Malasanità: quali le cause più comuni

Se già affrontare una patologia e doversi fronteggiare con ospedali e medici non è piacevole, la situazione diventa drammatica quando ci si scontra con un caso di malasanità...
del 20/07/24 -

Se già affrontare una patologia e doversi fronteggiare con ospedali e medici non è piacevole, la situazione diventa drammatica quando ci si scontra con un caso di malasanità. Con questo termine si intendono quei disservizi o negligenze in cui il paziente incappa quando si trova all'interno del sistema sanitario, che ovviamente possono portare a gravi conseguenze. Insomma invece di riuscire a tornare in salute ci si trova con danni fisici gravi e talvolta non risolvibili.

Se hai avuto la sventura di vivere uno di questi episodi può interpellare il Tribunale dei Diritti del Malato o ad avvocati esperti in materia; visita i siti di settore e calcola danno biologico per lesioni macropermanenti per avere una prima idea di quanto potresti ottenere come risarcimento.

Cominciamo intanto a vedere quali sono le cause più comuni della malasanità.

Danni da Parto

Il parto dovrebbe essere sempre un momento di gioia, una dei fatti più eclatanti nella vita di una persona. Proprio per questo se qualcosa va storto il dolore e lo sgomento sono ancora maggiori. Però non c’è modo di portare a zero il rischio di complicazioni per mamma e bambino, sia per cause naturali sia in caso di errori della struttura.

I danni da parto possono includere una diagnosi tardiva di complicazioni con conseguente ritardo nel cesareo, l'uso improprio di strumenti medici come il forcipe o la ventosa che possono comportare danni al bambino; le conseguenze spesso sono gravi e permanenti.

I neonati possono riportare fratture o lesioni muscolari fino a danni più gravi come paralisi o lesioni cerebrali. Anche le mamme sono a rischio: tra i casi più pericolosi ci sono le emorragie post-partum o altri tipologie di danni fisici; a questi si aggiungono i danni psicologici per la compromessa salute del loro bimbo.

La prevenzione di tali eventi richiede una formazione continua del personale medico, protocolli rigorosi e un ambiente di lavoro che permetta di prendere decisioni rapide e informate.

Anche in caso di danni da parto, ci sono organi che sono occupano della tutela dei diritti dei. Pazienti, come l’Associazione per la Tutela del Malato e altri avvocati privati che sostengono le loro famiglie per muoversi nel complesso iter burocratico e legale per ottenere il risarcimento dovuto.

Infezioni Nosocomiali

Infezione nosocomiale è un termine tecnico per una situazione molto conosciuta nella popolazione: il rischio di prendere infezioni proprio all’interno dell’ospedale. È intuibile che proprio nelle strutture mediche girano più virus, dal momento che ci sono persone malate e personale sanitario che si sposta da un reparto a un altro, ma ci si aspetta comunque che siano messe in atto tutte le strategie per garantire la sicurezza dei pazienti.

Le conseguenze per i pazienti vanno dalle polmoniti alle infezioni del tratto urinario, mentre per chi è stato operato può veder comparire una infezione nella zona del sito chirurgico. Diagnosticate in tempo allungano i tempi di degenza ospedaliera, ma nel caso siano trascurate comportano complicazioni gravi e persino alla morte. La prevenzione richiede rigorose misure di controllo delle infezioni, come il lavaggio regolare delle mani, l'uso di dispositivi di protezione personale e la sterilizzazione accurata degli strumenti medici.

Per affrontare le conseguenze delle infezioni nosocomiali, i pazienti possono rivolgersi al Tribunale del Malato o ad altre associazioni per i diritti del malato. Queste organizzazioni offrono assistenza nella denuncia di casi di malasanità e nella richiesta di risarcimenti per i danni subiti.

Fonti: Istituto superiore di sanità - www.epicentro.iss.it/materno/trend-mortalita-materna-2000-2020#:~:text=La%20maggior%20parte%20delle%20morti,decessi%20ogni%20100mila%20nati%20vivi.
Il sole24ore - www.ilsole24ore.com/art/malasanita-italia-sinistri-calo-ma-sempre-piu-cari-crescono-infezioni-AFBdvwuB

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 401414