Perché una dieta drastica potrebbe danneggiare la tua salute

Vuoi sapere esattamente cosa succede al tuo corpo quando segui una dieta drastica? Le diete drastiche così come i programmi detox potrebbero sembrare efficaci, e promettono una rapida perdita di peso. Ma le diete estreme e rapide non fanno bene né al tuo corpo né alla tua mente. Ecco perché rischi più che riprendere i chili persi se fai una dieta drastica.
del 19/05/21 -

Cos'è una dieta drastica?

Non c'è una definizione ufficiale di dieta drastica. Diffida di qualsiasi piano dietetico che limita le calorie ad un punto vicino al tuo consumo calorico di base, vieta interi gruppi di alimenti, o promette un'enorme perdita di peso settimanale. Le diete drastiche possono farti sentire male e mettere a rischio la tua salute a lungo termine. Ci sono due ragioni principali per cui affermiamo questo. In primo luogo, le diete drastiche limitano in modo repentino le calorie (alcune diete suggeriscono addirittura di mangiare al di sotto del tuo BMR - la quantità di calorie di cui il tuo corpo ha bisogno per sopravvivere a livello cellulare). Questa restrizione calorica estrema ha evidenti rischi per la salute, dall'esaurimento alla perdita muscolare, al potenziale insorgere di un disturbo alimentare. In secondo luogo, le diete drastiche di solito ti chiedono di evitare interi gruppi di alimenti, macronutrienti o ingredienti. Questo può portare a malnutrizione e privarti di elementi nutritivi, inclusi minerali, vitamine e grassi essenziali.
Anche il tuo rapporto con il cibo potrebbe risentirne durante una dieta drastica. Poiché le diete estreme non ti insegnano a perdere peso in modo sostenibile, non imparerai a nutrire il tuo corpo quotidianamente ed in modo equilibrato. Quando finirai la dieta, non saprai come mangiare giorno per giorno. Alcune persone che hanno fatto una dieta drastica hanno paure persistenti verso carboidrati, grassi, glutine, latticini, frutta o alimenti ricchi di grassi.
La cosa migliore è quindi quella di seguire una dieta bilanciata e se proprio vuoi dare una spinta energica al tuo programma di dimagrimento rivolgiti agli integratori dimagranti bruciagrassi come quelli che trovi sul sito https://www.sempreinsalute.com/prodotti-per-dimagrire/.

Che impatto hanno le diete drastiche sul tuo corpo?

Perderai peso con una dieta drastica. Ma il peso non verrà tutto dal grasso corporeo che vuoi eliminare. Perderai molti liquidi (soprattutto nella prima settimana) e anche un po' di massa muscolare. Tutti noi perdiamo massa magra quando invecchiamo. Quindi, piuttosto che perderne ancora di più con una dieta drastica, dovresti fare tutto il possibile per mantenerla o addirittura aumentarla.
In casi estremi, questa perdita muscolare può colpire il muscolo cardiaco. Le diete drastiche possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni, mettendoti a maggior rischio di malattie cardiache e attacchi di cuore. Altri rischi a lungo termine per la salute legati alle diete drastiche includono osteoporosi da carenze di calcio, problemi al fegato e insufficienza renale. Le diete drastiche possono anche rallentare il tuo normale metabolismo, rendendoti più difficile mantenere il peso. Se il tuo metabolismo viene scombussolato, troverai difficile stare a dieta in futuro. Con una dieta drastica stai effettivamente rallentando la capacità intrinseca del tuo corpo di perdere peso.

Potresti perdere importanti vitamine, minerali, grassi essenziali e fibre se fai una dieta drastica. Questo è particolarmente vero se la dieta ti dice di non mangiare certi cibi, o ti chiede di sostituire il cibo con frullati o liquori. Poiché la maggior parte delle diete d'urto limitano le calorie e riducono l'assunzione di carboidrati, probabilmente ti sentirai letargico, esausto, e potresti persino trovare difficile concentrarti sul lavoro o sugli studi.

Riprenderai peso dopo una dieta drastica?

La maggior parte delle persone riacquistano tutto il peso che hanno perso durante una dieta drastica, e alcuni anche con gli interessi. Questo significa che si finisce per tornare ad una condizione addirittura peggiore di quella di partenza, vanificando tutti gli sforzi fatti fino a quel momento. Il risultato è quello di aver danneggiato la propria salute, il proprio benessere emotivo o il proprio rapporto con il cibo. Infatti, dopo essersi sentiti così limitati durante il periodo in cui si seguiva una dieta drastica, si trova difficile tornare a mangiare normalmente. Il metabolismo è stato abbassato a causa delle calorie estremamente basse che si ingerivano e la conseguenza è che il corpo non è più così efficiente nel gestire il peso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Universal Strategy srl
Responsabile account:
Maria Carmela Trovato (Publisher)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 342692