MajoPlus 0.6 manutenzione e installatore

MajoPlus 0.6 manutenzione e installatore. MajoPlus 0.6.0 è una applicazione nata per effettuare, con interfaccia grafica (GUI), le più noiose e ricorrenti operazioni, normalmente, eseguite da Terminale. Nato per Ubuntu, Debian e derivate. Facilissimo da installare (con un click) e da utilizzare. Installa software utili non presenti nei repository ufficiali e permette la pulizia e manutenzione del sistema. MajPlus è stato realizzato sotto Gambas3 e si presenta essenziale ma gradevole, intuitivo e facile da utilizzare …
del 11/12/13 -

MajoPlus 0.6 manutenzione e installatore. MajoPlus 0.6.0 è una applicazione nata per effettuare, con interfaccia grafica (GUI), le più noiose e ricorrenti operazioni, normalmente, eseguite da Terminale. Nato per Ubuntu, Debian e derivate. Facilissimo da installare (con un click) e da utilizzare. Installa software utili non presenti nei repository ufficiali e permette la pulizia e manutenzione del sistema. MajPlus è stato realizzato sotto Gambas3 e si presenta essenziale ma gradevole, intuitivo e facile da utilizzare.


1 - Cosa ci serve
Una versione di Debian, Ubuntu o Mint già installata a 32 bit o 64 bit - Ho personalmente verificato MajoPlus con Ubuntu 13.10.

Una connessione ad internet - Per scaricare, installare ed utilizzare MajoPlus (almeno per l'installazione dei programmi) è indispensabile una connessione ad internet attiva.

Scaricare il file compresso: Majoplus_06.tar.gz - Per scaricarlo, basta fare click sul link sottostante:

Download MajoPlus 0.6.0

Verificate attentamente che il file scaricato abbia le caratteristiche sotto indicate.
Nome file Majoplus_06.tar.gz, grandezza 15.108.902 byte (poco meno di 15 MB)


2 - Installare MajoPlus

MajoPlus 0.6.0 si può installare su Debian, Ubuntu e derivate ed anche su Mint. Solo per Mint verranno proposte istruzioni supplementari.

La procedura è di una semplicità disarmante:

decomprimere (doppio click) il file Majoplus_06.tar.gz (prima scaricato) nella cartella utente (cartella home).

dopo la decompressione troverete la cartella majoplus_06 al cui interno troverete 4 file, tra cui Installa_MajoPlus Dovete utilizzare solo questo file che è uno script, non utilizzate direttamente i file .deb in quanto vengono gestiti dallo script. Per lanciare Installa_MajoPlus, basta fare doppio click su di esso e scegliere: Esegui nel Terminale. Nel caso usate Ubuntu 13.04 o 13.10 e nel caso in cui, col doppio click, lo script dovesse essere semplicemente aperto come documento di testo, rimando a questa pagina:

Ubuntu - Come Lanciare gli Script

Seguite i vari passi proposti al processo di installazione.


3 - Lanciare MajoPlus

Se avete Ubuntu Ufficiale con Unity, fate click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra in alto (freccia verde). Nella casella del Cerca digitate majo (freccia gialla) e sotto troverete l'icona di MajoPlus (freccia rossa) su cui basterà fare click per lanciarlo.

Lanciare MajoPlus da Ubuntu Unity

Se avete Ubuntu Plus con Classic Menù Indicator (o con Mate), fate click sull'icona di Ubuntu nella barra in alto a destra, freccia verde (o se avete Mate su Applicazioni nella barra in alto a sinistra). In Accessori (freccia gialla), troverete l'icona di MajoPlus (freccia rossa) su cui basterà fare click per lanciarlo.

Lanciare MajoPlus da Ubuntu classico o Mate


4 - Utilizzare MajoPlus

MajoPlus 0.6.0 presenta lo stesso funzionamento della precedente versione ma con diverse migliorie. Pertanto ripropongo le istruzioni relative alla versione 0.5.0 ma fornisco il file di Istruzione ed novità relativo alla nuova versione:

Majoplus 0.6.0 Istruzioni e novità - PDF

Lanciado MajoPlus 0.5.0, si ottiene la schermata principale (Software - freccia rossa):

MajoPlus Schermata Software

MajoPlus Schermata Software


Sezione A - Nella parte sinistra troviamo l'elenco delle categorie di software utili. Facendo click su una categoria, la stessa si espanderà mostrando le applicazioni (programmi) non presenti nei repository ufficiali.

Sezione B - Nella parte di sinistra in basso, possiamo cercare le applicazioni disponibili ed abbiamo, pure, una indicazione sul numero totale dei programmi installabili e sul numero di quelli attualmente installati nel sistema (con riferimento alla applicazioni previste da MajoPlus).

Sezione C - In alto a destra troviamo i pulsanti per l'installazione/disinstallazione del software ed una breve descrizione dello stesso. Ovviamente sarà attivo un solo pulsante per volta a secondo che il programma sia già installato o da installare.

Sezione D - Nella parte in basso a destra, troviamo il thumbnail (miniatura) dello screenshot (finestra principale) del software che è cliccabile per averne l'ingrandimento.


Facendo click sulla linguetta Tools (Utilità) cerchiata in rosso, si ottiene la schermata sottostante.

MajoPlus Schermata Tools (Utilità)

MajoPlus Schermata Tools (Utilità)

Sezione A - Fornisce diverse informazioni relative al computer ed al sistema operativo in uso.

Sezione B - Sono disponibili alcune funzioni utili alla gestione del sistema ed in particolare:

Correggi chiave GPG – Può capitare che l'update (aggiornamento) del sistema rilevi degli errori su chiavi perse o corrotte (...no pubkey...), in tal caso basterà copiare il codice della chiave (di solito composto da 16 caratteri alfanumerici) nello spazio bianco e cliccare sul pulsante Correggi.

Elimina pacchetti non più necessari – Dopo molte installazioni e rimozioni di software, sul sistema rimangono librerie o pacchetti aggiuntivi non più necessari causando un accumulo di file inutili sul sistema. Cliccando sul pulsante Elimina potremo disinstallarli, liberando, in alcuni casi, molto spazio.

Elimina configurazioni inutili – A seguito di disinstallazioni potrebbero rimanere sul disco i file di configurazione dei software non più necessari e quindi inutili. Per eliminarli basta fare click su Elimina.

Elimina cache APT – Ogni volta che viene installato un software, i pacchetti che lo compongono vengono scaricati sul PC (nella cache di APT), ma, al termine del processo d'installazione, tali pacchetti non vengono eliminati. Questo comportamento è dettato dal fatto che, una eventuale successiva reinstallazione, non obbligherebbe il sistema a riscaricare i pacchetti. Purtroppo, a lungo andare, la cache potrebbe raggiungere grandezze significative nell'ordine di centinaia se non migliaia di MB. Con questa funzione però, possiamo svuotare la cache, recuperando spazio utile.

Pulisci le liste APT – Può capitare che le liste dei repository vengano corrotte da malfunzionamenti del disco o repository non più “validi”. In tal caso la pulizia di tali liste può risolvere il problema.

Backup/Ripristino Software & Home – Installare da zero un nuovo sistema o la nuova versione della nostra distro, spesso è causa di molto tempo perso per le operazioni di Copia e Incolla e reinstallazione di software. Con questa funzione possiamo risparmiare tempo e frustrazione, infatti ci permette di eseguire un backup e conseguente ripristino della nostra home, dei nostri software oppure di entrambe.

Sezione C - Da questa sezione possiamo impostare o cambiare l'avatar del nostro account, ovviamente la sua visualizzazione in fase di login dipenderà dal DM e/o dal tema del DM in uso dalla distro.

__________________
Ringraziamenti

L'autore ringrazia

Ringrazio lo staff del Forum Majorana per avermi aiutato nella fase di test, in particolare brunik e dxgiusti per Ubuntu e Matteo per Debian. Ringrazio inoltre il Professor Cantaro che, come sempre, è disponibile e prodigo di consigli. Francesco Miccichè

__________________

Antonio Cantaro ringrazia

Majoplus è stato realizzato da Francesco Miccichè, componente del Majorana Forum Team col nik Dukko. La parte grafica è stata curata da Mary, col nik d4rkheart. Ringrazio, pubblicamente, entrambi per avere reso, liberamente, disponibile il frutto del loro lavoro. Ringrazio, ancora, l'intero Team e la comunità del Forum Majorana, per avere contribuito alla realizzazione di MajoPlus con suggerimenti ed indicazioni. Antonio Cantaro


Supporto, Aiuto, Commenti
Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:
Forum Informatica Majorana, alla discussione: MajoPlus 0.6 manutenzione e installatore



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 216826