Home articoli Sport Articolo

Pop Bang e Burbles. Cosa sono? Che differenza c'è?

Tramite la rimappatura della centralina è possibile avere degli effetti sonori, in questo articolo spieghiamo le modalità ottenibili con un software tuning.
del 28/04/22 -

Moltissimi clienti del settore tuning effettuano la modifica della centralina della propria auto per incrementare coppia e potenza.

Durante la riprogrammazione , secondo le ultime tendenze , oltre alla parte di incremento i clienti chiedono i burbles oppure pop & bang.

Ma cosa sono i pop & bang e i burbles?

Elettronicamente la centralina motore gestisce tutti i parametri di funzionamento del propulsore tra cui anticipo e quantità di benzina in fase di rilascio.

I burbles e pop bang possono essere attivati su vetture a benzina e permettono di sentire degli scoppi allo scarico con sonorità importante in fase di rilascio del gas.

Questi generalmente vengono attivati oltre i 3000 /4000 giri per poter guidare la vettura in regime cittadino ed andando piano senza avere attivi questi botti allo scarico.

Il rumore dipende da come viene tarata la centralina e dallo scarico, se questo è libero senza catalizzatori o con terminali sportivi la sonorità è maggiore, ma comunque sono possibili anche con catalizzatore montato e opf.

Alcune case madri prevedono la possibilità di avere i burbles di serie.

Di base l'effetto avviene ritardando l'accensione (anticipo) in fase di rilascio e modificando il "fuel cut" ossia la quantità di benzina iniettata in fase di rilascio, il tutto mediante la mappatura della ecu motore.

Che differenza c'è tra burbles e pop e bang?

Il concetto base tra i due è lo stesso, i pop e bang utilizzano valori di anticipo piu aggressivi che danno sonorità piu accentuata e botti allo scarico piu secchi, vengono generalmente applicati su vetture con scarico libero.

I burbles utilizzano valori piu conservativi producendo una rumorosità piu bassa e meno secca, generalmente vengono applicati in centralina per vetture dotate di opf e catalizzatore.



di FrSport
Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ST
Responsabile account:
Stefano Michele (manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 359272