Quali sono le differenze tra dentista ed ortondontista

Come in tanti altri ambiti, anche nell'ambito dentistico si può creare confusione tra le figure professionali. Moltissime persone hanno dubbi e incertezze di ogni tipo e non sanno a quale figura professionale odontoiatrica rivolgersi.
del 11/03/21 -

Come in tanti altri ambiti, anche nell'ambito dentistico si può creare confusione tra le figure professionali. Moltissime persone hanno dubbi e incertezze di ogni tipo e non sanno a quale figura professionale odontoiatrica rivolgersi.

Solitamente, infatti, quando si pensa alla cura dei denti si pensa immediatamente alla parola "dentista", figura che per moltissime persone riassume in sé tutte le altre figure professionali di ambito dentistico.

Sicuramente quella del Dentista Roma è la prima figura professionale che viene in mente pensando all’odontoiatria e a vari tipi di problemi dentali. Tutti quanti siamo soliti andare dal dentista abbastanza di frequente, magari fin dalla tenera età.

Tuttavia, in caso di problemi o dolori dentali, il dentista non è l'unico professionista dei denti in grado di aiutarci. All'interno dell'odontoiatria, infatti, esistono varie discipline differenti: endodonzia, parodontologia, pedodonzia, ortodonzia ecc.

Di conseguenza, abbiamo diverse varianti della figura del "dentista classico": ad esempio, l'odontoiatra, l'Ortodontista Roma, il parodontologo ecc.

Vista la confusione che spesso si tende a fare tra tutte queste figure differenti, cerchiamo di fare un po' di chiarezza per aiutarvi ad orientarvi nell'ambito odontoiatrico. In questo articolo esploriamo le differenze che sussistono tra un dentista "semplice" ed un ortodontista, sperando di eliminare dubbi ed incertezze riguardo queste due figure.

Chi è il dentista

Come abbiamo visto, il dentista è sicuramente la prima figura professionale odontoiatrica a cui pensiamo. Questo professionista ha il compito di aiutarci nella prevenzione delle varie malattie odontoiatriche con cui potremmo aver a che fare e , contestualmente, si prende cura della nostra dentatura.

Un dentista si occupa quindi di preservare la salute della nostra bocca in generale, passando per la cura dei denti, delle gengive e dei relativi tessuti duri e molli.

Sono davvero tantissime le motivazioni per cui potremmo aver bisogno dei servizi e della professionalità di un dentista: gengiviti, carie, dolori, sanguinamenti, ascessi ecc.

In caso di problemi dentali, la soluzione migliore è sicuramente recarsi presso lo studio dentistico del proprio dentista di fiducia. Inoltre, è importante anche effettuare periodiche visite di controllo con il nostro dentista.

Fissare frequentemente controlli presso il nostro dentista di famiglia può avere anche un altri vantaggi. In primo luogo, ci aiuta nella prevenzione delle varie patologie odontoiatriche che potremmo sviluppare (come carie e gengiviti).

In secondo luogo, visite frequenti ci assicurano un trattamento odontoiatrico "su misura", che consideri le nostre caratteristiche personali ed eventuali patologie pregresse.

Il dentista è, quindi, il nostro migliore alleato nella lotta a tutti quei problemi odontoiatrici che potrebbero rovinare in modo permanente il nostro sorriso.

Chi è l’ortodontista

Dopo aver definito e caratterizzato la figura del dentista, passiamo all'Ortodontista Roma. Analizzeremo più in dettaglio la figura dell'ortodontista e vedremo quali caratteristiche lo distinguono da un "semplice" dentista.

Facciamo innanzitutto una precisazione: un ortodontista è un dentista laureato in Odontoiatria e protesi dentaria che ha però deciso di conseguire un'ulteriore specializzazione.

Di conseguenza, l’Ortodontista è un professionista dell'ambito odontoiatrico che ha proseguito la sua formazione con una specializzazione in ortodonzia (o ortognatodonzia).

A questo punto, la domanda diventa: cos’è l’ortodonzia? Vediamolo insieme. La parola "ortodonzia" ha origini greche ed il suo significato letterale è “denti dritti” (orthos=dritto, odontos=dente). Si tratta dunque della scienza odontoiatrica che studia le patologie dentali che possono causare problemi di vario genere alla dentatura: denti storti, disallineamento tra i denti, problemi al palato ecc.

La differenza tra un ortodontista ed un dentista è data dalla formazione specifica aggiuntiva che l'ortodontista è obbligato a perseguire per ottenere l'abilitazione alla professione.

Grazie al conseguimento della specializzazione, l'ortodontista conosce in maniera più dettagliata le malocclusioni (i problemi come il diastema) che "storcono" il nostro sorriso e può trovare la soluzione ortodontica più adatta.

L’apparecchio ortodontico è probabilmente la soluzione ortodontica più diffusa e scelta dagli ortodontisti, soprattutto nei pazienti più piccoli.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HT
Responsabile account:
Davide Ceccherini (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 338705