Home articoli Corsi Articolo

Quanto può valere la Laurea in scienze infermieristiche

La laurea in scienze infermieristiche è un particolare corso di studi che rientra nelle Professioni Sanitarie. Sono corsi di laurea che prevedono che debbano essere colmati 180 CFU di cui quasi un terzo dedicato a dei tirocini formativi.
del 26/01/22 -

Si tratta di una laurea che negli ultimi anni è salita sempre di più alla ribalta perché la figura dell’infermiere (o affini) è richiesta in quanto mancano lavoratori di questo tipo. Ma quali sono gli sbocchi occupazionali dopo essersi laureati in scienze infermieristiche? Vediamo brevemente di cosa si tratta.

Conviene laurearsi online in scienze infermieristiche?

La laurea in scienze infermieristiche prevede una serie di esami e di contenuti mirati a formare i professionisti sanitari del futuro. Tra le conoscenze che si otterranno dobbiamo fare una distinzione tra le scienze propedeutiche, biomediche e primo soccorso. All’interno di queste branche troveremo esami di psicologia generale, storia della medicina, statistiche, biologia applicata, anatomia umana, farmacologia e tanti altri.

Pertanto, il laureato in infermieristica avrà come vantaggio quello di conoscere un po’ di tutto e di potersi specializzare in un futuro con una laurea specialistica, appunto, oppure con dei corsi ad hoc.

In ogni caso, come spesso avviene per la maggior parte dei corsi di laurea, anche scienze infermieristiche può essere svolta comodamente da casa proprio scegliendo uno delle decine di corsi online. Ovviamente, nonostante si tratti di un corso online, sarà sempre richiesta una parte di tirocinio formativo obbligatorio.

Gli sbocchi professionali della Laurea in infermieristica online

Al termine del proprio percorso di studi, quali sono gli sbocchi lavorativi di un laureato in scienze infermieristiche? Questa figura professionale può lavorare in diverse contesti rientranti nelle cosiddette professioni sanitarie e ostetriche.

Il loro compito è quello di prendersi cura della salute individuale e collettiva dei pazienti. Dopo essersi laureati possono prendere posto in strutture private o pubbliche. Ricordiamo che per svolgere l’attività è necessario iscriversi all’Albo Professionale.

Nel caso in cui avesse la laurea magistrale, il laureato in scienze infermieristiche potrebbe ambire a posti dirigenziali.

Quanto guadagna un laureato in scienze infermieristiche?

Secondo quanto riferito dall’ultima indagine di AlmaLaurea, circa il 79% dei laureati in scienze infermieristiche ha trovato lavoro, mentre il 2,4% prosegue gli studi con un corso di laurea di secondo livello.

Quindi, una buona percentuale di laureati ha trovato occupazione che consente loro di ottenere una retribuzione media di circa 1512 €.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alternative Web di Marcello Monicelli
Responsabile account:
Marcello Monicelli (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 354452