e tablet.

Inoltre, il fatto che tutte le componenti di un preventivo possano essere seguite personalmente assicura la massima autonomia decisionale, un aspetto che in passato non era facilmente ottenibile agli sportelli.

In conclusione quindi è evidente che confrontare i preventivi per l’assicurazione auto è molto importante, in quanto consente di confezionare una polizza RCA disegnata su misura del cliente e di evitare così spese inutili, in base alle abitudini e alle necessità di un automobilista.
Photo by: Pexels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357971