Quando usare siti web a pagina singola e come si comportano con il SEO

I siti web pagina singola (anche chiamati siti One Page) sono una tipologia moderna di sito web e sono molto apprezzati dai clienti, progettisti grafici e sviluppatori. Questo non rappresenta un risultato sorprendente, perché i siti web a pagina singola hanno spesso un aspetto eccellente e attuale.
del 10/11/14 -

Ma cosa e’ in realtà è un sito web a pagina singola?

Un sito One Page è un sito web dove tutte le informazioni sono contenute in un'unica pagina HTML senza ulteriori sotto-pagine. In realtà è una lunghissima homepage, senza altre pagine. Un sito One Page offre un design semplice e pulito, senza informazioni inutili, utilizzando fotografie su tutta la larghezza dello schermo e colori chiari e definiti.

I siti One Page utilizzano lo stesso menu di navigazione dei siti web multi pagina, ma vi è una differenza. Il menu di navigazione sul sito web singola pagina non viene utilizzato per la navigazione tra le pagine, ma viene utilizzato per “saltare” nelle singole sezioni del sito. Esso sfrutta le HTML anchors. Questi siti utilizzano molti effetti CSS3 e jQuery e sono spesso ricchi di contenuti dinamici come video, gallerie fotografiche etc.

Gli sviluppatori realizzano i siti One Page rispettando i principi del responsive design così da renderli perfettamente ottimizzati per tablet o smartphone. Proprio questa loro predisposizione ha contribuito a rendere molto popolare i siti One Page nel mercato del web design.

Alcune regole di base per decidere se utilizzare un sito One Page

Certamente non tutti i progetti sono adatti ad un sito web a pagina singola. In generale, possiamo dire che un sito One Page rappresenta la soluzione adeguata per un progetto, in cui non vi sono molti contenuti. Crediamo che un sito One Page sia un'ottima soluzione per moltissime piccole Società in quanto rappresenta un sistema semplice e chiaro per una presentazione web aziendale. Un altro grande esempio di utilizzo è per la promozione online di un singolo prodotto/servizio dove i contenuti da inserire si concentrano su un unico argomento.

Quindi prima di iniziare a sviluppare un sito web, se volessimo considerare seriamente un sito One Page dobbiamo porci alcune domande:

Abbiamo abbastanza contenuto per popolare un sito web standard o e’ meglio virare su un sito One Page?
Tutto il contenuto in nostro possesso e’ legato tra esso in modo da poterlo utilizzare su un sito One Page?
Vorremmo vendere un determinato prodotto on line quindi e’ meglio un sito dinamico?

Specifiche di SEO per il sito web a pagina singola

Onestamente, i siti web One Page hanno alcune limitazioni per l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Durante la procedura di ottimizzazione SEO per il sito web a pagina singola dobbiamo risolvere diversi problemi.

Disponiamo di un sito web con un’ URL - tutti i backlinks puntano allo stesso URL.
Siamo in grado di utilizzare un solo “meta tag description” e un solo “title meta tag” per l'intero sito web.
Abbiamo troppe parole chiave sulla prima pagina ed è molto difficile dividere queste parole chiave nel contenuto

Regole base per renderlo “SEO friendly”

Bisogna separare chiaramente tutte le singole parti del contenuto del sito web
Rendere menu di navigazione appetibile per il SEO usando anchors.
Creare un proprio livello di titolo H1 per ogni singola sezione (soluzione ottima per l’ HTML5)
Aggiornare il contenuto regolarmente

Conclusioni

I Siti web a pagina singola sono belli, moderni e funzionali; per questo hanno conquistato il loro posto nel settore del web, ma non sono adatti ad ogni progetto e, se scegliamo di crearne uno , dobbiamo seguire alcune regole base sia per i contenuti che per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 239161