Home articoli Societa Articolo

Polizza Auto: cosa succede in caso di incidente con vettura sprovvista di assicurazione RCA

L’evasione dell’RC Auto, obbligatoria per legge, genera una serie di ricadute che interessano diversi ambiti. Girare senza copertura assicurativa rappresenta un danno per l’erario...
del 22/08/22 -

L’evasione dell’RC Auto, obbligatoria per legge, genera una serie di ricadute che interessano diversi ambiti. Girare senza copertura assicurativa rappresenta un danno per l’erario che perde, in termini percentuali, il 12,5 sul premio assicurativo netto (fonte: Dipartimento delle Finanze) e l’imposta provinciale la cui percentuale, max 3,5, è applicata a discrezione delle Province. Con l’evasione dell’RCA viene meno anche il contributo al Sistema Sanitario Nazionale in ragione del 10,5% del premio netto.

Un danno senza dubbio rilevante è il danno potenzialmente causabile da una vettura priva di copertura assicurativa in caso di sinistro. Per ovviare a questa situazione è stato istituito il Fondo di garanzia per le vittime della strada, amministrato dalla CONSAP sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. La CONSAP è la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa, azienda di diritto privato partecipata in toto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

In caso di sinistro causato da un veicolo privo di copertura assicurativa occorre distinguere tra due differenti situazioni. Se l’intestatario del mezzo non ha rinnovato la polizza scaduta e il mancato rinnovo non eccede il periodo di comporto di 15 giorni dalla scadenza, la compagnia assicurativa è tenuta comunque a pagare i danni alla controparte.

Oltre il quindicesimo giorno dall’ultimo giorno utile per il rinnovo, la Polizza Auto scaduta non assolve più al suo compito e la richiesta di risarcimento dei danni viene effettuata al Fondo di garanzia per le vittime della strada, il quale, a sua volta, designa, per il territorio in cui si è verificato il sinistro, l’impresa che si occuperà della liquidazione del danno. Tale impresa designata farà successivamente rivalsa nei confronti del responsabile del sinistro.

Potrebbe darsi il caso di un sinistro tra due veicoli ambedue non assicurati, in questa situazione chi ha provocato il sinistro non si vede riconosciuto alcun indennizzo, mentre chi l’ha subìto può ricorrere al Fondo di garanzia delle vittime della strada, tuttavia consapevole del fatto di non essere certo al riparo dalle sanzioni comminabili in caso di guida senza copertura RCA.

Nel caso in cui, infine, una vettura assicurata causa un sinistro con un’auto non assicurata, il danneggiato ha il diritto di chiedere il risarcimento dei danni alla compagnia di chi ha causato il sinistro. In quest’ultima circostanza fa giurisprudenza la sentenza n. 5553/2015 emessa da un Giudice di Pace di Napoli.

In definitiva è totalmente sconsigliabile girare privi di copertura RCA, molto meglio tutelarsi scegliendo un dealer affidabile come ConTe.it, uno dei leader nella distribuzione di polizze online e operante in Italia dal 2008. I consulenti messi a disposizione da ConTe.it possono guidare l’utenza nella scelta della copertura assicurativa che risponde al meglio alle proprie esigenze in termini di qualità e risparmio.
Photo by: Foto di Artyom Kulakov

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Artyom Kulakov
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 364912