Marcatura CE pannelli fotovoltaici

La marcatura CE dei pannelli fotovoltaici è una procedura obbligatoria nel rispetto delle normative vigenti sui prodotti elettrici ed elettronici.
del 25/08/22 -

La marcatura CE deve essere eseguita dal produttore o importatore del prodotto.
Quest'ultimo deve predisporre tutta la documentazione tecnica (fascicolo tecnico) prevista dalle leggi in materia.
La documentazione di produttori non europei può e in alcuni casi deve essere inclusa nella documentazione tecnica, ma non è sufficiente.
Gli enti europei, infatti, dichiarano attraverso dichiarazioni di conformità che i loro prodotti soddisfano i requisiti di salute e sicurezza previsti da direttive, regolamenti e norme.
CEC.group Ti spiega passo dopo passo di cosa hai bisogno e come farlo.

Come si trasforma l’energia?
Tutte le forme di scienza, e anche la fisica migliore, mostrano che l'energia disponibile nell'universo tende a spostarsi e diminuire da sola.
L’energia passa con o senza controllo ed attraverso vari passaggi, da energia potenziale ad energia cinetica in senso lato, ovvero energia che si muove sempre verso un livello più basso.
Questa costante trasformazione lo rende utile per una varietà di scopi e in molti casi gli esseri umani hanno imparato a sfruttarlo mentre altri no. Consideriamo ad esempio l'energia del fulmine.
La conversione dell'energia aumenta l'entropia dell'universo, e quando l'entropia non può più aumentare, tutto si ferma.
C'è molta fantascienza in questa scena perché il tempo necessario si misura in milioni di anni.
Se pensiamo che gli esseri umani esistono sulla Terra da circa 300.000 anni, il momento della fine va oltre la nostra ipotesi (per confronto, le lucertole esistono da circa 7 milioni di anni).
Quindi, sulla disponibilità di energia, possiamo stare tranquilli, ma se pensiamo all'energia che stiamo sviluppando attualmente, lo siamo meno.

Come utilizziamo le fonti energetiche disponibili?
Sappiamo che il petrolio ha una durata limitata. Questo vale anche per altre risorse energetiche che stiamo consumando più velocemente di quanto alcune di esse si possano rinnovare.
Sono decenni che si parla di energie rinnovabili, o comunque di fonti energetiche illimitate, che secondo noi sono vento, acqua, luce solare.
La luce solare in realtà rappresenta la vita sul nostro pianeta, è stata con noi tutto il tempo ed è stata finalmente identificata come una possibilità per l'uso quotidiano.
Sia i mulini a vento che quelli ad acqua sono antichi e provengono da turbine eoliche e idrauliche per generare elettricità.
In effetti, l'elettricità è qualcosa a cui ci relazioniamo, almeno per ora, in modo inseparabile. In effetti, stiamo finalmente iniziando a pensare seriamente a come i trasporti possano anche sfruttare l'elettricità su larga scala.

Come funziona il fotovoltaico?
L’energia elettrica può essere prodotta con vari sistemi, l’ultimo in ordine di diffusione è il fotovoltaico, che tramite la proprietà di alcune sostanze di trasformare in corrente la luce solare, ci consente di catturare i raggi del sole e trasformarli in energia per l’utilizzo quotidiano.
La marcatura CE delle apparecchiature elettriche ed elettroniche è sempre richiesta per rispettare le normative vigenti.
Un problema comune con la produzione di elettricità in generale è lo stoccaggio e, se può essere immagazzinato in piccole quantità attraverso le batterie, non può essere immagazzinato in grandi quantità.
Il vantaggio del fotovoltaico è che può essere prodotto in loco, quindi è adatto per abitazioni singole, ma lo svantaggio è che richiede una maggiore superficie di cattura.
In una città con i grattacieli, cioè una città ad alta densità abitativa, è inutile.
I campi fotovoltaici possono essere realizzati ovunque, ma lo spazio che occupano può essere dedicato all'agricoltura. Questo è proprio uno dei nostri problemi.
Certo, c'è ancora molto spazio sui tetti italiani, ed è auspicabile la spinta per un maggiore utilizzo del fotovoltaico, tenendo conto della nostra dipendenza energetica dai paesi terzi e della difficoltà di trasportare l'energia in tutte le sue forme.

Come si esegue la marcatura CE dei pannelli fotovoltaici?
Da un punto di vista normativo, i pannelli fotovoltaici sono inclusi nei prodotti elettrici, quindi sono soggetti a tutte le direttive pertinenti ea molte norme di prodotto che regolano vari aspetti della sicurezza.
La marcatura CE dei pannelli fotovoltaici è obbligatoria.
Segnaliamo che, in alcuni casi, i pannelli fotovoltaici sono anche macchine perché, attraverso un sistema di ray tracing, seguono il movimento del sole per ottimizzarne la resa.
In ogni caso, la legge richiede specifici documenti per dimostrare in bianco e nero che la parte concreta relativa alla sicurezza del prodotto è stata eseguita.
Uno strumento per soddisfare questa esigenza è un fascicolo tecnico, che di solito è composto dalle seguenti parti:
-analisi dei rischi;
-manuale di installazione, uso e manutenzione;
-dichiarazione di conformità
-etichetta;
-elenco dei fornitori;
-distinta base dei materiali;
-certificati, test e report di verifiche vari sul prodotto;
-procedure di controllo in fase di produzione o importazione;
-eventuali procedure di collaudo se richieste;
-altro.

CEC.group supporta tutti coloro che immettono sul mercato i propri prodotti e dimostrano la propria professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei pannelli fotovoltaici?
CEC.group è pronta ad aiutarti!

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365000