Kamut Bunny Cake: una ricetta speciale per una Pasqua all'insegna della leggerezza

Con l’arrivo della Pasqua e il ritorno della primavera, torna la voglia di sperimentare nuove ricette, ma all’insegna della leggerezza.
del 02/04/21 -

Per rendere più piacevoli i giorni dell’attesa della festività primaverile per eccellenza, KAMUT® propone in collaborazione con Elena Spolaore, blogger di Sugarevolution il pianeta dei golosi consapevoli, una squisita rivisitazione della classica torta margherita con due ingredienti d’eccezione: la farina di grano khorasan KAMUT® e l’eritritolo, in sostituzione dello zucchero.

La KAMUT® Bunny Cake è veloce e facile da realizzare a casa, anche con i più piccoli per una merenda salutare o per occupare un bel pomeriggio in preparazione della Pasqua con un dolce a tema, senza eccedere con calorie e zuccheri.

La farina di grano khorasan KAMUT® è infatti una valida e salutare alternativa alla farina di grano duro più tradizionalmente impiegata. È ottima per la realizzazione di ricette dolci, grazie al suo sapore ricco e all’alta qualità garantita dal marchio KAMUT® che ne certifica la provenienza da coltivazione biologica.

Il grano khorasan KAMUT® è una fonte eccellente di proteine, fibre e di alcuni sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali, il buon apporto di magnesio rafforza il sistema immunitario. A differenza di altri tipi di grano, il grano khorasan KAMUT® ha un basso indice glicemico, che ne garantisce una più alta digeribilità. Inoltre, “Un recente studio scientifico[1] ha dimostrato come il pane realizzato con Il grano khorasan KAMUT®, comparato con pane realizzato con grano moderno, abbia composizione chimica simile ma un effetto biologico differente, contribuendo agli effetti benefici sulla salute con un effetto anti-infiammatorio”, spiega la dott.ssa Emanuela Simonetti, biologa e Scientific Director di Kamut Enterprises of Europe.

Non resta che mettersi all’opera in cucina, sperimentando anche con i più piccoli di casa la ricetta veloce e salutare della KAMUT® Bunny Cake!


[1] Health benefits of ancient grains. Comparison among bread made with ancient, heritage and modern grain flours in human cultured cells. Valli V. et. al Food Research International 2018, May Volume 107, pages 2018;107:206-215.

ISPIRAZIONE DI RICETTA:

KAMUT® BUNNY CAKE

8 porzioni - stampo a forma di coniglio o rotondo Ø20-22 cm.

1 porzione: 155 calorie e 1.2 g di zuccheri


Ingredienti

75 g di farina di grano khorasan KAMUT®
95 g di eritritolo
50 g di fecola di patate
2 uova medie
70 g di tuorlo
55 g di burro
10 g di miele d’acacia
Aromi: vaniglia e scorza di limone

PER UNA RIUSCITA PERFETTA

setacciare assieme farina e fecola;
aggiungere le polveri in 2-3 volte e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Appena il composto è omogeneo smettere subito di mescolare

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le 2 uova intere, l’eritritolo, il miele e gli aromi.

Scaldare la ciotola a bagnomaria, a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta. L’eritritolo si deve sciogliere, ma l’uovo non deve cuocere.

Se si possiede un termometro il composto deve raggiungere la temperatura di 40-50 gradi.

Quando il composto si sarà scaldato togliere la ciotola dal bagnomaria, al suo posto mettere il burro a fondere, precedentemente tagliato a tocchetti in un’altra ciotola.

Con le fruste iniziare a montare il composto. Quando le uova sono mediamente montate e spumose, cominciare a unire a filo il tuorlo.

Quando il composto diventa stabile, spumoso e omogeneo, aggiungere all’impasto in 2-3 volte le farine setacciate. Mescolare delicatamente con le fruste dal basso verso l’alto.

Prelevare parte del composto, tre cucchiai circa, e metterlo nella ciotola con il burro fuso ancora tiepido. Con la spatola, fare una bella emulsione e inglobare tutto il burro.

Versare l’emulsione di burro nel restante composto di uova e, sempre con la spatola, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare nello stampo a forma di coniglio, precedentemente imburrato con farina.

Infornare a 160°C - modalità di cottura ventilato - per 25 minuti. Aprire leggermente la porta del forno per fare uscire un po' di umidità e cucinare per altri 5 minuti.

Far raffreddare, servire fresca con frutta fresca o una spremuta di agrumi.

Il grano khorasan KAMUT®

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 10 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano khorasan KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 340074