Lo sai come creare un assorbi odori? Ecco la soluzione più efficace a portata di mano

Oltre agli Assorbi odori naturali dispobìnibili in commercio vi sono anhe quelli fai da te...
del 21/07/23 -

I cattivi odori sono un problema comune all'interno delle mura domestiche, infatti, come sappiamo, soprattutto nel frigorifero e nell'ambiente della cucina possono presentarsi condizioni avverse a causa di cibo in decomposizione e alimenti ricchi di spezie o già preparati che diffondono i loro olezzi nell'aria.

Trovare un assorbi odori valido ed efficace è importante sia per garantire una casa priva di fragranze indesiderate, così anche per evitare che si diffondano eventuali germi nelle stanze vicine e/o ambienti circostanti, requisito quindi fondamentale per mantenere l'aria salutare.

Cosa sono gli assorbi odori e perché sono importanti

L'assorbi odori, sia esso realizzato con soluzioni naturali oppure artificiali, è la scelta più indicata a chi desidera neutralizzare ed eliminare gli olezzi nell'ambiente casalingo, così, grazie alla loro formula, che può essere sintetica o naturale, è possibile respingere le profumazioni indesiderate e purificare l'aria.

Purtroppo, la cucina e il frigorifero sono i principali indiziati per gli odori “molesti”, il cibo in decomposizione oppure i rifiuti ed il fumo generato dalla cottura veloce che possono contaminare l'aria, rendendola pesante.

Assorbi Odori per Frigorifero

Fortunatamente si possono installare facilmente assorbi odori direttamente nel frigorifero oppure in più punti della cucina, con lo scopo di rendere gli ambienti salubri.

Prendiamo in considerazione il frigorifero, protagonista della cucina e una delle fonti più probabili di cattivo odore e purtroppo, questo utilissimo elettrodomestico, a causa del continuo contatto con gli alimenti, può generare delle fastidiose fragranze indesiderate.

Il cibo, le spezie e soprattutto le diverse aree interne a temperature differenti generano inevitabilmente molecole che tendono ad espandersi nell'aria quando si apre il frigo.

Si può realizzare un assorbi odori naturale per il frigorifero utilizzando il bicarbonato di sodio, il caffè macinato oppure il carbone attivo, una soluzione naturale fai da te che può contribuire a risolvere la questione delle profumazioni sgradevoli.

Nella fattispecie, necessita versare il bicarbonato di sodio in una piccola ciotola e inserirla all'interno del frigo, la soluzione consentirà di assorbire i cattivi odori prima che escano verso la cucina; per quanto concerne il caffè macinato, è possibile riutilizzare quello generato dalla moka e inserirlo nel frigo all'interno di un sacchetto.

Lo stesso procedimento si può applicare con il carbone attivo, basterà inserirlo in un piccolo sacchetto e posizionarlo nel frigorifero.

Assorbi Odori per Cucina

Tanto quanto il frigorifero, anche la cucina è una fonte inevitabile di odori sgradevoli, il cibo, la cottura degli alimenti e i rifiuti generati quotidianamente danno vita a un ambienti che nei casi in cui sia poco curato nella gestione degli olezzi, può addirittura diventare crogiolo di germi che insalubri.

Affinché si possa creare un assorbi odori per la cucina è opportuno munirsi di ingredienti naturali come l'aceto bianco o il succo di limone che necessita soprattutto quando sono presenti nell'aria delle sgradevoli e persistenti fragranze indesiderate.

Una ciotolina con all'interno la soluzione permetterà di fronteggiare nel migliore dei modi l'aria viziata ed anche in questo caso é possibile utilizzare il carbone attivo ed il bicarbonato di sodio, tuttavia è consigliabile posizionare più sacchetti o ciotole all'interno della cucina.

Assorbi odori per gli ambienti

Se il frigorifero e la cucina sono i principali indiziati per il cattivo odore nella casa, è importante tenere in considerazione anche gli altri ambienti per ottenere un'aria di buona qualità in tutte le stanze.

Come sappiamo, può capitare che alcuni odori sgraditi provengano dal bagno oppure dalle stanze in cui è presente tanta umidità, soprattutto in presenza di moquette, allora necessita sapere che le soluzioni per gli ambienti chiusi sono diverse, oltre a uno o più prodotti a base di oli essenziali, si possono installare delle piante, preferibilmente di Aloe Vera.

Gli assorbi odori a base di oli essenziali sono sicuramente più efficaci e permettono di infondere in tutta la casa un profumo meraviglioso, ma anche la pianta di Aloe Vera è una valida alternativa per chi ha il pollice verde e desidera arredare gli ambienti con un tocco naturale.

Sono proprio gli assorbi odori naturali quelli più interessanti da posizionare in casa, infatti, consentono non solo di eliminare gli olezzi, ma anche di usufruire di soluzioni delicate e prive di agenti chimici aggressivi.

In piu', oltre ad acquistare assorbi odori naturale presso un negozio, oppure uno shop online, é possibile crearne uno fai da te, in modo molto semplice, impiegando ingredienti facili da reperire, come bicarbonato di sodio, aceto oppure oli essenziali e tentare di risolvere il problema con un po' di ingegno ed iniziativa..

Chi desidera realizzare un assorbi odori super naturale può utilizzare arance, pompelmi o limoni per neutralizzare gli odori, infatti nello specifico, é sufficiente tagliare un agrume a metà e collocarlo nell'ambiente che si desidera purificare.

Gli agrumi agiscono come copri odori, evitano di assorbirli per le loro peculiarità intrinseche, infatti diffonderanno un aroma più fresco e piacevole.

Al contrario invece, quando si necessita un assorbi odori veramente efficace, allora una delle alternative migliori è l'aceto bianco, infatti, riempendo un piccolo contenitore e posizionandolo nella stanza si otterrà una rapida eliminazione delle fragranze indesiderate.

Conclusioni sugli Assorbi Odori

Utilizzare i prodotti naturali aiuta sia a ottimizzare le spese per la casa, ma soprattutto a valorizzare gli aspetti ecologici, infatti un assorbi odori naturale si acquista con costi contenuti in commercio, oppure é possibile tentare di realizzarlo in modo molto semplice con le proprie mani, tuttavia per andare sul sicuro, è possibile reperirne in vendita di preconfezionati, prodotti che hanno la certezza di essere efficaci e specifici per gli ambienti della casa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 381095