Le migliori App gratuite per Android per imparare la matematica

Per molti studenti, la matematica è una delle materie più difficili da capire e imparare. Per questo motivo, tutti i materiali che possono essere messi a loro disposizione sono i benvenuti...
del 29/09/22 -

Per molti studenti, la matematica è una delle materie più difficili da capire e imparare. Per questo motivo, tutti i materiali che possono essere messi a loro disposizione sono i benvenuti. Tenendo conto del fatto che i giovani d’oggi di solito utilizzano i propri telefoni cellulari o tablet, una possibile risorsa di apprendimento sono le applicazioni.

Un’alternativa è quella delle ripetizioni private ossia il mettersi in contatto con un insegnante che si presti ad aiutare lo studente nelle materie in cui fa più fatica. Non dovrebbe essere difficile mettersi in contatto con un professore privato utilizzando il passaparola, in alternative GoStudent è un portale che permette di trovare online la persona più adatta alle esigenze del ragazzo. Su questo sito, infatti, è possibile selezionare un insegnante per ripetizioni di matematica, ingelse, fisica o qualsiasi altra materia e far sì che parli con il ragazzo e valuti le sue carenze.

Ma vediamo ora una selezione di applicazioni gratuite per Android e che possono tornare utili sia a bambini che ragazzi più grandi che si approcciano alla matematica. Grazie a queste app gli studenti di ogni età consolideranno le conoscenze e ne apprenderanno di nuove divertendosi.

Bmath

Rivolto a bambini di età compresa tra i 5 ei 10 anni, permette di rivedere, ampliare o migliorare le abilità matematiche. Per fare ciò, propone diversi giochi basati sulla risoluzione di problemi ed esercizi come addizioni, sottrazioni o divisioni. Inoltre, offre tutorial con spiegazioni su vari argomenti.

Math

Vuoi provare la gamification nell'apprendimento della matematica? Questa app può essere un'opzione tra le tante che esistono. Piccoli giochi e sfide pensate per gli studenti delle elementari, con i quali possono mettersi alla prova e imparare e rafforzare la loro conoscenza della materia insieme a una sezione 'trucchi' per guadagnare velocità e risoluzione di calcolo.

Math vs Zombies

C'è un modo migliore per intrattenere bambini e ragazzi che con un gioco di zombie? Perché non aiutarli ad imparare mentre giocano? Questa è l'idea di 'Math vs Zombies', un gioco in cui per far fuori orde di morti viventi bisogna usare un'arma molto particolare: la matematica.

Mathway

L’obiettivo principale è risolvere passo dopo passo tutti i tipi di operazioni matematiche e problemi di qualsiasi livello. È un'applicazione molto utile per gli studenti più grandi che vogliono capire come vengono risolti determinati problemi. È una sorta di tutor personalizzato, perché spiega problemi di algebra, trigonometria, statistica e persino di fisica e chimica.

Photomat

Scatta una foto con il tuo cellulare di un'equazione, una funzione o un'operazione matematica e questa app è in grado di risolverla automaticamente. Non c’è bisogno di fare altro Ideale per gli studenti delle scuole superiori che apprezzeranno un piccolo supporto nello studio di questa materia.

Tricky Maths

Trucchi di matematica a portata di clic, tutti accessibili tramite uno smartphone e che consentiranno agli studenti di scoprire e imparare facilmente alcuni trucchi della matematica che possono tornare sempre utili. Saranno in grado di studiare le lezioni e anche scoprire nuovi modi per risolvere i problemi.
Photo by: Foto di cottonbro via Pexels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di cottonbro via Pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 366802