Mal di schiena: cause e come curarlo

Il mal di schiena è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi tra la popolazione generale e può colpire chiunque, indipendentemente dall'età e dal sesso...
del 17/09/22 -

Il mal di schiena è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi tra la popolazione generale e può colpire chiunque, indipendentemente dall'età e dal sesso.

Causato molto spesso, ma non esclusivamente, dalle posture errate mantenute per lungo tempo durante tutto l'arco della giornata, viene identificato, a seconda della zona della colonna vertebrale colpita, con i nomi di mal di schiena lombare, sacrale o dorsale.

I fattori scatenanti sono in realtà molteplici; per questo motivo, in presenza di un dolore alla schiena persistente e intenso, che non tende a risolversi nel giro di pochi giorni, è importante consultare il proprio medico di base o uno specialista del settore. A tal proposito, il Gruppo San Donato mette a disposizione dei pazienti un comodo form online che permette di prenotare in pochi istanti una visita specialistica.

Mal di schiena: le cause principali

Tra le principali cause del mal di schiena e, in particolare, del mal di schiena lombare, rientrano le posture errate che vengono assunte durante il lavoro e lo studio, ma anche quando ci si rilassa davanti alla televisione o semplicemente quando si sta seduti a tavola. Un fattore scatenante è anche la sedentarietà, la quale indebolisce la muscolatura e riduce l'elasticità delle vertebre, rendendo la schiena più debole e, di conseguenza, più soggetta a traumi e affaticamento.

Anche chi solleva di sovente dei pesi, per lavoro oppure durante l'attività sportiva, può andare incontro a questo fastidioso disturbo, così come chi subisce un trauma in seguito a un movimento improvviso o a un incidente.

Talvolta alla base di un comune mal di schiena possono esservi infezioni o patologie anche gravi, come i tumori.

Come si manifesta

Il sintomo principale del mal di schiena è un dolore di intensità variabile che interessa una specifica area della colonna vertebrale, associato a una riduzione della mobilità e alla difficoltà di stare in piedi con la schiena eretta.

In alcuni casi, il dolore può irradiarsi ad altre zone del corpo, in particolare agli arti superiori e inferiori, ma anche alla testa; in questi casi, possono verificarsi formicolii e perdita di forza muscolare.

Nei casi più gravi, si può andare incontro a labirintite e difficoltà di deambulazione.

Mal di schiena rimedio immediato

Il dolore alla schiena ha una durata che varia in base alle cause scatenanti e alla gravità della situazione. Nella maggior parte dei casi, tende a regredire spontaneamente nel giro di pochi giorni dalla prima comparsa, ma non sono rare le recidive. Queste si verificano soprattutto quando ci si trova di fronte a un mal di schiena lombare o cervicale causati da posture errate che vengono perpetuate nel tempo.

I rimedi immediati per eliminare il dolore alla schiena esistono, ma nella maggior parte dei casi fungono esclusivamente da palliativi in quanto non agiscono sulla causa scatenante, ma unicamente sul sintomo. Ricorrere ad antidolorifici può aiutare ad affrontare la situazione nell'immediato, ma non elimina il rischio che il dolore si ripresenti a distanza di giorni o mesi.

L'unico rimedio a cui ricorrere per sbarazzarsi definitivamente del dolore alla schiena consiste nel contattare il proprio medico di fiducia e nel fissare un appuntamento per sottoporsi a una visita di controllo.
Photo by: Foto di Karolina Grabowska via Pexels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Karolina Grabowska via Pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 366100