La menopausa non è una malattia

La menopausa non è una malattia, è la cessazione naturale delle mestruazioni, è una fase di transizione tra i 45 e 55 anni nella vita della donna nella quale si genera una riduzione della produzione di ormoni femminili, si verificano cambiamenti metabolici che spesso provocano un aumento del grasso corporeo e perdita di massa ossea, questo, tra l'altro, può essere controllato attraverso una alimentazione sana e individuale per ogni donna.
del 22/02/16 -

Se prendiamo coscienza su quello che cambia nel nostro corpo e quali sono le possibilità che esistono per aiutarci a superare questo periodo, certamente il nostro fisico lo apprezzerà e sarà in grado di continuare a godersi la vita senza grandi difficoltà.
La menopausa non è una malattia, è la cessazione naturale delle mestruazioni, è una fase di transizione tra i 45 e 55 anni nella vita della donna nella quale si genera una riduzione della produzione di ormoni femminili, si verificano cambiamenti metabolici che spesso provocano un aumento del grasso corporeo e perdita di massa ossea, questo, tra l'altro, può essere controllato attraverso una alimentazione sana e individuale per ogni donna.

Durante questo periodo aumenta il pericolo di malattie cardiovascolari perché possono apparire fattori di rischio come l’ipertensione, il diabete e l’ipercolesterolemia. Come anche l'incrementazione dell’osteoporosi.

Al fine di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari consiglio:


  • Ridurre il consumo di grassi saturati, grassi trans e colesterolo, questo può essere raggiunto evitando il consumo regolare per esempio: di carni grasse, insaccati, burro, maionese, prodotti alimentari ottenuti con l'olio di palma, il cibo cotto con olio, formaggi grassi come quelli stagionati, mascarpone, formaggio spalmabile intero, prodotti di panetteria con alto contenuto di grassi e zuccheri come per esempio il cornetto, il krapfen, la sfogliata, il pane con strutto.

  • Da l'altro lato si consiglia la scelta di latticini e i derivati magri.

  • Incorporare, nella dieta quotidiana, il consumo di grassi insaturi come l'olio d'oliva, di semi, frutta secca e pesce azzurro.

  • Controllare la quantità totale del sodio nella dieta quotidiana.

  • Quotidianamente fare attività fisica moderata come le passeggiate, il ciclismo o il nuoto, sempre previa consultazione con il medico.



Al fine di ridurre il rischio di osteoporosi:

Si raccomanda di mangiare alimenti fonte di calcio, come il latte e i suoi derivati, le mandorle, le castagne, i semi di sesamo, le verdure a foglia di verde, il cavolo e la cipolla.

Per quanto riguarda la dieta quotidiana:

Si consiglia di consumare frutta e verdura, che forniscono vitamine, minerali così come la fibra e i composti fitochimici con effetti positivi per il mantenimento della buona salute.

Selezionare cereali integrali così come i legumi che forniscono un importante quantità di fibra solubile, favorendo la regolarizzazione dell’intestino e l’abbassamento dei valori del colesterolo.

Bisogna essere consapevole del fatto che gli alimenti che forniscono fitoestrogeni o fitosteroli sono molto adatti, in questo periodo della menopausa, in quanto aiutano a equilibrare la perdita di ormoni femminili e tra questi possiamo citare:

La soia che è composta soprattutto da genisteina, da isoflavoni e da daidzeina, e hanno la proprietà dei fitoestrogeni vegetali che collaborano alla regolarizzazione dei livelli di estrogeni durante la menopausa.

I germogli di erba medica (alfa alfa) che collaborano a ridurre i sintomi durante la menopausa.

Il Lino, ricco di alfa-linolenico protegge il cuore, prevenendo l'aterosclerosi, e contribuisce a ridurre il colesterolo. Possiede anche proprietà antiossidanti.

Gli alimenti ricchi di boro (oligoelemento) collaborano anche nella regolarizzazione degli estrogeni nel sangue, come il pomodoro, la mela, la pera, la ciliegia e l’asparago.

Infine non bisogna dimenticare quegli alimenti che sono fonti di vitamina C, in quanto forniscono gli antiossidanti in grado di prevenire la degenerazione dell’organismo, mantenendo la pelle e i capelli in buone condizioni, li troviamo naturalmente negli agrumi, nel pomodoro, nei kiwi, sui broccoli, negli spinaci, sui cavoli, nei semi di zucca e di girasole e sui pistacchi.




dott.ssa Ivana Milkovic - NUTRIZIONISTA TRIESTE - studio Via Paduina, 8 34144 Trieste - email: [email protected] tel 331 1710978 www.ivanamilkovic.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
dott.ssa ivana milkovic Nutrizionista Trieste
Responsabile account:
Ivana Milkovic (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264644