Investire in borsa: cosa aspettarsi dai mercati finanziari

Sono sempre di più gli italiani che si interessano agli investimenti in borsa e studiano i mercati finanziari per capire quali siano le mosse migliori da fare in tal senso.
del 22/07/21 -

Sono sempre di più gli italiani che si interessano agli investimenti in borsa e studiano i mercati finanziari per capire quali siano le mosse migliori da fare in tal senso. Il grosso vantaggio dei migliori portali di trading online è proprio quello di poter imparare e al contempo mettere in pratica tutte le strategie più gettonate, talvolta in maniera sicura e priva di rischi con i cosiddetti conti DEMO. Ma occorre, appunto, trovare il broker giusto che sia innanzitutto certificato ufficialmente da organi come la Cysec o l'FCA e monitorato dalla nostrana CONSOB, quindi approfittare del materiale didattico che viene messo a disposizione gratuitamente a tutti gli iscritti. Per avvicinarsi con consapevolezza al mondo del trading online, può essere utile consultare portali specializzati come, ad esempio, investireinborsa.me, sito che spiega come investire in Borsa, in modo da muoversi in autonomia nei mercati finanziari.

Come iniziare imparando

Partendo dal presupposto che ogni piattaforma di trading può presentare caratteristiche diverse una dall'altra, si potrebbe persino valutare la possibilità di scaricarne più di una, variando le iscrizioni così da differenziare anche le proprie possibilità fino a comprendere con quali ci si trovi meglio a operare.

Il materiale che i migliori broker propongono, di norma, è una serie di pdf (e-book, quindi) da sfogliare per apprendere sia le nozioni base del trading che quelle più avanzate: molti, però, affiancano ad essi anche incontri a mezzo web e persino dal vivo. Si tratta di strumenti fondamentali che aiuteranno l'aspirante trader a costruire solide basi di partenza e gli investitori più navigati ad avere tutti gli aggiornamenti necessari.

Successivamente, la pratica si fa quasi sempre partendo da un conto virtuale chiamato DEMO, che emula perfettamente tutte le caratteristiche di un conto vero, ma senza mai impiegare soldi reali. Si tratta di un'alternativa importante per "allenarsi" senza rischi di sorta, cominciando al contempo a padroneggiare quanto appreso.

Come operare nei mercati finanziari

L'operazione che maggiormente viene suggerita dai broker per muovere i primi passi nei mercati finanziari è quella che riguarda i contratti per differenza, il cui acronimo è CFD. Innanzitutto occorre scegliere un asset di base, ovvero un bene che può essere rappresentato da un'azione, un indice di Borsa, una materia prima e persino una criptovaluta; successivamente, studiando il mercato si stabilisce se il suo andamento sarà in rialzo (la cosiddetta posizione long) o al ribasso (short): qualora la previsione si riveli corretta, potrebbe anche generarsi un vantaggio. Ciò può rendersi possibile, ad esempio, con la strategia del Price Action, che riguarda proprio l'andamento di un asset sul mercato nel tempo, secondo dati statistici concreti. Oppure si può fare affidamento alla strategia di Fibonacci che individua una serie di dati percentuali riferibili all'aumento del valore dell'asset sul mercato.

In tal senso, anche l'analisi tecnica dei segnali di trading aggiornati ora per ora diventa fondamentale per gli investimenti dell'ultimo minuto: la si applica anche con gli ETF, ovvero l'acquisto di azioni al fine di ricevere i dividendi in maniera costante quando si verifichino. Ma, tra gli asset più consigliati dai broker figurano anche le criptovalute, le monete virtuali che nascono su piattaforme dai livelli di sicurezza estremamente elevati. Da non sottovalutare anche le normali valute, spesso oggetto di scambio nel mercato del Forex: si tratta di tentare di ottenere un vantaggio quando una moneta prevalga sull'altra.

Altri asset molto validi sono rappresentati da materie prime che difficilmente conoscono crisi importanti, come il grano e persino il petrolio: sarà prioritario diversificare il più possibile le operazioni, proprio per concedersi maggiori possibilità su più fronti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346079