Home articoli Societa Articolo

Perché una bocca sana durante la gravidanza fa bene alla mamma e al bambino

Da Philips Sonicare i consigli per mantenere una perfetta salute orale durante i 9 mesi di attesa.
del 06/07/22 -

La bocca è spesso considerata "la porta d'accesso al corpo", perché può rivelare molto della salute generale. Infatti, numerosi studi mostrano un forte legame tra una cattiva salute orale e malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e l'ictus , . La buona notizia è che prevenire le malattie del cavo orale, individuarle e trattarle precocemente, può aiutare a evitare che si ripercuotano negativamente sul resto del corpo.

In qualità di azienda leader nelle tecnologie sanitarie a livello mondiale, Philips è impegnata nella salute del sistema orale, nella formazione e nell'innovazione. "Seguire una buona routine di salute orale a casa tra una visita odontoiatrica e l'altra è molto importante per tenere sotto controllo la propria salute generale", afferma il Dott. Luigi Paglia, Direttore del dipartimento di Odontoiatria materno infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano e autore del testo ‘Salute orale di Mamme e Bambino nei primi 1000 giorni di vita’ . "Questo è particolarmente importante in alcuni periodi della vita in cui la bocca può essere più soggetta a malattie orali, come ad esempio durante la gravidanza".

Come la gravidanza influisce sulla salute orale
La gravidanza è spesso un periodo meraviglioso per le future mamme. Durante questa fase, il corpo delle donne subisce alcuni cambiamenti incredibili, innescati da un aumento degli ormoni, che lavorano dietro le quinte per aiutare il bambino a svilupparsi in modo sano. Ma questo aumento di ormoni può anche portare a denti sensibili e gengive gonfie e infiammate che possono sfociare in gengivite da gravidanza – il primo stadio della malattia gengivale. Se non trattate, le gengiviti possono compromettere sia la salute della mamma sia quella del bambino .

Perché una buona routine di igiene orale è fondamentale
Durante la gravidanza, le donne possono anche subire cambiamenti nella pellicola che ricopre i denti e che contiene batteri, nonché una maggiore concentrazione di batteri orali che causano malattie. Anche in questo caso, la buona notizia è che seguendo un'efficace routine di igiene orale quotidiana, le donne in gravidanza possono prevenire tutte queste condizioni comuni, contribuendo a migliorare la salute generale sia della mamma sia del bambino.

Consigli per una bocca sana durante la gravidanza



Attenzione ai sintomi
Alcuni dei principali sintomi di malattie gengivali da tenere d'occhio in gravidanza sono il sanguinamento delle gengive durante la pulizia interdentale e lo spazzolamento, le gengive arrossate o gonfie e il persistente alito cattivo.

Spazzolare i denti due volte al giorno, tutti i giorni
Spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno, è il modo ideale per combattere la placca e prevenire la gengivite da gravidanza. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino elettrico – sono più efficaci nella rimozione dei batteri rispetto a quelli manuali e garantiscono una pulizia più accurata. Philips Sonicare 9900 Prestige – lo spazzolino elettrico più avanzato di Philips – riconosce lo stile di spazzolamento dell’utilizzatore e si adatta alla pulizia, rimuovendo fino a 20 volte più placca e aiutando a ottenere gengive fino a 15 volte più sane in sole due settimane .

Pulizia intermedia
Quasi il 40% della superficie dentale si trova tra i denti. Spesso questi spazi ospitano batteri nocivi, che possono causare malattie gengivali. Per raggiungere gli spazi più stretti, bisogna bere molta acqua e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Philips Sonicare Cordless Power Flosser spazza via i batteri e i residui di cibo dal bordo gengivale e tra i denti, rimuovendo senza fatica fino al 99,9% della placca dalle aree trattate .

Ritardare lo spazzolamento dei denti quando si manifesta la nausea mattutina
Le nausee mattutine e il vomito ripetuto possono portare all'erosione dello smalto dentale e carie. Provate a fare così: invece di lavarvi i denti subito dopo il rigetto – che può danneggiare lo smalto dei denti – sciacquate la bocca con acqua del rubinetto e aggiungete un collutorio. Aspettate almeno un'ora prima di lavarvi i denti.

Comunicate al vostro dentista la gravidanza
È importante comunicare al dentista la propria gravidanza, nel caso in cui sia necessario modificare i trattamenti. Se avete altre domande o siete preoccupate per la salute della vostra bocca in questo periodo, fissate un appuntamento di controllo.

Indicazioni in tempo reale
Dotato di intelligenza artificiale (AI), Philips Sonicare 9900 Prestige è dotato di sensori integrati che rilevano la pressione esercitata sui denti e sulle gengive, il movimento di pulizia e la copertura ottenuta. I dati relativi allo spazzolamento si sincronizzano automaticamente con l'app Philips Sonicare dotata di intelligenza artificiale, fornendo indicazioni in tempo reale e aiutandovi a migliorare la pulizia.

---
Royal Philips
Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, focalizzata sul miglioramento della salute e del benessere delle persone e sulla possibilità di ottenere risultati significativi in tutto l’iter di cura, il cosiddetto Continuum of Care, dalla promozione di stili di vita sani alla prevenzione, dalla diagnosi al trattamento, fino all'assistenza domiciliare. Philips utilizza tecnologie all’avanguardia e mette a disposizione le proprie competenze cliniche, oltre che la conoscenza di clienti e consumatori, per offrire soluzioni integrate e per rendere il mondo più sano e sostenibile attraverso l’innovazione.
Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria. Philips ha generato nel 2021 un fatturato di 17,2 miliardi di euro e impiega circa 78.000 dipendenti con vendite e servizi in più di 100 paesi.

Dottor Luigi Paglia
Laureato in medicina e chirurgia a Milano nel 1981 a Milano, specializzato in Odontostomatologia nel 1987 e in Chirurgia Maxillo-Facciale nel 1992 a Milano. Direttore del dipartimento di Odontoiatria materna infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano. Membro del comitato Scientifico della rivista Il Dentista Moderno, Editor in chief della rivista scientifica European Journal of Pediatric Dentistry.



Photo by: Photo fonte ufficio stampa Omnicom PR Group



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa Omnicom PR Group
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 363069