Home articoli Societa Articolo

Meglio scattare in studio o all'esterno per le foto di famiglia?

Quei rapidi scatti che fai sul telefono sono un modo facile e divertente per documentare la vita quotidiana e perfetti per la condivisione con gli amici su Facebook. Ma non possono essere paragonati ai ritratti artistici di alta qualità che riceverai dopo una sessione fotografica con un fotografo professionista.
del 01/07/21 -

Con l'accesso alle più recenti apparecchiature hi-tech, oltre a notevoli conoscenze specialistiche, i professionisti possono catturare immagini eccezionali della tua famiglia. Dopotutto, quei momenti speciali in cui i tuoi figli sono piccoli passano in un batter d'occhio. Le immagini professionali di quei momenti magici sono quelle di cui farai tesoro per sempre.

Se stai pensando di prenotare un servizio fotografico professionale, potresti essere in grado di scegliere tra un servizio all'aperto o una sessione in studio. Ma cosa si adatterebbe meglio alle esigenze della tua famiglia? Parliamo dei pro e dei contro per aiutarti a decidere.

Cosa è meglio per neonati e bambini piccoli?

Location: se hai un neonato, organizzare una sessione fotografica a casa è un'opzione facile (ma tieni presente che potresti dover prima riorganizzare l'abitazione!). La tua casa fa parte della tua vita e gli scorci di essa aggiungeranno significato alle immagini. Il fotografo può fotografare il tuo neonato sdraiato su un letto bianco nella luce soffusa di una finestra o essere tenuto teneramente da te nella tua poltrona preferita. Per i più piccoli il giardino è l'ideale, ma man mano che i tuoi piccoli crescono, una casa di campagna o una spiaggia darà loro spazio per muoversi e fornirà un ottimo sfondo per le foto di famiglia.

In studio: per bellissimi ritratti che catturano l'essenza del tuo bambino, anche uno studio fotografico professionale è un'ottima scelta. Assicurati di fare delle ricerche però: scegli uno studio specializzato, quindi perfettatemente formati e con esperienza in questo settore della fotografia e che sappia usare un'illuminazione morbida. Leggi prima le recensioni di altri genitori. Gli scatti di solito si svolgono al mattino, quando il tuo bambino è ben nutrito e riposato, e dovrebbero essere tranquilli e rilassati, risultando in immagini davvero sorprendenti e creative della tua famiglia e del neonato.

Com'è il tempo?

Location: il clima può essere difficile da gestire per il fotografo che deve fare una sessione fotografica all'aperto. Se il tempo è brutto, potrebbe essere necessario riprogrammare le riprese. Anche una giornata di sole può creare problemi per una sessione all'aperto: il bagliore del sole può creare ombre troppo nette sui volti o far socchiudere gli occhi dei soggetti. Sarà necessario cogliere l'attimo. Se smette di piovere, potresti indossare gli impermeabili e gli stivali di gomma e far saltare i bambini in alcune pozzanghere fangose, proprio come Peppa Pig! Potrebbe essere un'ottima idea.

In studio: le riprese in studio si svolgono all'interno, in un ambiente controllato. E stare in casa significa che capelli, trucco e vestiti non sono influenzati dalle intemperie. Quindi il vento non getterà i capelli davanti agli occhi del soggetto o non farà alzare la gonna. Una volta prenotata la sessione, sei a posto, non importa se c'è un sole cocente o se fa molto freddo.

Quanto costa?

Location: potresti dover percorrere una certa distanza, ma è probabile che valga la pena essere fotografato in una splendida posizione naturale, magari una bellissima spiaggia, un bosco o un parco locale o un luogo particolarmente speciale per te. Tuttavia, alcune località potrebbero richiedere un permesso o un permesso speciale per le riprese, il che potrebbe aumentare i costi, e potrebbero esserci altre persone che passano di lì! Ma potresti scegliere di essere fotografato a casa, e non c'è niente di più conveniente.

In studio: all'interno dello studio dovresti avere accesso a tutto ciò di cui hai bisogno, inclusa un'area per rilassarti, servizi igienici, bevande e snack. Potrai anche cambiarti facilmente i vestiti e tenerti al caldo. Molti fotografi ritrattisti amano scattare con la musica in sottofondo, quindi potresti portare i CD preferiti della tua famiglia. Dai Rolling Stones, agli One Direction o i Beatles: l'album, se ti aiuta a rilassarti, è fantastico!

E l'illuminazione?

Location: l'illuminazione può essere molto variabile all'esterno. Un minuto c'è il sole, quello successivo è nascosto dietro una nuvola. Ciò può significare che un ottimo scatto è più sfuggente. Tuttavia, se il fotografo sceglie un luogo ombreggiato esposto a nord o scatta la tua famiglia sotto la luce diffusa di un albero alto, può scattare buone foto anche nelle giornate estive più soleggiate. Allo stesso modo, i cieli nuvolosi possono essere i migliori amici di un fotografo, poiché agiscono come un diffusore gigante, conferendo alla luce una qualità uniforme e delicata ed eliminando le ombre. Tieni presente che la luce naturale è più morbida al mattino presto, nel tardo pomeriggio o in prima serata.

In studio: in uno studio il fotografo ha il controllo completo dell'illuminazione poiché tutti gli strumenti del mestiere sono a portata di mano. Qualunque sia l'ora del giorno, l'attrezzatura dello studio può essere configurata per fornire la luce diffusa più morbida possibile, aiutando a eliminare le ombre nette sotto gli occhi (buone notizie per le mamme stanche) e facendo risplendere la pelle di ogni memebro della tua famiglia.

Ci sentiremo impacciati?

Location: la maggior parte delle persone, a meno che non siano modelli professionisti o molto estroversi, tendono a irrigidirsi inizialmente davanti alla fotocamera. Alcune persone scelgono di essere fotografate a casa loro per sentirsi più rilassate, con il risultato di migliori espressioni facciali e linguaggio del corpo. D'altra parte, per alcune altre persone, questo potrebbe avere l'effetto opposto se c'è il pericolo di essere distratti dal disordine o dalla biancheria sporca! Se ti trovi all'aperto, le numerose opportunità di azione - giocare a pallone nel parco o passeggiare lungo la spiaggia, potrebbero renderti meno consapevole e più naturale.

In studio: le persone tendono a sentirsi a disagio in studio, quindi il fotografo dovrebbe sapere esattamente come mettere a tuo agio te e la tua famiglia. Alcuni bambini piccoli e anche i più grandi si comportano comunque meglio quando si trovano in un ambiente meno familiare. Che si tratti di creare un ambiente tranquillo per fotografare il tuo neonato o di scherzare con i tuoi piccoli, i fotografi esperti interagiranno con tutti voi e vi daranno molte indicazioni per guidare la vostra posa.

Come saranno le immagini finali?

Location: le fotografie scattate all'aperto di solito sembrano naturali e informali. Il fotografo mirerà a catturare le immagini dei tuoi bambini mentre giocano, esplorano e riposano piuttosto che in pose più impostate. La tua famiglia potrebbe essere in grado di interagire con l'ambiente circostante: raccogliendo margherite, scherzando o saltando dai tronchi caduti. I migliori fotografi dovrebbero essere in grado di ottenere alcuni scatti dinamici che aggiungeranno energia e intensità alla foto. D'altra parte, a meno che tu non scelga i migliori fotografi, potresti sentire che questo tipo di foto è come quelle che scatti tu stesso nel fine settimana.

In studio: uno studio fotografico offre un ambiente sereno in cui tutti gli elementi possono essere controllati. Anche lo sfondo può essere scelto in base alle tue esigenze: il bianco per un tocco contemporaneo o il nero per un sorprendente effetto low-key che consente di scolpire il tuo ritratto con la luce. Tutto ciò aiuta a creare un aspetto raffinato e professionale per il servizio fotografico di famiglia - e potenzialmente molto diverso da quello che potresti fare tu stesso.

Sia che tu scelga uno studio o una location, il tuo fotografo dovrebbe essere un maestro della luce. Dovresti cercare scatti naturali e moderni che riflettano te e la tua famiglia come individui, che possono essere trasformati in straordinarie opere d'arte contemporanee da esporre in casa tua.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Creative Dojo di Massimo Ragionieri
Responsabile account:
Massimo Ragionieri (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 344900