Porta garage con finestra: perché e quando è la scelta giusta

La scelta della migliore porta per garage non deve essere mai presa alla leggera...
del 09/11/22 -

La scelta della migliore porta per garage non deve essere mai presa alla leggera. Sono infatti tanti i fattori che devono essere considerati. Si pensi per esempio alle dimensioni del locale. Chi può contare su dei garage molto spaziosi, e con un'apertura altrettanto ampia, non avrà dubbi nello scegliere per esempio un unico grande portone basculante, per permettere così il parcheggio facile e immediato anche di due veicoli, senza richiedere difficili manovre. Ma c'è anche il caso di box auto effettivamente molto piccoli, magari anche con soffitto basso, tali da dover ridurre al minimo anche l'ingombro della chiusura stessa: in scenari di questo tipo diventa quasi obbligatorio optare per delle serrande avvolgibili compatte, che possano quindi essere installate in pochissimo spazio, senza togliere centimetri preziosi per l'entrata dell'auto. Ma non è unicamente la tipologia a livello tecnico del portone che deve essere presa in considerazione: ci sono altri aspetti a cui pensare, quali la finitura esterna, che può essere per esempio a effetto legno. O ancora, la presenza di finestre, le quali possono fare la differenza. In quali casi scegliere una porta garage con finestra risulta vantaggioso? Vediamo quali sono le opzioni proposte dal catalogo di Sistema Facile, specializzato nell'installazione e nell'automazione di chiusure e serrande per garage.

Perché e quando scegliere dei portoni per garage con finestre in vetro

Spesso, per via dei limiti strutturali del garage, non è pensabile la presenza di finestre lungo le pareti di questi spazi. Si pensi ai garage sotterranei, o si pensi ai box auto costruiti uno di fianco all'altro, oppure più in generale ai locali auto circondati da altre parti dell'edificio. In questi casi la scelta di una porta garage con finestra – o con più parti in vetro – permette di portare della preziosa luce naturale all'interno di questo spazio. Questo può essere prezioso per poter accedere al box auto senza dover necessariamente accendere la luce, ma non è tutto qui. Sono da prendere in considerazione tutte quelle occasioni in cui il garage, oltre a ospitare il veicolo, diventa uno spazio di lavoro. Non sono infatti poche le persone che usano il locale auto per fare dei piccoli lavori di fai da te, o per degli hobby per i quali non si trova spazio in casa. E non bisogna nemmeno trascurare i tanto comuni utilizzi paralleli del garage come “ripostiglio”, per la cui organizzazione e uso può essere certamente utile avere dell'illuminazione naturale, soprattutto in tempi come questi, in cui i costi energetici sono sempre più alti e impattanti.

Ma non è tutto qui: non è solo l'esigenza di luminosità a spingere verso l'acquisto di porte garage con finestra. In molti casi infatti questa scelta è motivata anche da ragioni legate al design complessivo dell'abitazione. Il fatto di poter posizionare delle finestre in vetro sulla serranda del locale auto permette infatti di coniugare in modo piacevole questa chiusura con le restanti superfici esterne e verticali dell'edificio, senza presentare quindi una superficie che stacchi in modo eccessivo rispetto alla casa che lo accoglie. Soprattutto a partire da questo secondo aspetto risulta importante poter scegliere tra diverse tipologie di finestre per la porta del garage

Numero e tipologia di finestre per i portoni del garage

In base al tipo di chiusura selezionata per il proprio locale auto, alle esigenze di illuminazione naturale e al design complessivo dell'edificio, è possibile scegliere tra diverse tipologie di porta con garage con finestra. Vi è il modello classico con doppia finestra, oppure con vetro singolo. Ci sono poi le serrande che possono essere arricchite con delle piccole finestrelle a feritoia, o dei modelli che permettono di ravvivare il design complessivo con degli oblò.

Va detto che, scegliendo dei portoni di qualità come quelli proposti da Sistema Facile, non c'è motivo di temere che la presenza di finestre sulla serranda del garage possa compromettere la sicurezza complessiva o, per esempio, l'isolamento termico. Si parla infatti di prodotti che garantiscono alti livelli di sicurezza con meccanismi anti-scasso, e che grazie ai doppi vetri e alla coibentazione assicurano un alto livello di isolamento.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 368386