Planimetrie intuitive e multilayer usando EdrawMax

Le planimetrie sono fondamentali per tanti settori dell'ingegneria civile, dell’architettura e della sicurezza, oltre che per scopi professionali...
del 23/11/21 -

Le planimetrie sono fondamentali per tanti settori dell'ingegneria civile, dell’architettura e della sicurezza, oltre che per scopi professionali. Si tratta di diagrammi bidimensionali, che rappresentano in pianta le caratteristiche di uno spazio o di un edificio e che devono essere realizzate utilizzando strumenti professionali e tool che rendano più facile l'inserimento dei simboli standard, come per esempio quelli che rappresentano le porte o le prese elettriche.



EdrawMax è un software che consente tramite una libreria editabile con più di 26.000 simboli e 1.500 modelli, di rappresentare in pochi minuti una planimetria con un'interfaccia intuitiva e scalabile. Grazie alla funzione drag-and-drop, si possono aggiungere gli elementi dove occorrono e fissarli con lo strumento di ancoraggio alla mappa, senza dover perdere tempo a cercare comandi complessi, utilizzando un foglio di lavoro ampio e leggibile.



Realizzare planimetrie catastali

Per i professionisti del settore edile e civile, molto spesso c'è bisogno di preparare contenuti per la registrazione al catasto delle modifiche di cantiere. Si tratta di una procedura obbligatoria per i lavori a carico di edifici e spazi all’aperto, oltre che per altri tipi di interventi in architettura e ingegneria.



Molto spesso, anche le aziende che si occupano della conservazione degli edifici storici richiedono più disegni per la valutazione della fattibilità degli interventi e la possibilità di analizzarle per differenze e confronti.



Molti dei tool utili per creare questo tipo di mappe spesso mettono a disposizione soltanto funzioni aggiuntive di software pesanti e di vecchia concezione per la progettazione integrata. Con EdrawMax invece è possibile, con poche operazioni, realizzare una mappatura completa e fedele alla realtà della planimetria catastale degli immobili e delle singole unità abitative.



Si parte creando il foglio e l'area di progetto in scala con gli strumenti di righello e giustificazione, per poi impiegare le funzioni dei menù della barra di navigazione per creare pareti e altri tipi di elementi architettonici in planimetria.



Si possono dimensionare in maniera attendibile varie tipologie di edificio, anche partendo dai preset che possono essere creati e salvati e aggiungendo tutti gli oggetti di progetto obbligatori per legge, con simboli standard già pronti e personalizzabili con l’apposito strumento.



Tutti gli elementi si aggiungono in planimetria semplicemente prendendoli dalla barra in alto e trascinandoli in posizione con un metodo di ancoraggio e di editing in place, che si basa su comandi multilayer.



Quindi per un singolo foglio, i progetti con EdrawMax permettono di avere più livelli che possono essere modificati, navigando anche lo storico, e propagando le modifiche attraverso i livelli con il tool di concatenazione.



Inoltre i file possono essere esportati nei formati compatibili con i più diffusi CAD e per la stampa di grande formato, in vettoriale, per avere immediatamente la possibilità di illustrare i progetti, depositarli a registro e lavorare in team, anche su piattaforme differenti, definendo anche la gerarchia degli utenti e i livelli di modifica possibili.



Lavorare con le planimetrie

I motivi per realizzare una planimetria sono tanti, quasi sempre correlati ai settori ingegneristici e dell’architettura, ma sempre più spesso richiesti anche da chi gestisce immobili o si occupa della sicurezza.



Può trattarsi della necessità di creare una mappa per gli ospiti di una grande struttura o di un centro commerciale, ad esempio, oppure se hai deciso di mettere in affitto casa, puoi costruirti la tua planimetria, prendendo le misure a mano per preparare un annuncio più interessante per chi ha le idee chiare.



EdrawMax è un software intuitivo, adatto anche per designer di interni e progettisti che hanno bisogno di illustrare le possibilità di un immobile, aggiungendo elementi di arredo e simboli standard internazionali al grafico.



Realizzare una planimetria per la casa è anche utile per i progetti e le proposte per il calcolo della resa energetica, la compravendita e la gestione delle eredità condivise in sede giudiziale.



Si tratta di uno strumento ottimo per agenzie immobiliari e aziende di ristrutturazione edilizia, perché permette di dettagliare gli interventi e creare piani di gestione anche tramite i tool addizionali a disposizione.



Le potenzialità di EdrwMax si possono impiegare anche per i diagrammi di flusso e di sviluppo per la presentazione dei progetti e per rendere quindi più probabile la loro accettazione da parte di commissioni molto puntigliose, oppure per facilitare la discussione in azienda per uno sviluppo di un progetto ottimizzato, grazie alla semplicità di modifica e all'accesso rapido ai diversi livelli.



Preparare una planimetria catastale con il creatore EdrawMax è facilissimo, perché sfruttando i layer predefiniti e le procedure guidate, bastano pochi minuti per preparare un lavoro professionale di alto livello, a cui si possono aggiungere anche dettagli in un momento successivo.



Progetti più rapidi con i tool di EdrawMax

Sfruttando a pieno la struttura a layer per dettagliare anche la rete elettrica, l' impiantistica idraulica e tutti gli elementi che possono essere utilizzati da aziende che si occupano di distribuzione dell'energia, elettricisti e professionisti dell'idraulica, EdrawMax rende più rapido il processo di ogni progetto.



I suoi tool includono quelli per la gestione delle caratteristiche progettuali degli edifici, con una grande libreria di simboli standard per i materiali e gli elementi oltre alla possibilità di editare ogni singolo oggetto e crearne di personalizzati.



EdrawMax è anche pensato per la creazione di diagrammi funzionali per ingegneri gestionali, per il settore pubblico ,come mappe delle vie di fuga e delle procedure di sicurezza.



Le Migliori Offerte di Black Friday

In occasione del Black Friday EdrawMax ha il più grande sconto di tutto l'anno. L’abbonamento a vita può essere acquistato con uno sconto del 60%. Non perdere l'occasione, basta cliccare sul link per acquistarlo!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 351890