Le tariffe adsl-dati offerte dagli Operatori di tlc

Panoramica aggiornata delle offerte tariffarie riguardanti le adsl solo linea dati previste dagli Operatori di Telecomunicazioni.
del 13/09/10 -

Le tariffe che prevedono un abbonamento adsl-dati definite anche adsl naked perchè prevedono una linea digitale escludendo la linea voce analogica dal doppino in rame, sono offerte da un numero ristretto di Operatori di Tlc.

Coloro che offrono un servizio dati devono pagare un canone di € 12,00 alla Telecom, costo che si ripercuote sull’abbonamento pagato dai clienti e in ragione di ciò le tariffe non sono competitive rispetto alle adsl-voce semiflat.

Le tariffe adsl-dati presuppongono che esista nell’abitazione il doppino di rame e che sia presente il segnale dell’Operatore. Nel caso non sia rispettata la prima condizione un tecnico della Telecom dovrà installare il cavo in rame. L’esclusione della linea voce tradizionale dalla connessione dati non pregiudica la possibilità di telefonare solo che ciò può avvenire esclusivamente utilizzando il protocollo ip, sfruttando il collegamento adsl attraverso le telefonate voip.

Gli Operatori e le tariffe che offrono il servizio adsl-dati sono:

* Fastweb joy
* Vodafone adsl dati
* Ngi F5 mini e Power
* Aruba 7Mbs, 20Mbs e 20Mbs/1Mbs
* ehiweb 7Mbs
* Siadsl 7Mbs e 20Mbs
* Mclink 7Mbs

In totale ci sono 11 tariffe per 7 Operatori, di cui quattro (Fastweb Vodafone, Ehiweb ed Aruba) con copertura del territorio nazionale, altri con copertura più limitata.

Dalla comparazione dei costi analizzati sui rispettivi siti degli Operatori si evince che i costi più bassi sono offerti dai Carrier nazionali più importanti ma occorre osservare che gli Operatori minori offrono la possibilità di modulare la tariffa aggiungendo opzioni come l’ip dinamico oppure 8 ip fissi in base alle esigenze del cliente.

Se non fosse presente la copertura del territorio da parte dell’Operatore è possibile in alternativa aderire alla tecnologia hyperlan, in questo caso non si utilizza il cavo telefonico tradizionale ma l’antenna per ricevere il segnale trasmesso dalle stazioni radio



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trovatariffe.it
Responsabile account:
Antonio Vitale (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 104634