Problemi dentali: quali sono i più comuni?

Lavarsi ogni giorno i denti ed effettuare controlli periodici dal dentista, ce lo insegnano sin da piccoli, sono azioni essenziali per mantenere intatta la salute della propria cavità orale. Questo, però, non è sempre possibile...
del 08/02/23 -

Lavarsi ogni giorno i denti ed effettuare controlli periodici dal dentista, ce lo insegnano sin da piccoli, sono azioni essenziali per mantenere intatta la salute della propria cavità orale. Questo, però, non è sempre possibile.

Ritmi di vita serrati, lavoro e impegni personali spesso costringono le persone fuori casa per intere giornate, facendo passare completamente di mente l'importanza di prendersi cura dei propri denti, lavarli e mantenerli puliti.

Tante volte si fa colazione o si pranza fuori casa e non si ha con sé il necessario per lavarsi i denti. Tutte queste circostanze rappresentano un vero rischio per la salute dei propri denti, in quanto i batteri e i microrganismi che normalmente popolano la cavità orale e si nutrono dei residui di cibo, proliferano e si moltiplicano.

Placca, tartaro e batteri sono alla base dei più diffusi disturbi e malattie che colpiscono i denti, causando spesso sintomi molto dolorosi.

A volte ci si accorge troppo tardi di un dente malato, come accade con la carie, e occorre rivolgersi a un professionista. Sarà il dentista, infatti, che dopo una valutazione della bocca, saprà spiegare il problema in corso, cosa è l'otturazione dentale e come questa può curare il dente e permettergli di sopravvivere ancora per molti anni. Anche per questa ragione, oltre all’igiene dentale domestica è molto importante farsi controllare da un dentista periodicamente, almeno una volta all’anno.

Ma quali sono i problemi più comuni che possono sorgere all’apparato dentale?

Gengivite

La gengivite rientra nel novero delle malattie parodontali, quelle che colpiscono in modo particolare le gengive. Questa, di fatto, rappresenta lo stadio iniziale di malattie ben più gravi che possono condurre alla perdita dei denti ed è causata dall’accumulo di batteri nei solchi gengivali.

Alimentati da una pulizia non corretta dai denti, questi microrganismi si moltiplicano, liberando tossine che infiammano e corrodono la gengiva fino al punto di indebolirla in maniera irreversibile.

La si può rilevare in modo particolare durante lo spazzolamento dei denti, quando la gengiva sanguina.

Parodontite

La parodontite è lo stadio avanzato della gengivite, quello in cui la gengiva perde forza al punto da non riuscire più a costituire un valido sostegno per i denti. Questi, quindi, inizieranno a muoversi, distanziarsi da quelli vicini, fino a cadere completamente.

Risolvere questa situazione è comunque un processo complesso, poiché si tratta appunto di un aggravamento importante della malattia paradontale.

Carie

La carie è tra i problemi dentali più comuni e si manifesta con la corrosione dello smalto dei denti, da parte dei batteri, alimentati sempre da una scarsa igiene orale.

Questi scavano nel dente, dall’esterno verso l’interno, fino ad arrivare alla polpa, area del dente molto ricca di terminazioni nervose, causando la pulpite.

La carie, se presa in tempo, può essere curata, ma può ripresentarsi nel corso del tempo, poiché recidiva.

Ascesso

Anche l’ascesso è un problema piuttosto diffuso e causato da un attacco severo da parte dei batteri, dovuto a infezioni non curate, come la carie. Si manifesta, appunto, sotto forma di infezione piuttosto grave, alla radice del dente, portando sintomi come la febbre o anche più gravi.

Bruxismo

Il bruxismo, da alcuni, non è considerato un vero e proprio problema ai denti, poiché molto diffuso sia tra gli adulti che tra i bambini.

Il bruxismo fa riferimento all’atto ripetuto, spesso inconsciamente e involontariamente, di digrignare i denti. Quest’azione, però, se protratta nel tempo, può erodere lo smalto, assottigliandolo e creando problemi di masticazione, e far ritrarre le gengive. Si possono verificare sintomi frequenti come dolori muscolari o mal di testa. Stare attenti e intervenire in tempo, senza dubbio, aiuta a prevenire le conseguenze più fastidiose.
Photo by: Foto di Cedric Fauntleroy

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Cedric Fauntleroy
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 372777