Quali tipi di abbigliamento da ristorante esistono?

Si fa presto a dire abbigliamento da ristorante: con questa definizione, infatti, si intende una grande varietà di indumenti che variano non solo a seconda del professionista che l’indossa ma anche in base al tipo di locale in cui essi verranno usati.
del 20/04/22 -

Si fa presto a dire abbigliamento da ristorante: con questa definizione, infatti, si intende una grande varietà di indumenti che variano non solo a seconda del professionista che l’indossa ma anche in base al tipo di locale in cui essi verranno usati. Lo chef di una cucina stellata ha infatti necessità e uno stile ben diverso dal cuoco di un’osteria popolare, così come il cameriere di un un locale giovane e flessibile non può essere certo paragonato a quello di un ristorante “vecchio stampo” che tiene conto di ogni più piccolo dettaglio di valore.

Pertanto, in questo articolo vediamo insieme quali tipi di abbigliamento da ristorante esistono, prendendo in considerazione sia il tipo di locale (con il suo stile, il suoi valori e i suoi ruoli) e sia quanto i singoli operatori necessitano per il proprio abbigliamento da ristorante.

Ma prima di iniziare è bene sottolineare un dettaglio: per un lavoro che sia efficace e di gusto, infatti, è importante potersi rivolgere solo ai professionisti del settore. Noi di Corporess, infatti, possiamo contare su una lunga tradizione nel mondo della moda aziendale e dell’abbigliamento da lavoro: da sempre pensiamo e confezioniamo eleganti abiti su misura e da lavoro, oltre che abbigliamento sportivo e casual di alta qualità. Sviluppiamo e produciamo abbigliamento aziendale per rendere coerente l’identità visiva aziendale del vostro business: per questo, siamo in grado di consigliarvi e di accompagnarvi dalla fase di progettazione alla produzione fino alla gestione delle vostre uniformi. Dalla moda aziendale, all’abbigliamento da club o da lavoro, all’abbigliamento casual, all’abbigliamento sportivo o alle tute personalizzate, ci assicuriamo che ogni capo sia adatto, funzionale e sicuro.

I tipi di abbigliamento per ristorante esistenti
Grembiule, camicie e camicette, polo e T-shirt, pantaloni e gonne, vestiti e giacche, grembiuli, gilet, pantaloni, calzature e accessori vari: chi lavora in un ristorante sa bene quanti capi di abbigliamento esistano per tutti i professionisti. Ma, come abbiamo accennato poco sopra, una scelta oculata passa anche dal concept del locale per cui questi capi servono. Per esempio, per il personale di ristoranti e bar top è bene utilizzare la giacca classica da cameriere, la giacca da maitre e la divisa da sommelier, una figura professionale che, in locali del genere, non può mancare. In ristoranti e bar giovanili, invece, dove il target è più giovane e il servizio rapido e informale, l’abbigliamento professionale del personale deve essere meno pretenzioso e più fresco, caratterizzato, per esempio, da grembiuli con logo ricamato e camicie non bianche, magari con colori più vistosi, a seconda dello stile del locale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Indo Consulting
Responsabile account:
Serena Laterza (Seo Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358522