Lubit2 Linux è Ubuntu 13.10 ed OpenBox

Lubit Linux 2.0.7 è basata su Ubuntu 13.10 e ricostruita attorno ad Openbox, un gestore di finestre (window manager), che trova la sua forza nel minimalismo...
del 21/01/14 -

Lubit2 Linux è Ubuntu 13.10 ed OpenBox. Lubit Linux 2.0.7 è basata su Ubuntu 13.10 e ricostruita attorno ad Openbox, un gestore di finestre (window manager), che trova la sua forza nel minimalismo. Sobrietà e leggerezza garantiscono una considerevole velocità di esecuzione. In modalità Live impegna circa 110 MB di RAM in avvio, che diventano meno di 90 MB se installata su hard disk. La leggerezza e scarsa voracità di risorse ne permettono l'uso in computer portatili relativamente datati, netbook e vecchi PC. Disponibile nella versione a 32 bit che gira perfettamente anche in macchine a 64 bit.

Caratteristiche principali


Mi ha scritto l'autore di Lubit Linux:

" ...Caro Professore Cantaro, volevo inforla che è stat rilasciata la nuova versione con queste novità:

- Il software in dotazione è in grado di soddisfare le esigenze dell’utente che intende avere a disposizione, fin dall’inizio, un computer per lavorare, navigare, e svolgere tutte quelle attività abituali che si possono fare con Windows o altri Sistemi Operativi. È in grado di riprodurre sin da subito la totalità o quasi dei contenuti multimediali. Si installa in meno di 10 minuti.

- Per la sua leggerezza e scarsa voracità in termini di risorse, un computer portatile relativamente datato, un netbook, un vecchio PC, costituiscono il suo ambiente ideale.

- In Lubit 2 tante cose sono cambiate rispetto alla prima versione. Alcune ve le diciamo, altre le lasciamo scoprire a voi. Anzitutto è più leggera, "pesa" solo 681MB a fronte degli 860MB di Lubit 1. E' più curata graficamente. Lubit 2 è totalmente dark. Nel menu sono state inserite le icone, oltre ad una voce che richiama le risorse dell'utente. Abbiamo sostituito Slim con Lightdm, Chromium con Firefox, Thunar con PCmanFM, Xterm con Lxterminal. Abbiamo aggiunto alcuni tools come l'accordatore di chitarra e "Mio Hardware". Abbiamo aggiunto uno script in python per le previsioni meteo. Oblogout è stato sostituito da cb-exit, abbiamo ancorato il calendario (basta fare clic sull'orologio) al pannello tint2. Ora Lubit 2 è totalmente e (quasi) facilmente configurabile grazie ai vari "config" aggiunti nella sezione "Sistema" del menu. È stato rivisto il tema di plymouth. Ci siamo dotati di un canale su Deviantart da cui potete scaricare gli sfondi da noi creati. È stato rivisitato il logo, ora è un tappo. Da questa seconda versione: Lubit2 - BAT. Infatti un nome in codice affiancherà ogni successivo rilascio.

Un saluto e grazie di tutto. Luigi Iannoccaro ...."

Un sentito ringraziamento a Luigi e allo staff, per avere reso disponibile e liberamente fruibile il frutto del loro lavoro.



Presentazione e Download

La presentazione, le schermate (screenshot) ed i commenti sono disponibili alla pagina:

Lubit Linux 2.0.7-3 - Bat

Mentre la pagina del dowloand è la seguente:

Scaricare Lubit2 Linux - Bat

Verificate bene che il file ISO scaricato abbia le seguenti caratteristiche:

Nome: Lubit-Linux-2.0.7-3.iso
Grandezza 697.684 KB
Codice MD5: 42ca6d08bc514028f4ea3844988d509c

___________________________________

Per passare da byte a KB a MB a GB bisogna dividere, ogni volta, per 1024
Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su di esso e scegliete Proprietà.


Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:

Sotto Windows: installate il programmino winMd5Sum

> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum

Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.


Sotto Ubuntu: aprite il terminate e portatevi (sempre col terminale) dentro la cartella dove avete scaricato il file iso. Se non siete in condizione di spostarvi (col terminale) dentro la cartella che contiene la iso, copiate (o spostate) il file .iso scaricato nella vostra Cartella home, quindi aprite il Terminale ed incollate il comando:

md5sum Lubit-Linux-2.0.7-3.iso

dopo qualche minuto avrete il codice generato dal terminale che confronterete con il codice prima indicato. Se risultano uguali significa che è tutto a posto.


Installazione

L'autore ha reso disponibile una guida sommaria per l'installazione:

Installazione di Lubit Linux


Chi volesse può scaricare una mia guida all'installazione di Ubuntu 13.10 che risulta validissima anche per Lubit:
Installare Ubuntu 13.10 - Guida illustrata


Supporto, aiuto e commenti
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Lubit2 Linux è Ubuntu 13.10 ed OpenBox



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 218712