La Pinsa Romana

Quante volte ti sei chiesto cosa sia la pinsa romana? Oggi abbiamo deciso noi di RUE RESTAURANT di portarti alla scoperta della sua storia
del 28/12/20 -

1) Che cos’è la pinsa romana?

Quante volte vi siete chiesti cos’è la pinsa romana?

Bhe possiamo dirvi che la famiglia è quella della sua “rivale” la pizza, ma le origini sono diverse, tant’è che in molti sostengono che essa sia più anziana.

Sapevi che il termine pinsa deriva dal latino “pinsere” che tradotto letteralmente vuol dire stendere?

Ecco spiegato in prima battuta la sua forma allungata, che la diversifica ai tuoi occhi.

Quella che vediamo oggi potremmo più che giustamente definirla come “pinsa romana moderna” ovvero una rivisitazione di un’antica ricetta che risale ai tempi dell’Antica Roma, rielaborata tramite ingredenti e tecniche contemporanee.

Iniziamo dunque il nostro viaggio viaggio alla scoperta di questo delizioso piatto.


2) Perchè si chiama Pinsa Romana e quando nasce?

Quello che oggi è diventato un protagonista assoluto della cucina italiana, è un prodotto che fino a pochi anni fa era sconosciuto a tanti.

Un connubio tra storia, cucina e letteratura. Ebbene si, già ai tempi di Virgilio questo delizioso prodotto si fa strada nel VII libro dell’Eneide.

Viene narrato che Enea giunto alle sponde laziali, stremato e affamto viene accolto dal re Latino e sua figlia Lavinia.

Per rifocillare il suo ospite il monarca gli offre un prodotto locale ” una gran forma di focaccia allungata”.

Leggenda o realtà?

Bhe, fonti storiche certe di dicono che la pinsa nasce nel Lazio, nei dintorni della Capitale diversi secoli fa dall’idea dei contadini del posto, i quali viste le condizioni economiche nelle quali versavnao non potevano certamente permettersi di sprecare nemmeno un grammo della farina che producevano con fatica e sudore.

Ma cosa succedeva realmente? All’epoca il prodotto più raffinato e lavorato era destinato solamente ai mercati, mentre la parte più grezza, lo “scarto” non veniva venduto.

Dunque, i contadini laziali iniziarono adutilizzare le farine poco lavorate quell integrali, per creare l’impasto fatto con lievito madre a lunga lievitazione.

Ed è cosi che nasce la pinsa romana, in origimi molto più simile ad una focaccia croccante e leggera condita con pochi ma essenziali ingredienti:

olio
sale
salvia

3) Quali sono oggi le caratteristiche della pinsa?

Come abbiamo visto fin qui questo tipico prodotto culinario italiano sta subendo una crescita davvero esponenziale, tant’è che si registrano più di 5000 pinserie sparse per tutta la nostra penisola.

La pinsa oggi si può definire senza ombra di dubbio come un prodotto d’eccellenza che viene controllato e tutelato. Ma quali sono però le sue caratteristiche fondamentali.

Scopriamo insieme!

La pinsa romana che si rispetta, partendo proprio dal suo impasto esclusivo fatto di un mix di farine e pasta madre a lunga lievitazione deve conservare cartteristiche essenziali per superare ogni prova ed esaltare il papalto di chi la mangia:

La forma ovale
La friabilità- (deve essere croccante nei bordi e morbida all’interno)
La digeribilità
La fragranza

4) Dove mangiare la pinsa romana a Roma?
Se è vero che l’eccellenza e la qualità del prodotto sono ormai indubbe resta soltanto da capire dove poterla degustare nel cuore della capitale.

Bhe non giriamoci troppo intorno e per tanto se ti trovi dalle parti dell’Eur o nelle vicine l’unico posto dove assaggiare questo fantastico prodotto culinario è sicuramente il RUE RESTAURANT.

No tranquillo non vogliamo metterci in mostra, ma sappiamo ciò che stiamo per dirti

Il nostro proprietario Leonardo, oltre che ad aver seguito un prcorso di formazione personale nel settore alimentare, ha deciso di ampliare la sua visione e le su competenze credendo nel potenziale di questo prodotto.

Quindi dopo essersi formato ha portato a Roma Sud, nello storico quartiere dell’Eur ( da qui nasce io nome RUE, il suo anagramma) la pinsa romana, dando così un alternativa culinaria vera e propria ai già tanti ristoranti presenti nella zona.

Si ok, lo sappiamo cosa ti starai chiedendo ” E cosa ti distingue dagli altri”?

La metodologia di lavorazione.

Cosa vogliamo dire?

Il segreto è nell’impasto lavorato artigianalmente a mano senza comprare basi già precongelate.

Ci teniamo alla qualità dei nostri piatti, ma soprattuto creare un’esplosione di gusto per il palato di tutti i nostri clienti.

Dunque se ti abbiamo incuriosito, non ti resta che provarla direttamente.

Abbiamo anche il servizio delivery, quindi se vuoi ordinarla visita i nostri menù e te la portiamo direttamente a casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Strategie Di Business
Responsabile account:
Simone Alessandrini (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335462