Professionisti e aziende: come ottimizzare la gestione delle risorse umane con i software

L'amministrazione del personale e la gestione di dipendenti e collaboratori sono operazioni complesse per qualsiasi tipo di attività...
del 30/10/22 -

L'amministrazione del personale e la gestione di dipendenti e collaboratori sono operazioni complesse per qualsiasi tipo di attività, dallo studio professionale, all’impresa artigiana, alla grande società.

Oggi, la presenza del personale in un ufficio o in un’azienda richiede infatti l’osservanza di una serie di regole e normative, dalla formazione, alla sicurezza, agli eventuali avanzamenti di carriera. Senza dimenticare tutte quelle che sono le fasi precedenti all’assunzione, ovvero recruiting, selezioni e colloqui.

Tuttavia, negli ultimi anni, grazie all'evoluzione tecnologica, le aziende possono contare sui software gestionali, soluzioni innovative non solo per gestire la contabilità e il bilancio, ma anche per disporre di un valido supporto nella gestione completa dei dipendenti e lavoratori.

Scegliere un software dedicato per la gestione del personale

In un’azienda, la scelta di adottare un applicativo gestionale per la Direzione Risorse Umane è senza dubbio vantaggiosa, poiché consente di controllare costantemente tutte le procedure che riguardano il personale: recruiting, amministrazione, elaborazione stipendi e buste paga, formazione interna e formazione per la sicurezza sul lavoro.

Inoltre, al giorno d’oggi è possibile dotarsi di sistemi in cloud, cioè caratterizzati da una tecnologia che consente di accedere al sistema in qualsiasi momento e luogo, con rapidità, efficienza e sicurezza. Ne costituisce un esempio il software HR per le risorse umane proposto da Team System, azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni digitali per le imprese, con oltre 40 anni di esperienza nel settore.

Un applicativo in cloud per l'amministrazione HR permette di ottimizzare tanto il lavoro delle grandi aziende con centinaia di dipendenti, così come quello dei piccoli studi professionali, delle imprese artigiane o delle cooperative: la possibilità di configurazione personalizzata, permette ad ogni utente di adattare il proprio sistema in cloud in maniera tale da renderlo su misura per le specifiche esigenze.

Si tratta quindi di una soluzione estremamente versatile, che consente di gestire tutti gli aspetti relativi alle risorse umane con un unico applicativo, semplice, flessibile e personalizzabile.

Le funzioni principali di un gestionale HR

Ricorrendo a un applicativo all-in-one per la gestione del personale, è possibile soddisfare diverse esigenze.

In base al contesto e alle necessità, i migliori software supportano le aziende in tutte quelle attività che si riferiscono ai lavoratori: dalla rilevazione delle presenze, all’elaborazione di paghe e stipendi, alla definizione del budget relativo ai costi del personale, alla registrazione delle note spese di dipendenti e collaboratori.

In genere, questi gestionali mettono a disposizione numerose funzioni, come per esempio: il foglio presenze, con la possibilità di definire orari e durata dei singoli progetti; il controllo accessi e monitoraggio di ingressi, tornelli e apriporta sia per i dipendenti che per i collaboratori esterni e i visitatori; la gestione del personale in trasferta e il controllo dei progetti welfare, questi ultimi con l'intento di gratificare i lavoratori con benefit e corsi di formazione.

Supporto nell’elaborazione di paghe e stipendi

L’amministrazione del personale e la relativa elaborazione di paghe, contributi e stipendi sono procedure che richiedono competenze e professionalità.

Spesso la soluzione migliore è quella di affidare queste attività a un servizio in outsourcing: una soluzione che può essere richiesta direttamente tramite il software gestionale in cloud, il quale mette a disposizione un servizio di consulenza specializzato per elaborare paghe e stipendi e per occuparsi del personale in ogni aspetto amministrativo, fiscale e legale.

Per un imprenditore o per il titolare di uno studio professionale, poter contare su un supporto di consulenti esperti significa potersi concentrare meglio sul proprio lavoro in tutta tranquillità, senza il rischio di commettere errori nella gestione dei dipendenti.
Photo by: Foto di Vlada Karpovich

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Vlada Karpovich
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 367822