L’impatto dei disinfettanti sull’asma

Le strutture commerciali e residenziali sono sottoposte a più frequente pulizia e disinfezione per aiutare a controllare la diffusione del coronavirus. Uno studio pubblicato nel Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice ha scoperto che le persone con asma hanno meno controllo sulla loro condizione salutare a causa dell'aumento dell'uso di disinfettanti negli uffici.
del 16/04/21 -

Dall'inizio della pandemia, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno raccomandato di pulire le superfici con acqua e sapone seguite da un disinfettante registrato dall'EPA (Environmental Protection Agency); tuttavia, questi disinfettanti possono essere dannosi per le persone con asma quando sono usati troppo frequentemente o impropriamente.

Kamal Eldeirawi, coautore dello studio e professore associato presso la University of Illinois at Chicago's (UIC) College of Nursing, ha spiegato che i prodotti per la pulizia possono essere irritanti per le vie respiratorie in quanto possono causare infiammazione e iperreattività bronchiale. "Trascorrere più tempo in casa può esporre le persone con asma a più fattori ambientali scatenanti i sintomi dell'asma. Questo ha spinto il nostro interesse a studiare l'impatto dei disinfettanti e il controllo dell'asma tra coloro che vivono con l'asma", ha spiegato Eldeirawi.

I ricercatori dell'UIC hanno intervistato 795 adulti tra maggio e settembre 2020 che hanno dichiarato di avere l'asma.

Il sondaggio ha posto domande sul loro uso di salviette disinfettanti, spray e soluzioni ed ha anche esaminato la frequenza dell'uso di farmaci di soccorso dei partecipanti per alleviare i sintomi dell'asma.

I risultati del sondaggio hanno rilevato che quasi il 40% degli intervistati ha riportato un'asma incontrollata nelle ultime quattro settimane. Tra coloro che hanno riferito di usare disinfettanti più di cinque volte a settimana, il loro uso di questi prodotti è aumentato:

138% per le salviette disinfettanti
121% per gli spray disinfettanti
155% per le soluzioni di acqua e candeggina
89% per altri liquidi disinfettanti.

I ricercatori hanno concluso che gli individui con asma dovrebbero essere dotati di opzioni di pulizia/disinfezione più sicure come la guida trovata sul sito web dell'EPA. Gli addetti alle pulizie professionali che si occupano di edifici in cui alcuni dei residenti possono avere l'asma dovrebbero seguire attentamente le indicazioni dei disinfettanti sulle etichette dei prodotti, come i livelli di diluizione adeguati.






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wm-Pro
Responsabile account:
Andrea Costante (Copy/Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 340727