La banda minima garantita da parte degli operatori di tlc

Risvolti pratici della Delibera dell'Agcom che impone agli Operatori di tlc di rendere nota la velocità minima di connessione adsl
del 23/03/11 -

Uno degli elementi determinanti nella scelta della tariffa adsl è la velocità della connessione.
Il traffico dei dati in download e upload non sempre però corrisponde ai valori dichiarati dal provider che si tutela da eventuali reclami inserendo nei contratti una clausola di esonero da ogni responsabilità in caso di malfunzionamenti e/o interruzioni del Servizio e/o limitazioni dell’ampiezza di banda dovute a cause ad essa non imputabili quali la congestione della rete ecc.

L’Agcom è venuta incontro alle esigenze degli utenti imponendo ai Provider di dichiarare la velocità minima garantita che sta ad indicare la quantità minima di banda trasmissiva che un Internet Service Provider deve garantire all’utente che ha sottoscritto un abbonamento.

I parametri della BMG possono essere messi a confronto con i risultati del programma che l’Agcom ha predisposto per la misurazione della connessione internet.
Se i valori riscontrati dal misuratore internet dovessero mostrarsi al di sotto di quelli dichiarati dal provider il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, solo adsl, senza pagare nessuna penale.

A tale scopo nella pagina di comparazione del sito trovatariffe si possono visualizzare oltre i costi di ogni tariffa, i valori della BMG come prescritto dalla Delibera dell’Autorità.

Per comprendere i valori della velocità della connessione adsl illustriamo sommariamente il significato dei termini utilizzati:
la velocità di trasferimento dei dati viene espressa in bit per secondo, quantità di dati trasferiti in un dato periodo di tempo.
Nell’indicare la velocità si usano i multipli del bit per es. 2,1 Megabit/s sta ad indicare 2100 kb/s. La scala dei valori dei multipli dei bit è la seguente:

* k mille volte più grande, es. 1kbit = 1000 bit

* m 1 milione di bit, es. 1 Mbit = 1000 kbit

* g 1 miliardo di bit, es. 1gbit = 1000 Mbit



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trovatariffe.it
Responsabile account:
Antonio Vitale (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 125863