Home articoli Turismo Articolo

Le migliori esperienze per una fantastica vacanza a Cesenatico

Un viaggio nella città marinara non è solo mare e divertimento, ma sono tante e variegate le attività da vivere. A partire dai Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotels ad un passo dalle spiagge.
del 03/03/22 -

Cesenatico può sorprendere. Diversa dalle città di mare della Riviera Romagnola, accoglie con la famosa ospitalità tipica, svelando spiagge ampie, ma tranquille, acqua bassa e pulita (Bandiera Blu da oltre 10 anni), servizi impeccabili per le vacanze al mare, ma anche tanti spazi verdi (è questa la località in cui ce ne sono di più di tutta la Riviera), gustose rivelazioni enogastronomiche, musei originali e un ricco bagaglio di storia, un approccio ecologico al turismo e variegate esperienze da vivere.
Tutto questo a partire dai Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel, 4 eleganti strutture vista mare a cui si aggiunge il casolare storico Podere La Fattoria di Canonica (RN) per vivere le migliori esperienze per una fantastica vacanza a Cesenatico.

Girare la città in city bike e cargo bike
Piste ciclabili che seguono le linee del mare, parchi e giardini, percorsi che si arrampicano sulle colline romagnole. La prima cosa da fare per esplorare Cesenatico, in due o in famiglia, è prendere una bici – nei Ricci Hotels le city bike e le cargo bike sono a disposizione gratuitamente per gli ospiti – ed andare in giro per la città marinara, respirare il profumo di salsedine e l’atmosfera d’altri tempi, raggiungere il centro storico con il Porto canale leonardesco e le casette colorate, fermarsi ad osservare come i pescatori raccolgono le reti dai capanni sul mare, e poi salire sui colli per scoprire i percorsi cari al “pirata” Marco Pantani.

Gustarsi l’autentica cucina romagnola
C’è tanto da provare, perché la tradizione del territorio è foriera di piatti sorprendenti. Nei menu à la carte dei Ricci Hotels, che si differenziano dalla classica ristorazione alberghiera e si ispirano ai principi della cucina di Pellegrino Artusi, c’è molto del gusto della Romagna. I piatti serviti a tavola, come i passatelli, la tartare di tonno con coriandoli di frutta, il gelato salato al caramello e tante specialità di mare e di terra, nascono da ingredienti freschi pescati nell’Adriatico e coltivati nelle campagne circostanti. Pasta e pane fatti in casa, cotture a bassa temperatura, per garantire la salubrità e la qualità dei cibi, sono espressione di una cucina che rispetta i sapori e l’ambiente e dei valori di Casa Artusi: ingredienti di qualità, prodotti di prossimità e di stagione, ricette identitarie, una brigata capace che sappia lavorare in squadra, ma anche accogliere e raccontare. Non mancano ricette senza glutine e lattosio o delizie vegetariane. Da non perdere il gelato gourmet dai gusti insoliti, preparato sul momento, come nelle gelaterie di una volta.

Imparare a fare la vera piadina romagnola
Se vuoi cimentarti con la cucina locale, la piadina, prodotto IGP tipico della tradizione locale, diventa anche lo sfizio per mettere le mani in pasta e divertirsi in saporite preparazioni. I bambini si trasformano in mini-cuochi provetti e con gli Chef dei Ricci Hotels partecipano a giochi e sfide per impastare il prodotto simbolo della gastronomia romagnola, rigorosamente secondo la ricetta autentica: farina di frumento, strutto, sale, acqua, agenti lievitanti e olio extravergine d’oliva. Una passeggiata lungomare addentando una piadina è il mood da seguire per la vacanza ideale.

Rilassarsi in piscina e fare un idromassaggio
C’è il mare che è un’assoluta meraviglia, c’è il sole che rilassa sulla pelle, ma è rigenerante dopo una giornata in spiaggia, prendersi qualche momento per sé in piscina e lasciarsi andare ad un idromassaggio. Le piscine dei Ricci Hotels sono extra large, c’è l’ acquabike, solarium e tecnologia a sfioro dell’acqua.

Fare yoga all’alba sulla spiaggia
La grande spiaggia di Cesenatico si srotola davanti agli occhi degli appassionati di yoga come un lunghissimo tappetino. È qui, al mattino presto, nel lido privato dei Ricci Hotels, che si svolgono 2 o 3 volte a settimana le lezioni, mentre il sole sale ad illuminare il mare di splendore. L’insegnante propone una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti, che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici alla mente.

Andare in gita in campagna
Non solo mare, ma anche tanta natura. Se hai voglia di un pic nic all’aria aperta, la meta è il Podere La Fattoria di Canonica (RN), cascinale della famiglia Ricci immerso nella campagna delle colline romagnole vicino Santarcangelo di Romagna. Qui si produce olio extravergine d’oliva, le api ronzano felici e donano un buonissimo miele, dalle vigne nasce il vino. Un luogo i cui ingredienti impreziosiscono le tavole dei ristoranti dei Ricci Hotels e dove una volta a settimana i piccoli ospiti possono fare esperienza della vita nei campi, partecipano alla grande festa dell’aia in compagnia degli animali.

Scegliere tra camere e aparthotels, l’importante è che siano vista mare
Ascoltare i suoni e le fragranze del mare affacciati sulla terrazza al cospetto della distesa blu. È uno dei momenti più poetici della giornata, soprattutto all’alba e al tramonto. La vista è uno spettacolo dalle camere, suite, aparthotels e appartamenti dei Ricci Hotels. Le soluzioni sono diverse, per scegliere secondo le proprie esigenze, ma lo stile è inconfondibile.

Visitare i Musei di Cesenatico, sempre a piedi
Tutto è a portata di passi o di due ruote a Cesenatico. Nel cuore storico con il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, lasciati conquistare dalle antiche barche a vela della sezione galleggiante del Museo della Marineria e poi scopri la storia nautica della città. A poca distanza Piazza delle Conserve ti fa ammirare un’antica ghiacciaia, per la conservazione del pesce e un tipico mercato degli agricoltori nel quale acquistare i migliori prodotti locali a km zero. Raggiungi poi Spazio Pantani, museo dedicato alla carriera del grande ciclista, fra foto, cimeli, trofei, materiali audiovisivi.

Andare a zonzo per i borghi della Romagna
Bastano pochi km lontano dal mare di Cesenatico per raggiungere alcuni dei più bei borghi della Romagna, per trascorrere giornate diverse tra storia, arte e natura. Bertinoro, balcone di Romagna, ti fa guardare il mare e l’Appennino, la costa e i filari di Sangiovese, fra palazzi storici e bellissimi scorci. Longiano è un tuffo inaspettato nell’arte, con il suo teatro storico, il museo di arte sacra, la Rocca Malatestiana con la collezione di opere di Guttuso, Morandi, Matisse, Goya e Chagall. Forlimpopoli permette di vivere la storia di Pellegrino Artusi, autore del libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” sulla cultura gastronomica romagnola. Sant’Arcangelo di Romagna con la Torre dell’Orologio che svetta sul colle su cui sorge, il singolare Museo del Bottone e il Museo Tonino Guerra merita un viaggio.


---
I Ricci Hotels, diverse soluzioni di vacanza
L’Hotel Valverde con la sua forma di cuore incornicia il grande parco piscina, con lo sguardo sull’azzurro del mare. Si trova sul lungomare vicino al Parco di Levante, il polmone verde di Cesenatico, ed è attrezzato con campi da tennis e mini volley, oltre alla spiaggia privata.
L’Hotel Sport a due passi dall’isola pedonale del Viale delle Nazioni accoglie gli ospiti con la sua atmosfera mediterranea e le sue nuove camere di design, tra appartamenti e suite. Il suo ampio parco piscina con idromassaggio, acqua terapia e acquabike è a 100 metri dalla spiaggia.
L’Hotel Nettuno, sul Lungomare Carducci, ha fatto la storia di Cesenatico ed è ideale per quanti sono alla ricerca di una vacanza romantica. Le sue nuove stanze arricchite con materiali di bioedilizia, sono molto raffinate. Non manca la piscina, l’idromassaggio e il solarium.
Per le vacanze in appartamento c’è anche Villa Mia, al centro dell’isola pedonale di Gatteo Mare – Villamarina, vicino alla spiaggia e al parco Secondo Casadei, il musicista che qui scrisse la celebre “Romagna Mia”. Offre bilocali e trilocali completamente ristrutturati, con giardino e ampi spazi.
A Santarcangelo di Romagna (RN), il Podere La Fattoria è immerso nella campagna, vicino al fiume Rubicone. Come le case di campagna romagnole di fine ‘800 è circondato da ulivi, girasoli e vigneti, per un soggiorno bucolico, a contatto con la natura, dove degustare miele e formaggi a colazione.
Prenotando una vacanza d’estate con i Ricci Hotels entro il 30 aprile 2022 in formula hotel (mezza pensione o pensione completa) il servizio spiaggia con un ombrellone e 2 lettini è gratis, in alternativa sono gratuite tutte le bevande durante i pasti.

I prezzi sono a partire da 69 euro a notte in mezza pensione, con almeno 3 pernottamenti.

Per Informazioni: Ricci Hotels
Via Pitagora, 5, - 47042 Cesenatico (FC)
Tel. 0547 87102
Numero verde 800 014 040
Email: [email protected]
Sito web: www.riccihotels.it
Facebook: https://www.facebook.com/Ricci.Hotels/

ph fonte ufficio stampa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 356404