Mantenere il telefono al sicuro

Passaggi semplici e gratuiti per mantenere al sicuro lo smartphone android
del 29/08/18 -

Come proteggere il tuo smartphone Android dai virus

Scopri passaggi semplici e gratuiti per garantire che lo smartphone sia sicuro e privo di virus
Google Android è il sistema operativo mobile più popolare al mondo. Android è considerato un sistema operativo "aperto", il che significa essenzialmente che i produttori di smartphone sono liberi di modificarlo per farlo funzionare nel modo desiderato, e chiunque ne può rilasciare app.
Sfortunatamente, questo significa anche che Android è più incline al malware rispetto ad altri sistemi operativi mobili. Proprio come non ti verrebbe in mente di utilizzare un PC Windows senza protezione da malware, allo stesso modo non deve esserlo lo smartphone Android.

Fortunatamente, proteggere il tuo smartphone o tablet Android è semplice e gratuito.
Ecco come fare:

Passaggio 1: aggiorna la tua versione di Android

È importante mantenere aggiornato il software Android. Oltre alle nuove funzionalità, ogni aggiornamento include correzioni di bug per proteggere il tuo telefono.
Tocca l'icona Impostazioni , quindi scorri verso il basso fino a Info sul telefono (o Informazioni sul tablet ) - Aggiornamento del software (o del sistema).
Vedrai il tuo stato di aggiornamento.

Passaggio 2: impedisci l'installazione di app da fonti sconosciute

Successivamente, verifica che il tuo dispositivo Android sia configurato in modo da consentire solo installazioni di app da Google Play Store.
Per fare questo, vai in Impostazioni - Sicurezza . Scorri verso il basso e in Gestione dispositivo cerca Origini sconosciute . Assicurati che non sia selezionato.

Passaggio 3: Limita i download con una password

Se lasci che altre persone utilizzino il tuo smartphone Android, è essenziale abilitare una password per l'installazione di nuove app. Questo è particolarmente importante per i genitori che non vogliono che i loro figli installino app a volte costose a loro insaputa.
Avvia l'app Google Play Store, quindi tocca il pulsante del menu in alto a destra: assomiglia a tre punti sovrapposti. Ora tocca Impostazioni e cerca Controllo utente .
Tocca Parental Control e attiva il cursore . Ti verrà chiesto di creare il PIN del contenuto

Passaggio 4: leggere e comprendere le autorizzazioni

Quando tocchi il pulsante Installa nel Google Play Store, il tuo dispositivo Android visualizzerà una finestra di dialogo Autorizzazioni app.
Scorri verso il basso e tocca Visualizza tutto per visualizzare tutto ciò al quale l'app può avere accesso.

Alcune app hanno la legittima necessità di accedere a determinate funzionalità del tuo smartphone. Un browser Web, per esempio, avrà bisogno di accedere a Internet, mentre un'app fotografica dovrà accedere all'archiviazione del dispositivo.
In caso di dubbio o se non vuoi condividere le informazioni, non installare l'app.

Passaggio 5: installare un software antivirus gratuito

Questi sono alcuni antivirus gratuiti scaricabili dal Play Store di Google: TotalAV, PC Protect, Avast, AVG

Step 6: Finalmente ... Usa il buon senso!

La protezione è utile, ma vale la pena di essere cauti.
Prima di tutto non fare clic su collegamenti non sicuri e cancellare sempre tutto ciò che sembra sospetto. L'hacking tramite e-mail è molto comune - potresti ricevere un'e-mail da una fonte attendibile contenente un link di YouTube con un'intestazione insolita - non fare clic sul link e, se la tua app di posta elettronica lo consente, contrassegna il messaggio come spam o posta indesiderata.

Inoltre, se ricevi un messaggio di testo di spam che ti informa che hai vinto un premio, cancellalo. Se non hai partecipato a una competizione, è altamente improbabile che tu abbia vinto un premio!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nemesi Service
Responsabile account:
Fabrizio Immorlano (amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 302121