Pillole SEO: Come ottimizzare la Description

Come ottimizzare la Description
del 27/07/15 -

Nella seconda parte della rubrica “Pillole SEO” ti ho descritto come ottimizzare al meglio una delle componenti più importanti di una pagina, ovvero il titolo.

Oggi invece parliamo di quello che, secondo la mia opinione, è l’elemento più trascurato nell’ottica di un’ottimizzazione SEO nonostante sia quello più d’impatto agli occhi del navigatore nella pagina dei risultati di ricerca (SERP): sto parlando della Description.

Ottimizzare la description è un tema di cui si è discusso e si discute ancora oggi. Purtroppo però, tutte le volte che mi trovo ad analizzare un sito web, è uno degli elementi che viene trascurato più spesso.

I motivi posso essere molteplici:

Viene dimenticato totalmente;


  • Se si utilizza un CMS come WordPress e non si ha installato uno dei plugin SEO, non si hanno le competenze per andare ad agire su di esso;

  • Se si utilizza un sito statico o un CMS proprietario, chi lo sviluppa non ha interesse a editarlo.


Ma tieni ben presente che questo meta-dato influisce sulle due righe di snippet visibile sulla pagina dei risultati di Google appena sotto il Title e l’URL.

Ottimizzazione della description

A mio parere, la description non influisce in maniera diretta nel posizionamento. Il mio primo consiglio quindi è: evita di imbottirla di parole chiave messe a casaccio.

La funzione principale della description è quella di dare, in praticamente due righe, le informazioni migliori possibili al navigatore che sta leggendo o scorrendo la pagina dei risultati del motore di ricerca.

Proviamo a ragionarci sopra. Cliccheresti sul primo risultato della SERP se ha una description pessima o assente?

Oppure sarai attirato di più dal secondo risultato che ha due righe chiare e precise relative a quello che troverai all’interno del sito?

In alcuni casi, il posizionamento non è tutto.

Nel caso di ottimizzazione della description devi tirare fuori le tue abilità di copy, le tue capacità di scrittura persuasiva ma soprattutto chiara e diretta!

Questi sono alcuni consigli che ti posso dare:

Cerca di mantenerti entro 140 caratteri. No non stai inviando un tweet :D ma il concetto di base è più o meno lo stesso: devi abituarti all’idea di sintesi. Se vai oltre questi caratteri rischi che Google ti tagli la description, o peggio ancora, la sostituisca in maniera arbitraria con un estratto del testo interno della pagina. Ovviamente scelto a caso.
Devi essere concreto. Ricorda che devi puntare al CTR (click-through rate), devi fare in modo che gli utenti clicchino sul tuo risultato. Quindi scrivi qualcosa che colpisca e che sia d’impatto per l’utente, qualcosa che lo spinga o che lo inviti a cliccare. Non ti devi inventare chissà quale slogan ma scrivi una semplice ma accattivante descrizione di quello che il navigatore troverà dentro la tua pagina.
Ma soprattutto…. Non scordarti la CTA! Alle persone piace sentirsi dire cosa fare. Perchè dà loro una sensazione di sollievo, toglie loro il peso di dover fare una scelta. Scrivi, meglio se alla fine della tua description, una CTA, call-to-action, un invito all’azione chiara, precisa, ma soprattutto invitante. E non sto parlando del semplice“clicca qui”.

Qui un paio di esempi di come NON ottimizzare la description:

- Macchine da cucire Venezia, Veneto, Padova, Verona, Udine, Montebelluna, Conegliano; cucito qua e di là, offerte macchine da cucire, sconti macchine da cucire.

- Stampe digitali, sconti foto digitali, promozioni su stampe digitali offerte online. Clicca qui.

Qui invece un paio di esempi di come ottimizzare la description:

- Ti offriamo un’ampia gamma di macchine da cucire nei nostri punti vendita a Conegliano. Scopri i nostri fantastici sconti!

- Abbiamo selezionato per te le nostre promozioni più interessanti sulle stampe digitali online. Cosa aspetti? Approfittane subito!

Si tratta di due soluzioni che sono senza dubbio migliorabili, non rappresentano l’ottimo assoluto ma credo ti facciano capire bene cosa si intende per description ottimizzata.

Qui di seguito, il codice html della description, nel caso tu non utilizzi uno dei plugin per i CMS Open Source:

Come consuetudine, la description viene inserita dopo il title della pagina.

Spero che questo articolo ti abbia chiarito un pò di più le idee sull’importanza di una description ben ottimizzata per i tuoi obiettivi.

Al prossimo post di “Pillole SEO”! Stay tuned!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 254847