Home articoli Turismo Articolo

Percorsi barocchi di Modica e Scigli

Il Barocco ha impreziosito con la sua bellezza diversi punti della penisola italiana e l’alta qualità del Baracco siciliano non ne fa eccezione. Due città in particolare della provincia di Ragusa spiccano per il valore aggiunto che il ricco stile architettonico ha saputo dare a una terra già meravigliosa in partenza: Modica e Scigli.
del 07/04/16 -

Modica è una città notissima per il cioccolato, che viene fatto ancora oggi seguendo un’antica ricetta azteca di quando la Sicilia era di appartenenza spagnola; tuttavia, oltre alle bontà culinarie, la città vanta un patrimonio artistico di rara bellezza per cui è stata riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO nel 2002. Tra le case addossate le une alle altre, spesso estensioni di antiche grotte, si aprono le bellezze del tardo-barocco siciliano, sviluppatosi in tutto il suo splendore a seguito del terribile terremoto del 1693. Una su tutte, la chiesa di San Giorgio, a cui si accede attraverso un’imponente scalinata che ne sottolinea l’ampio prospetto barocco, considerata un vero e proprio simbolo del barocco siciliano, o il Duomo di San Pietro anch'esso anticipato da una scalinata, adornata in questo caso dalle statue dei dodici apostoli, che apre sulla sobria ma imponente facciata. Il corso della città, su cui anche i Duomo si affaccia, attraversa tutto il centro storico ed è davvero una passerella di palazzi signorili e chiese che vi lasceranno a bocca aperta.

Scigli non è sicuramente da meno. Ricostruita come Modica a seguito del terremoto del 1693, è sorta dalle macerie in un fantastico stile barocco che l’ha portata a far parte anch'essa dei patrimoni dell’umanità. Senza dubbio il monumento più noto è il Palazzo Beneventano, di cui sono famosissime le facciate scolpite con mascheroni irriverenti, dall'indescrivibile opulenza secondo le parole di Sir Anthony Blunt, che lo ha definito il più bel palazzo barocco di Sicilia. La voluttuosità plastica del Barocco si rispecchia, oltre che negli altri palazzi della città, tutti da scoprire, nelle numerose chiese, a partire dalla Chiesa di San Matteo che sorge sul colle di San Matteo, dove sorgeva originariamente la città, o la Chiesa di San Bartolomeo, particolarmente suggestiva dal momento che è costruita all'interno della cava omonima, creando un contrasto unico tra le decorazioni della facciata e le rocce grigie dello sfondo. Imperdibile la passeggiata per via Francesco Mormina Penna, dove si raccoglie il fiore del Barocco di Scigli, in un’alternanza di palazzi nobiliari e chiese tutti costruiti nella pietra tipica del luogo che, con il calare della sera, assume una colorazione gialla che crea un’atmosfera indimenticabile.

Perché allora non prendersi del tempo e una bella casa vacanza in affitto in quest’angolo unico di Sicilia per seguire un itinerario nuovo alla scoperta di un Baracco, meraviglia per gli occhi e per la mente?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TS1
Responsabile account:
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 267041