Investire in borsa: come si acquista un titolo azionario oggi

Se in passato gli investimenti in borsa erano adatti esclusivamente per chi possedeva ampi capitali, oggi grazie anche a internet le cose sono molto cambiate.
del 10/09/21 -

Se in passato gli investimenti in borsa erano adatti esclusivamente per chi possedeva ampi capitali, oggi grazie anche a internet le cose sono molto cambiate. Chiunque, in teoria, può accedere a questo tipo di investimento, fermo restando che si tratta di un modo per investire i propri soldi molto rischioso. Per altro senza conoscere l’andamento dei mercati e la realtà economica effettiva risulta assai complesso decidere quale o quali titoli azionari acquistare. Detto questo, se si tratta esclusivamente di comprendere come, nella prassi, comprare un titolo azionario, stiamo parlando di un’attività rapida, semplice e alla portata di chiunque.

Le piattaforme di trading online

Chi desidera speculare sui titoli azionari oggi può farlo anche attraverso alcune piattaforme di trading online. Queste ultime sono solitamente specializzate in strumenti finanziari derivati, come ad esempio i CFD. Alcune però propongono anche la possibilità di dedicarsi alla compravendita di titoli azionari. Ad esempio è possibile comprare azioni su eToro, un’opportunità aperta a tutti i clienti di questa specifica piattaforma. La problematica principale sta nel fatto che ogni piattaforma propone alcuni titoli, scelti tra quelli scambiati nel mercato azionario di una specifica zona. Quindi se un soggetto desidera acquistare una specifica azione, potrebbe non trovarne disponibilità sulla prima piattaforma che offre questo genere di “prodotto”. Più facile è invece speculare con gli strumenti derivati; in questo ambito le piattaforme di trading comunque mettono a disposizione dei propri clienti un numero più o meno ampio di asset, si tratta però di una scelta molto più varia e variegata, anche se il discorso andrebbe circostanziato riferendosi a una singola piattaforma.

Comprare azioni in banca

Numerose banche permettono ai propri clienti di fare compravendita di titoli azionari. Anche qui spesso si tratta di una disponibilità circoscritta di azioni, anche se la varietà è solitamente abbastanza ampia. Ogni istituto bancario offre ai propri clienti la possibilità di fare trading sulle azioni con modalità precise e ben formalizzate. In alcuni casi è necessario attivare uno specifico servizio, che potrebbe avere un costo mensile o annuale; come se si trattasse di un servizio in abbonamento, cosa che del resto avviene con vari altri servizi disponibili in banca. In alcuni casi le banche entrano direttamente nel meccanismo di vendita dei titoli azionari di una singola società, nel senso che alla presentazione sul mercato dei titoli, questi sono resi disponibili presso le filiali di uno o più istituti di credito, o anche attraverso l’home banking. Dipende molto dalla specifica azione che si desidera acquistare.

Le società di intermediazione finanziaria

Sono ormai consolidate anche in Italia numerose società di intermediazione, o anche di gestione dei patrimoni e del credito. Si tratta di società che si occupano esclusivamente degli investimenti dei propri clienti. Contrariamente alle banche non offrono servizi quali conti correnti o prodotti simili. Propongono invece diverse tipologie di investimento, in titoli azionari, fondi di investimento, SICAV e via dicendo. Spesso, come a volte avviene anche in banca, offrono al cliente la possibilità di farsi seguire negli investimenti da un consulente. Questo permette anche a chi ha scarse conoscenze del mondo della finanza di ottenere periodicamente suggerimenti su come, quanto e dove investire.

Il rischio delle speculazioni in borsa

Il fatto che sia molto facile acquistare un titolo azionario non deve trarre in inganno: questo tipo di investimento offre un elevato rischio. Nel senso che nessuno può garantire in alcun modo che le quotazioni di un titolo siano in salita nel prossimo futuro. Chi investe lo fa a suo rischio e pericolo e può facilmente perdere parte del capitale investito, per questo motivo è sempre consigliabile investire in questo ambito solo una piccola parte del capitale che si ha a disposizione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347935