Quanti tipi di mal di schiena esistono?

Il mal di schiena è considerato il male del secolo perché ne soffrono davvero tantissime persone. Tuttavia il mal di schiena è un sintomo e non una patologia...
del 18/12/22 -

Il mal di schiena è considerato il male del secolo perché ne soffrono davvero tantissime persone. Tuttavia il mal di schiena è un sintomo e non una patologia, ragion per cui questo dolore va necessariamente inquadrato in base a ciò che può averlo scaturito. Per esempio, per capire come curare il colpo della strega, oltre ad alleviare i dolori acuti che provoca, è necessario agire alla radice del problema che, nella maggior parte dei casi, scaturisce da problemi derivanti dalla postura.

Oltre al colpo della strega esistono un’infinità di problematiche che si possono considerare come “mal di schiena” ma che, per l’appunto, differiscono per tipologia. In questo approfondimento cercheremo di elencarle tutte, distinguendole per zona di dolore e, soprattutto, per la possibile causa scatenante. In ogni caso, il mal di schiena va trattato anche con il supporto del nostro medico di fiducia per evitare che si aggravi e che porti a conseguenze ben più gravi.

Tutti i tipi di mal di schiena

Di norma il mal di schiena viene classificato in tre grandi categorie che riguardano la localizzazione del dolore. In particolare quando interessa la zona alta della schiena si parlerà di cervicalgia mentre, quando si trova sulla zona bassa prende il nome di lombalgia. Infine la dorsalgia è il dolore che colpisce la zona centrale e la base del collo, attorno al torace e che, così come le altre due tipologie, causa rigidità e limitazione del movimento.

La cervicalgia è strettamente correlata a problematiche posturali e di stress, mentre la lombalgia e la dorsalgia potrebbero avere radici più compresse, anche di tipo patologico. Questa distinzione serve a comprendere come agire per ridurre il dolore e, quindi, indagare sulle cause scatenanti con il fine di correggerle.

Le patologie della schiena più comuni

La prevenzione del mal di schiena serve a evitare patologie più gravi e dolorose, come ad esempio l’ernia del disco. Questa si manifesta a causa dello schiacciamento dei dischi intervertebrali a cui segue la fuoriuscita del nucleo in essi contenuti. Tale nucleo comprime i nervi che passano per le zone intervertebrali e, dunque, causerà dolori acuti e difficoltà nei movimenti, proprio perché agisce sulla nervatura e sul midollo spinale.

Anche la sciatica rientra tra le patologie del mal di schiena e si verifica quando l’ernia colpisce il nervo sciatico, causando dolori che si irradiano fino alla gamba, impedendo anche i movimenti più banali come sedersi o camminare.

La tipologia di mal di schiena dipende dalla causa

Come evidenziato poc’anzi, quindi, il mal di schiena si distingue a partire dalla causa che lo ha scatenato. In alcuni casi, per esempio, le ragioni sono di tipo traumatico mentre, in altri, il problema deriva da posture errate assunte per molto tempo. In questo caso si parlerà di mal di schiena meccanico, mentre quando l’età avanza e la rigidità aumenta si farà riferimento a problematiche di tipo reumatico.

Ci sono poi le cause degenerative, ossia correlate all’invecchiamento, alla sedentarietà e al sovrappeso. In questo caso il dolore alla schiena deriva da una degenerazione articolare che comporta anche la deviazione del tratto dorsale a cui, per l’appunto, segue la dolorosità diffusa.

Infine ci sono le cause fisiologiche tra cui, ovviamente, rientrano eventi della vita come la gravidanza, il ciclo mestruale o lo stress. Uno stato di tensione muscolare così come lo spostamento del baricentro dovuto alla presenza del feto, infatti, possono causare mal di schiena e rigidità dei movimenti.
Photo by: Foto di Karolina Grabowska

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Karolina Grabowska
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 370575