Meditazione: come fare, guida passo passo

La meditazione è un approccio all'allenamento della mente, simile al modo in cui il fitness è un approccio all'allenamento del corpo. Ma esistono molte tecniche di meditazione, quindi come impari a meditare? "Nella tradizione buddista, la parola 'meditazione' è equivalente a una parola come 'sport' negli Stati Uniti. È una famiglia di attività, non una sola cosa", ha detto al New York Times il direttore del laboratorio di neuroscienze dell'Università del Wisconsin Richard J. Davidson, Ph.D. E diverse pratiche di meditazione richiedono diverse abilità mentali. È estremamente difficile per un principiante sedersi per ore e pensare a nulla o avere una "mente vuota". Vediamo come fare.
del 03/11/21 -

MEDITAZIONE DI CONCENTRAZIONE
La meditazione di concentrazione comporta la concentrazione su un singolo punto. Ciò potrebbe comportare seguire il respiro, ripetere una singola parola o mantra, fissare la fiamma di una candela, ascoltare un gong ripetitivo o contare le perline su un mala. Poiché focalizzare la mente è impegnativo, un principiante potrebbe meditare solo per pochi minuti e poi lavorare fino a durate più lunghe.

In questa forma di meditazione, semplicemente rifocalizzate la vostra consapevolezza sull'oggetto di attenzione scelto ogni volta che notate che la vostra mente vaga. Piuttosto che perseguire pensieri casuali, li lasci semplicemente andare. Attraverso questo processo, la tua capacità di concentrazione migliora.

MEDITAZIONE MINDFULNESS
La meditazione di consapevolezza incoraggia il praticante a osservare i pensieri erranti mentre vagano attraverso la mente. L'intenzione non è quella di lasciarsi coinvolgere dai pensieri o di giudicarli, ma semplicemente di essere consapevoli di ogni nota mentale man mano che si presenta.

Quando mediti attraverso la meditazione di consapevolezza, puoi vedere come i tuoi pensieri e sentimenti tendono a muoversi in particolari schemi. Nel corso del tempo, puoi diventare più consapevole della tendenza umana a giudicare rapidamente un'esperienza come buona o cattiva, piacevole o spiacevole. Con la pratica, si sviluppa un equilibrio interiore.

COME MEDITARE: MEDITAZIONE SEMPLICE PER PRINCIPIANTI
Questo esercizio di meditazione è un'eccellente introduzione alle tecniche di meditazione.

- Siediti o sdraiati comodamente. Potresti anche utilizzare un cuscino da meditazione o una sedia;
- Chiudi gli occhi;
- Non fare alcuno sforzo per controllare il respiro; semplicemente respira naturalmente;
- Focalizza la tua attenzione sul respiro e su come il corpo si muove ad ogni inspirazione ed espirazione. Nota il movimento del tuo corpo mentre respiri. Osserva il petto, le spalle, la gabbia toracica e la pancia. Focalizza semplicemente la tua attenzione sul tuo respiro senza controllarne il ritmo o l'intensità. Se la tua mente vaga, riporta la tua attenzione al tuo respiro.
- Mantieni questa pratica di meditazione per due o tre minuti per iniziare, quindi provala per periodi più lunghi;



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scrivere Creativo
Responsabile account:
Federica Canton (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 350743