L’America Latina e l’incremento del trasferimento di denaro in criptovalute

Venezuela, El Salvador, Brasile, Argentina e Messico sono solo alcuni dei paesi principali dell’America Latina che ricevono grandi rimesse di criptovalute con una crescita del 900%
del 22/08/22 -

Venezuela, El Salvador, Brasile, Argentina e Messico sono solo alcuni dei paesi principali dell’America Latina che ricevono grandi rimesse di criptovalute con una crescita del 900%!

Questa crescita enorme di domanda di trasferimento di denaro sotto forma di criptovalute ha fatto venire l'acquolina in bocca ai vari governi della regione che hanno visto una crescita a dir poco esponenziale in tutto il mondo. I vari paesi promuovono questo metodo nel verso giusto e se si continua così potrà essere ampiamente accettato perchè risulta più facile rispetto ai sistemi tradizionali. La maggior parte di questo tipo di trasferimenti di denaro provengono dagli USA che ospitano il più alto numero di immigrati nel pianeta.

In questo paese, l'invio di rimesse in America Latina è quadruplicato, passando da circa 100 milioni di dollari al mese a 400 milioni di dollari tra aprile 2020 e ottobre 2021, secondo le stime.

Le criptovalute stanno facilitando questi trasferimenti di denaro grazie ai vantaggi che offrono e ai risparmi sui costi in alcuni casi. Inoltre, l'America Latina si è adattata molto alle criptovalute grazie alla loro usabilità e facilità di accesso dal punto di vista commerciale e lavorativo.

Criptovalute

Le criptovalute come forma alternativa del denaro: pregi e difetti

Vari studi indicano che le criptovalute sono diventate un'alternativa per i trasferimenti di denaro dalle economie più grandi come gli Stati Uniti e l'Europa all'America Latina. Ma rappresentano anche un sostanziale risparmio di denaro evitando costi di spedizione più elevati nelle commissioni bancarie. Per tale ragione vengono preferite alle valute fiat.

Quindi c'è un doppio interesse delle persone quando inviano e ricevono rimesse in criptovalute invece di denaro fiat.

Le persone stanno cercando di salvaguardare il valore del loro denaro tenendo i loro risparmi in criptovalute. Soprattutto sulle monete digitali stabili come Bitcoin, Ether di Ethereum o Ripple XRP per pagare o ricevere i loro stipendi.

Per questo motivo, è cresciuto anche l'uso di piattaforme di scambio per acquistare e vendere criptovalute. Coinbase, Bitcoin Up, eToro sono tra le piattaforme più popolari utilizzate per la compravendita delle valute digitali più note. Tuttavia, inviare rimesse in criptovalute in America Latina ha anche i suoi difetti. Prima di fare tali operazioni è consigliato che sia mittenti che destinatari vengano ben consigliati per evitare frodi, truffe e furti di qualunque genere.

Proprio per questo i clienti devono fare attenzione quando scelgono dove comprare criptovalute. In più bisogna prendere in considerazione la sua volatilità e con chi effettuare operazioni di acquisto e/o vendita per evitare possibili truffe o scambiare i loro risparmi in criptovalute ad un costo inferiore.

Si immagina infatti che alcune delle difficoltà osservate per l'uso delle criptovalute nell'invio di rimesse sono i loro costi elevati e il ritardo nel completamento delle transazioni. Questo però non accade di certo tutte le volte. Tuttavia ci sono persone che hanno pagato molto di più rispetto al prezzo di mercato di una determinata criptovaluta al momento della rimessa, anche tra il 15% e il 20% in più. Non solo questo, altri hanno dovuto aspettare anche più di tre giorni per ricevere le criptovalute e in più i bancomat fanno pagare talvolta anche il 10% in più.

Criptovalute

Conclusioni finali

Ciò che è certo è che nonostante questi ultimi svantaggi, le criptovalute sono ben viste in America Latina tanto che El Salvador ha annunciato di avere in progetto la costruzione di Bitcoin City, una vera e propria città dove a tutti gli effetti si userà solamente Bitcoin. Tale progetto è stato ideato anche per poter creare tantissimi nuovi posti di lavoro ma anche se sembra tutto molto bello, questo progetto presenta comunque molte discrepanze e l’opinione pubblica non è stata certo delle migliori. Anche gli altri paesi mondiali che sono venuti a conoscenza di tale progetto sono molto restii al riguardo. Per ora questa è solo un’idea e dovremo aspettare ancora un pò prima di capire effettivamente come si svolgerà la cosa.
Photo by: Pixabay

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Pixabay
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 364915