Home articoli Musica Articolo

Lezioni Chitarra: Accordatura Drop D

in questo breve articolo analizzeremo una delle accordature più usate dai chitarristi - Il Drop D.
del 27/03/13 -

in questo breve articolo analizzeremo una delle accordature più usate dai chitarristi - Il Drop D.

Drop in italiano e’ tradotta ‘lasciare/far cadere’. Per suonare in drop d, la corda piu’ bassa della chitarra, che di regola sarebbe accordata su un Mi, viene abbassata di un tono per arrivare al Re, che sarebbe in inglese il D.

L’accordatura della chitarra quindi adesso diventa:

D A D G B E

Come vedi due corde di Re sono presenti, su due ottave diverse.

Guardiamo ad un accordo molto usato per vedere come la diteggiatura altera quando l’accordatura drop D viene applicata.

Il G - In Accordatura Drop D
Gli accordi sono uguali a quelli suonati in accordatura standard ad eliminazione di quelli con il basso sulla corda di MI, che adesso hanno il basso due tasti più avanti. Come puoi vedere nell’esempio sotto il tradizionale accordo barrè di G adesso ha il basso sulla 6° corda, due tasti in avanti rispetto alla diteggiatura in accordatura standard.
Se sei abituato a suonare i power chords sulle corde più basse troverai questa accordatura molto utile se hai solo bisogno di un dito per suonare le note essenziali di un power chord. Se per esempio vuoi suonare un G nella forma di un power chord, devi semplicemente prendere il primo dito e fare un barrè al quinto tasto sulle tre corde più basse.

Riff In Drop D
Questa accordatura può essere molto utile in diversi generi musicali, tipo il Rock ed il Metal, ma anche il Folk e il Blues. Utilizzare questa accordatura può essere di aiuto per creare una dimensione diversa con i tuoi riff e, se suoni con un’altra chitarra elettrica o acustica, può essere utile per suonare armonie stimolanti.

Se vuoi imparare a suonare più accordi per chitarra clicca il sito. Troverai più’ articoli gratuiti e puoi scaricare il portuario degli accordi.

www.LezioniDiChitarraModerna.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lezioni Di Chitarra Moderna
Responsabile account:
Antonio Orrico (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 195903