Le migliori ricette estive con il pesto

La bella stagione si sta avvicinando e con essa arrivano anche le classiche temperature estive, in grado di far passare a chiunque la voglia di stare troppo tempo davanti ai fornelli...
del 21/05/22 -

La bella stagione si sta avvicinando e con essa arrivano anche le classiche temperature estive, in grado di far passare a chiunque la voglia di stare troppo tempo davanti ai fornelli. Fortunatamente esistono tantissime pietanze tipicamente italiane molto gustose, la cui preparazione richiede pochissimi minuti. Tra queste, la più indicata è sicuramente il pesto: un condimento in grado di rendere speciali una vastissima varietà di ricette. Se solo pochi anni fa il pesto alla genovese era un cibo tipicamente ligure e difficile da trovare nelle altre regioni, al giorno d’oggi, ogni regione italiana ha capito quanto questo sugo sia versatile e meravigliosamente abbinabile a tantissimi cibi diversi. Inoltre, il pesto non necessita di essere cotto ed è facilmente adatto anche a pietanze fredde, per questo adatto a essere consumato in tutte le stagioni, soprattutto, per arricchire le ricette estive. I migliori produttori italiani di pesto mettono infatti a disposizione dei propri clienti miscele già pronte e comodissime da utilizzare per rendere speciali una grande varietà di ricette. Se sei un amante del pesto e desideri imparare dei nuovi abbinamenti per l’estate continua a leggere, nei prossimi paragrafi ti daremo tante idee gustose.

Pasta al pesto

La pasta al pesto è una ricetta che non ha certo bisogno di presentazioni. Versatile e gustosa, può essere arricchita da tantissimi ingredienti in grado di regalarti un sapore fresco e sempre nuovo. Con patate lesse, fagiolini, pomodorini, besciamella e tanto altro, la pasta al pesto è una ricetta di cui non ci si stanca mai. Perfetta per l’estate, può essere consumata sia calda che fredda. Particolarmente indicata per un piatto da preparare last minute è la ricetta Tigullio per le trenette al pesto, data la sua semplicità e velocità di preparazione.

Frittata al pesto

La frittata al pesto è un’altra ricetta fresca e veloce, che può essere consumata sia calda che fredda e che può essere arricchita da tantissimi diversi ingredienti. Con un po’ di mozzarella o pomodorini, patate, fagiolini e altre verdure: sono tantissimi gli abbinamenti che puoi fare. In qualunque modo deciderai di cucinare la frittata al pesto, rimarrà sempre una ricetta veloce e perfetta da gustare anche in estate.

Gnocchi al pesto

Parlando di piatti squisiti e veloci da cucinare non ci si può certo dimenticare degli gnocchi. Gli gnocchetti di patate al pesto rappresentano una delle ricette più semplici e sfiziose in assoluto. Ti basterà, infatti, qualche minuto di preparazione per goderti un piatto gustoso e nutriente, perfetto per pranzi in famiglia o una cena con gli amici.

Piadina al pesto

Un’ultima ricetta perfetta per l’estate è la piadina al pesto. Anche in questo caso potrai sbizzarrirti con gli ingredienti e decidere di arricchirla con mozzarella, stracchino, grana, pomodorini, patate, salumi o insaccati e tanto altro ancora e in pochi minuti avrai creato una pietanza semplice e gustosa. In alternativa alla piadina potrai utilizzare gli stessi ingredienti per creare un sandwich o un panino.
Photo by: tigullio-star.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: tigullio-star.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 360741