Home articoli Musica Articolo

Mascherine anti COVID-19 “fai da te” per strumenti a fiato

Se si suona uno strumento a fiato in un gruppo musicale non si possono usare le comuni mascherine in commercio e nemmeno quelle di stoffa fabbricate in casa. In un tutorial di Youtube si spiega come si può fabbricare facilmente in casa una mascherina di protezione per quando si suona con altri musicisti.
del 10/06/20 -

Da diversi mesi esistono su Youtube centinaia di tutorial per produrre facilmente in casa e per pochi soldi delle mascherine per proteggersi dal virus.

Tuttavia se si suona uno strumento a fiato in un gruppo musicale non si possono usare le comuni mascherine in commercio e nemmeno quelle di stoffa fabbricate in casa.

In tutti i paesi le autorità hanno stabilito quale sia la distanza di sicurezza per svolgere ogni attività, compresa quella musicale. C’è da dire però che quando si suona uno strumento a fiato come il flauto traverso, parte dell’aria fuoriesce dallo strumento e viaggia a una velocità superiore a quella che si sperimenta quando si parla. La possibilità di contagiare o contagiarsi è più alta.

In questo video tutorial di Youtube https://youtu.be/ZWIz3w3vgjg si danno i passi a seguire per potere fabbricare in casa per meno di 1 euro una mascherina di protezione per suonare il flauto traverso e anche altri strumenti a fiato.

Il video ha lo scopo di condividere un'idea semplice e di base per ridurre al minimo la diffusione di eventuali aerosol prodotti e diffusi dal musicista mentre suona con altre persone.
Questo sistema di prevenzione si basa sugli schermi di protezione viso Shield utilizzati dal personale sanitario. Il sistema di protezione non è infallibile e deve essere utilizzato in aggiunta ad altri metodi.

I materiali necessari per la fabbricazione fai da te sono 4: Nastro adesivo - Acetato formato A4 - Taglierino – Elastici
Nella descrizione del video si possono trovare i link per scaricare i PDF con i modelli e le misure per le mascherine per flauto e anche per altri strumenti a fiato come il sassofono, il clarinetto, l’oboe e il fagotto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Denis Z
Responsabile account:
Denis Zamaro (freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326077