Le ricette “Al Bronzo” di Barilla

Ispirate alle peculiarità della nuovissima pasta nata dalla tradizione della “Lavorazione grezza”, il brand propone originali preparazioni – per tutti i gusti – che rivisitano grandi classici e riscoprono ingredienti unici della tradizione culinaria italiana
del 25/02/22 -

In occasione del lancio di Barilla Al Bronzo, nuova linea di pasta di qualità eccellente nata dalla tradizione della “Lavorazione grezza” – realizzata con grani duri pregiati 100% italiani – il brand propone ricette creative in grado di sorprendere tutti i palati. Tradizionali o vegetariane, a base di pochi ingredienti scelti e originali, le nuove preparazioni sono ideate dagli chef di Academia Barilla. Invitando il consumatore a scoprire tutto il piacere di una pasta dalla ruvidità intensa e dal colore giallo ambrato capace di accogliere i sughi e i condimenti più vari, le ricette offrono così un’esperienza sensoriale unica al gusto, alla vista e al tatto.

Le ricette


SPAGHETTI CON POMODORO ALLE TRE CONSISTENZE E OLIO AL BASILICO
Tempo di preparazione e cottura: 2 ore
Caratteristiche: ricetta vegetariana
Ingredienti per 5 persone: 400 gr. di Spaghetti Al Bronzo Barilla, 1 mazzetto di Basilico fresco. Per i Pomodorini caramellati: 300 gr. di Pomodorini Datterini tagliati a metà, 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili, 40 gr. di olio EVO, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 cucchiaino di Sale 1 mazzetto di timo fresco
Salsa di pomodoro: 200 gr. di pelati, 10 gr. di cipolla, 20 gr. di olio EVO, 5 gr. di carote, 5 gr. di sedano, 1 gr. di zucchero, Sale e pepe. Pomodorini in olio cottura: 12 pomodorini ciliegini, 100 gr. d'olio EVO, Timo fresco, Sale e pepe

Istruzioni:
1. Disporre i pomodorini lavati e tagliati a metà in una teglia da forno coperta da carta da forno, condire con zucchero a velo, sale, olio extravergine d’oliva e timo, cuocere in forno a 120° per circa 60 minuti.
2. In un tegame caldo, rosolare con un filo d'olio il sedano, la carota e la cipolla. Aggiungere il pomodoro e tutti gli ingredienti in ricetta. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
3. Lavare ed incidere i pomodorini sbollentarli in acqua per un minuto; raffreddarli velocemente e pelarli. In una casseruola, cuocere i pomodorini con l’olio (in modo che siano totalmente immersi) e il timo, ad una temperatura di circa 80° per 30 minuti.
4. Sbollentare per qualche secondo il basilico in acqua e raffreddare velocemente in acqua fredda. Scolare il basilico dall’acqua e frullarlo con dell’olio. Quando sarà tutto frullato passarlo ad un colino a maglia fine.
5. Cuocere gli Spaghetti in acqua salata, scolare 2 minuti prima del tempo riportato sulla confezione e terminare la cottura in padella nella salsa di pomodoro. Quando lo spaghetto sarà cotto, sistemarlo nel piatto di portata e concludere con i pomodorini in olio di cottura e poi i pomodorini caramellati, guarnire con basilico e olio al basilico.

LINGUINE AGLIO OLIO PEPERONCINO, BOTTARGA E LIMONE
Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti
Caratteristiche: a base di pesce
Ingredienti per 5 persone: 400 gr. di Linguine Al Bronzo Barilla, 2 spicchi d’aglio, 80 gr. di Olio Evo, ½ limone solamente la scorza, 40 gr. di Bottarga di Muggine, 1 Peperoncino, Sale

Istruzioni:
1. In una padella scaldare delicatamente l’olio Evo con il peperoncino, nel frattempo cuocere la pasta per il 70% del tempo di cottura in acqua bollente salata, scolare e terminare in padella con l’olio preparato in precedenza.
2. Quando la pasta risulterà cotta, aggiungere la crema di aglio ottenuta sbianchendo più volte l’aglio in acqua bollente, intervallando questi passaggi con acqua fredda, l’operazione andrà ripetuta per almeno 5 volte; fatto questo basterà passare al mixer l’aglio con qualche cucchiaio di olio così da ottenere una crema liscia e profumata.
3. Impiattare e terminare con una spolverata di scorza di limone e delle lamelle finissime di bottarga.

MEZZI RIGATONI BURRO BIANCO, GAMBERI ROSSI E POLVERE DI CAPPERO
Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti
Caratteristiche: a base di pesce
Ingredienti per 5 persone: 400 gr. di Mezzi Rigatoni Al Bronzo Barilla, 100 gr. di Burro, 2 Scalogni, 100 gr. di Aceto, 100 gr. di Vino, 12 code pulite di Gamberi Rossi, 30 gr. di Capperi di Pantelleria sotto sale, Scorza di Limone, Foglie di Maggiorana.

Istruzioni:
1. Per il burro bianco: in una casseruola mettere lo scalogno, vino, l’aceto e ridurre per circa la metà; togliere lo scalogno, aggiungere il burro freddo e montare
2. Tagliare a tartare grossolana i gamberi sgusciati e puliti, condire con olio, poco sale e scorza di limone.
3. Per la polvere di cappero: disidratare i capperi in forno statico o nel disidratatore per circa 50 minuti, prima di frullarli.
4. Cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla col burro bianco. Aggiungere parte della tartare di gamberi e impiattare; terminare con la restante tartare di gamberi, qualche foglia di maggiorana e la polvere di capperi.

FUSILLONI BURRO AFFUMICATO, PARMIGIANO REGGIANO E PEPE DI SICHUAN
Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti
Caratteristiche: vegetariana
Ingredienti per 5 persone: 400 gr. di Fusilloni, Al Bronzo Barilla, 120 gr. di burro affumicato, 100 gr. di Parmigiano Reggiano 24 mesi, 20 chicchi pestati di pepe di Sichuan

Istruzioni:
1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo in una ciotola lavorare il burro affumicato con metà del Parmigiano Reggiano, così da creare una crema omogenea.
2. Prendere il pepe, scaldarlo leggermente in padella e con l’aiuto di un batticarne e mortaio pestarlo bene.
3. Quando la pasta avrà raggiunto la cottura, scolarla al dente e amalgamarla direttamente nella ciotola con il burro preparato in precedenza.
4. Sistemare la pasta in 4 piatti fondi e completare con il pepe di Sichuan ed il Parmigiano rimasto.



ph fonte ufficio stampa

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 356170