Perché l'Email Marketing rappresenta una grande opportunità per la tua azienda

Nel mondo del marketing digitale, ci sono innumerevoli strategie che puoi utilizzare per commercializzare la tua attività...
del 29/03/22 -

Nel mondo del marketing digitale, ci sono innumerevoli strategie che puoi utilizzare per commercializzare la tua attività. Le strategie popolari oggi includono SEO, ricerca a pagamento, social media marketing e altri, ma molti esperti di marketing ignorano uno dei canali più importanti ed efficaci del marketing digitale: l’e-mail.

L'email marketing è una delle strategie di marketing più vantaggiose disponibili per le aziende di tutte le dimensioni. È conveniente e può aiutarti a raggiungere i clienti che già conosci e che sono interessati a ciò che la tua attività ha da offrire.

Ecco i 4 maggiori vantaggi dell'email marketing.

4 motivi per passare all’email marketing

Quali aziende possono utilizzare l'email marketing? Tutte! L'email marketing ti consente di raggiungere clienti che sono già interessati ai tuoi prodotti o servizi e, quindi, hanno maggiori possibilità di convertirli rispetto a un'altra popolazione su altri canali.

Ciò significa che l'email marketing può funzionare per qualsiasi mercato, soprattutto perché ti aiuta a rimanere in contatto con persone che hanno già dimostrato di essere clienti o potenziali clienti.

Ora che sai che l'email marketing è adatto praticamente per aziende di qualsiasi dimensione e mercato, è tempo di parlare dei vantaggi dell'email marketing e del motivo per cui la tua azienda dovrebbe utilizzare l'email marketing come parte della tua strategia di marketing.

L’email marketing è ultra-mirato

A differenza di altri metodi pubblicitari, come cartelloni pubblicitari o annunci radiofonici, l'email marketing si rivolge solo ai clienti che già ti conoscono. La segmentazione è un'altra funzione di targeting che porta la tua strategia a un altro livello. Questo si riferisce alla pratica di dividere l'elenco degli iscritti in singoli segmenti e inviare e-mail più personalizzate ai membri di ciascuno.

Andando oltre, quando fornisci il modulo agli utenti per iscriversi alla tua newsletter via email, puoi anche chiederti cosa gli interessa. Se sei un negozio specializzato, puoi chiedere loro a quali marchi o categorie di prodotti sono interessati, in modo da inoltrare solo email relative a tali interessi.

L’email marketing è economico

Un altro punto che rende particolarmente vantaggioso l'email marketing è il costo. L'email marketing è uno dei modi più convenienti e affidabili per vendere i prodotti e i servizi della tua azienda online.

Rispetto ad altre forme pubblicitarie, con l’email marketing i costi sono ridotti: con l'email marketing, non devi pagare i costi pubblicitari e non devi pagare le spese di spedizione. Devi semplicemente scegliere una piattaforma di email marketing, scrivere i tuoi contenuti e inviarli ai tuoi iscritti, e magari a costo zero.

L’email marketing è monitorabile

A volte può essere difficile vedere esattamente come interagiscono gli utenti con altre strategie di marketing. Ad esempio, non c'è modo di sapere quante persone vedono il cartellone che hai affisso sul ciglio della strada, fatta eccezione per il tuo aumento delle vendite. Tuttavia, con l'email marketing, è facile da monitorare, quindi sai esattamente come gli utenti interagiscono con le tue e-mail.

Se opti per il software di monitoraggio per la tua campagna di email marketing, sarai in grado di vedere quante persone hanno aperto la tua e-mail, quante persone sono state convertite per merito di quelle e-mail e in che modo gli utenti ci hanno fatto clic. Qui di seguito puoi trovare anche un approfondimento sulle campagne di email marketing attraverso le principali piattaforme di marketing multicanale.

L’email marketing ha il ROI migliore

Forse il miglior vantaggio dell'email marketing è il suo incredibile ROI. Grazie al suo basso costo di utilizzo, è facile ottenere un ROI molto più elevato con l'e-mail rispetto a qualsiasi altro canale.

Qualsiasi campagna di email marketing efficace inizia con lo stesso passaggio: raccogliere le informazioni di contatto e creare un elenco di iscritti.

Puoi farlo in diversi modi: moduli di iscrizione sul tuo sito Web, sui social media, alla cassa del tuo negozio fisico o in modi ancora più creativi come richiedere agli utenti di fornire un indirizzo e-mail per ottenere un'offerta speciale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 356975